Mancato avviamento dell'auto col freddo.. auto con batteria nuova

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Warmuser

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Posseggo una Chevrolet Aveo del 2009 bifuel Benzina/GPL. L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore. Quando passa direttamente a gas il problema non sussiste, marcia bene e tranquillamente. Ho portato la vettura da quattro meccanici diversi, nessuno riesce a capire cosa sia. Il primo sostiene che l'auto vada bene meccanicamente e che possa esserci un problema di tipo elettrico/centralina, che non sia un problema degli iniettori; il secondo sosteneva invece che la vettura non marciasse bene a benzina (su quello convengono tutti) e mi ha mandato dal terzo che il problema potrebbe essere che durante la notte potrebbe rilasciare delle piccole quantità di gas all'interno della benzina, così rendendo difficoltosa l'accensione il mattino all'avvio. Sono andato una seconda volta dal terzo che poi ha capito che mi ha mandato da un altro specializzato in impianti gpl. Questi mi ha confermato che l'auto non marcia bene a benzina, che c'è manutenzione da fare all'auto, inclusa la frizione.

Il primo meccanico mi ha fatto un intervento ai freni e mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove. La batteria è stata sostituita da 4 mesi ed è una bosch. Il problema è che questi mancati avviamenti con l'inverno ci sono sempre stati. Ho pensato che forse potrebbe essere il carburante (benzina sporca) dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto. Oppure qualcosa tipo fusibili, relè, etc.. Nel cruscotto è sempre accesa la spia di avaria del motore.


Il bello è che con il caldo la macchina si avvia.. Sto impazzendo. Cosa può essere secondo voi? Consigli?

PS: Rare volte è capitato che avvertissi un odore di benzina dello spazio interno dell'auto. Il fatto è soprattutto che mi lascia a piedi e devo andare a lavoro. Ma in mancanza di una alternativa, momentaneamente sto cercando di arrangiarmi finché non trovo un'auto da acquistare o noleggiare per 6 mesi (anche se visti i prezzi, direi anche no..).-
 
mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove.
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.
dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto.
MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
 
Posseggo una Chevrolet Aveo del 2009 bifuel Benzina/GPL. L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore. Quando passa direttamente a gas il problema non sussiste, marcia bene e tranquillamente. Ho portato la vettura da quattro meccanici diversi, nessuno riesce a capire cosa sia. Il primo sostiene che l'auto vada bene meccanicamente e che possa esserci un problema di tipo elettrico/centralina, che non sia un problema degli iniettori; il secondo sosteneva invece che la vettura non marciasse bene a benzina (su quello convengono tutti) e mi ha mandato dal terzo che il problema potrebbe essere che durante la notte potrebbe rilasciare delle piccole quantità di gas all'interno della benzina, così rendendo difficoltosa l'accensione il mattino all'avvio. Sono andato una seconda volta dal terzo che poi ha capito che mi ha mandato da un altro specializzato in impianti gpl. Questi mi ha confermato che l'auto non marcia bene a benzina, che c'è manutenzione da fare all'auto, inclusa la frizione.

Il primo meccanico mi ha fatto un intervento ai freni e mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove. La batteria è stata sostituita da 4 mesi ed è una bosch. Il problema è che questi mancati avviamenti con l'inverno ci sono sempre stati. Ho pensato che forse potrebbe essere il carburante (benzina sporca) dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto. Oppure qualcosa tipo fusibili, relè, etc.. Nel cruscotto è sempre accesa la spia di avaria del motore.


Il bello è che con il caldo la macchina si avvia.. Sto impazzendo. Cosa può essere secondo voi? Consigli?

PS: Rare volte è capitato che avvertissi un odore di benzina dello spazio interno dell'auto. Il fatto è soprattutto che mi lascia a piedi e devo andare a lavoro. Ma in mancanza di una alternativa, momentaneamente sto cercando di arrangiarmi finché non trovo un'auto da acquistare o noleggiare per 6 mesi (anche se visti i prezzi, direi anche no..).-
Hanno attaccato la centralina di diagnosi per vedere se c'è qualche errore?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.

MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
esatto, quelle benzine mancano di additivi e di conseguenza la combustione nel cilindro non brucia come dovrebbe generando residui, è vero c'è un po di risparmio, ma se poi devo cambiare gli iniettori, il gioco non vale la candela
 
Fagli fare una decarbonizzazione con idrogeno. Il motore diventa come nuovo.
 
L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore.
Fa rumore trattoresco anche da calda se passi a benzina? Quanti km ha l'auto e quanti ne ha fatti a benzina? L'impianto è di fabbrica o after? Nel secondo caso mi sarei rivolto all'installatore. Anche se non riguarda propriamente la parte gpl ne avrà già viste di situazioni simili.
Il rumore da trattore fa pensare ad un cilindro che non funziona quindi visto che a gpl non ci sono problemi al suo iniettore di benzina, lui o il cablaggio. Un meccanico avrebbe provato prima a scollegare un iniettore alla volta e sentire se il motore cambia rumore, poi eventualmente a smontare e scambiare due iniettori per vedere se il problema si sposta con l'iniettore. Però se ne hai provati 4 difficile siano tutti incompetenti.
Potresti provare a fare un po' di km a benzina magari dando qualche tirone alle marce (a motore caldo eh) così da esercitare bene 'sti iniettori.
 
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.

MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?
Hanno attaccato la centralina di diagnosi per vedere se c'è qualche errore?

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No, non l'hanno fatto.
Fa rumore trattoresco anche da calda se passi a benzina? Quanti km ha l'auto e quanti ne ha fatti a benzina? L'impianto è di fabbrica o after? Nel secondo caso mi sarei rivolto all'installatore. Anche se non riguarda propriamente la parte gpl ne avrà già viste di situazioni simili.
Il rumore da trattore fa pensare ad un cilindro che non funziona quindi visto che a gpl non ci sono problemi al suo iniettore di benzina, lui o il cablaggio. Un meccanico avrebbe provato prima a scollegare un iniettore alla volta e sentire se il motore cambia rumore, poi eventualmente a smontare e scambiare due iniettori per vedere se il problema si sposta con l'iniettore. Però se ne hai provati 4 difficile siano tutti incompetenti.
Potresti provare a fare un po' di km a benzina magari dando qualche tirone alle marce (a motore caldo eh) così da esercitare bene 'sti iniettori.
Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
 
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?

No, non l'hanno fatto.

Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
I motori moderni richiedono benzina verde e il numero di 95 ottani è standard. Gli additivi servono per i motori vecchi che vanno a benzina con piombo.
 
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?
Esatto, magari vai all'agip e fai il pieno.
Poi fai qualche km , non metro, usando solo la benzina. Poi vedi se domani a freddo fa lo stesso scherzo
 
Oltre alle candele dovresti far vedere anche i cavi che dalla bobina vanno alle candele. Comunque basterebbe una diagnosi collegando la centralina.
 
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?

No, non l'hanno fatto.

Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
Benzina normale Agip o Q8 vanno più che bene evita i distributori senza marchio, io mi trovo bene con Q8 e Keropetrol
 
Guarda ti direi pure io di non farla ai distributori senza brand perchè ebbi problemi pure io, ma inteso per consumi maggiori..non mi mancava un cilindro e non faceva rumori.
Detto ciò, anche qualora dovessi fare normalmente benza in un distributore "con brand", prova semplicemente a cambiarlo per escludere che la benzina non venga allungata.

Non ho capito però cosa intendi per "fatica ad andare in moto a freddo".
Non si accende il motore, o fatica proprio a far girare il motorino di avviamento?
 
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