Mancato avviamento dell'auto col freddo.. auto con batteria nuova

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Posseggo una Chevrolet Aveo del 2009 bifuel Benzina/GPL. L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore. Quando passa direttamente a gas il problema non sussiste, marcia bene e tranquillamente. Ho portato la vettura da quattro meccanici diversi, nessuno riesce a capire cosa sia. Il primo sostiene che l'auto vada bene meccanicamente e che possa esserci un problema di tipo elettrico/centralina, che non sia un problema degli iniettori; il secondo sosteneva invece che la vettura non marciasse bene a benzina (su quello convengono tutti) e mi ha mandato dal terzo che il problema potrebbe essere che durante la notte potrebbe rilasciare delle piccole quantità di gas all'interno della benzina, così rendendo difficoltosa l'accensione il mattino all'avvio. Sono andato una seconda volta dal terzo che poi ha capito che mi ha mandato da un altro specializzato in impianti gpl. Questi mi ha confermato che l'auto non marcia bene a benzina, che c'è manutenzione da fare all'auto, inclusa la frizione.

Il primo meccanico mi ha fatto un intervento ai freni e mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove. La batteria è stata sostituita da 4 mesi ed è una bosch. Il problema è che questi mancati avviamenti con l'inverno ci sono sempre stati. Ho pensato che forse potrebbe essere il carburante (benzina sporca) dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto. Oppure qualcosa tipo fusibili, relè, etc.. Nel cruscotto è sempre accesa la spia di avaria del motore.


Il bello è che con il caldo la macchina si avvia.. Sto impazzendo. Cosa può essere secondo voi? Consigli?

PS: Rare volte è capitato che avvertissi un odore di benzina dello spazio interno dell'auto. Il fatto è soprattutto che mi lascia a piedi e devo andare a lavoro. Ma in mancanza di una alternativa, momentaneamente sto cercando di arrangiarmi finché non trovo un'auto da acquistare o noleggiare per 6 mesi (anche se visti i prezzi, direi anche no..).-
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove.
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.
dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto.
MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Warmuser

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Posseggo una Chevrolet Aveo del 2009 bifuel Benzina/GPL. L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore. Quando passa direttamente a gas il problema non sussiste, marcia bene e tranquillamente. Ho portato la vettura da quattro meccanici diversi, nessuno riesce a capire cosa sia. Il primo sostiene che l'auto vada bene meccanicamente e che possa esserci un problema di tipo elettrico/centralina, che non sia un problema degli iniettori; il secondo sosteneva invece che la vettura non marciasse bene a benzina (su quello convengono tutti) e mi ha mandato dal terzo che il problema potrebbe essere che durante la notte potrebbe rilasciare delle piccole quantità di gas all'interno della benzina, così rendendo difficoltosa l'accensione il mattino all'avvio. Sono andato una seconda volta dal terzo che poi ha capito che mi ha mandato da un altro specializzato in impianti gpl. Questi mi ha confermato che l'auto non marcia bene a benzina, che c'è manutenzione da fare all'auto, inclusa la frizione.

Il primo meccanico mi ha fatto un intervento ai freni e mi ha sostituito le candele, per cui queste dovrebbero essere nuove. La batteria è stata sostituita da 4 mesi ed è una bosch. Il problema è che questi mancati avviamenti con l'inverno ci sono sempre stati. Ho pensato che forse potrebbe essere il carburante (benzina sporca) dato che ho l'abitudine di aggiungere la benzina senza mai consumarla del tutto. Oppure qualcosa tipo fusibili, relè, etc.. Nel cruscotto è sempre accesa la spia di avaria del motore.


Il bello è che con il caldo la macchina si avvia.. Sto impazzendo. Cosa può essere secondo voi? Consigli?

PS: Rare volte è capitato che avvertissi un odore di benzina dello spazio interno dell'auto. Il fatto è soprattutto che mi lascia a piedi e devo andare a lavoro. Ma in mancanza di una alternativa, momentaneamente sto cercando di arrangiarmi finché non trovo un'auto da acquistare o noleggiare per 6 mesi (anche se visti i prezzi, direi anche no..).-
Hanno attaccato la centralina di diagnosi per vedere se c'è qualche errore?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.

MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
esatto, quelle benzine mancano di additivi e di conseguenza la combustione nel cilindro non brucia come dovrebbe generando residui, è vero c'è un po di risparmio, ma se poi devo cambiare gli iniettori, il gioco non vale la candela
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fagli fare una decarbonizzazione con idrogeno. Il motore diventa come nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
L'auto a benzina fa spesso fatica a partire, quando la avvio borbotta e se inizio a marciare fa un rumore tipo quello del trattore.
Fa rumore trattoresco anche da calda se passi a benzina? Quanti km ha l'auto e quanti ne ha fatti a benzina? L'impianto è di fabbrica o after? Nel secondo caso mi sarei rivolto all'installatore. Anche se non riguarda propriamente la parte gpl ne avrà già viste di situazioni simili.
Il rumore da trattore fa pensare ad un cilindro che non funziona quindi visto che a gpl non ci sono problemi al suo iniettore di benzina, lui o il cablaggio. Un meccanico avrebbe provato prima a scollegare un iniettore alla volta e sentire se il motore cambia rumore, poi eventualmente a smontare e scambiare due iniettori per vedere se il problema si sposta con l'iniettore. Però se ne hai provati 4 difficile siano tutti incompetenti.
Potresti provare a fare un po' di km a benzina magari dando qualche tirone alle marce (a motore caldo eh) così da esercitare bene 'sti iniettori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Ecco avrei dato la colpa anche io alle candele.

MAI finire la benzina o lasciarla con veramente poca benzina! Anzi, prova a fare un pieno benzina e vedere se parte bene, magari non da un distributore bianco.
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?
Hanno attaccato la centralina di diagnosi per vedere se c'è qualche errore?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
No, non l'hanno fatto.
Fa rumore trattoresco anche da calda se passi a benzina? Quanti km ha l'auto e quanti ne ha fatti a benzina? L'impianto è di fabbrica o after? Nel secondo caso mi sarei rivolto all'installatore. Anche se non riguarda propriamente la parte gpl ne avrà già viste di situazioni simili.
Il rumore da trattore fa pensare ad un cilindro che non funziona quindi visto che a gpl non ci sono problemi al suo iniettore di benzina, lui o il cablaggio. Un meccanico avrebbe provato prima a scollegare un iniettore alla volta e sentire se il motore cambia rumore, poi eventualmente a smontare e scambiare due iniettori per vedere se il problema si sposta con l'iniettore. Però se ne hai provati 4 difficile siano tutti incompetenti.
Potresti provare a fare un po' di km a benzina magari dando qualche tirone alle marce (a motore caldo eh) così da esercitare bene 'sti iniettori.
Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?

No, non l'hanno fatto.

Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
I motori moderni richiedono benzina verde e il numero di 95 ottani è standard. Gli additivi servono per i motori vecchi che vanno a benzina con piombo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?
Esatto, magari vai all'agip e fai il pieno.
Poi fai qualche km , non metro, usando solo la benzina. Poi vedi se domani a freddo fa lo stesso scherzo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Oltre alle candele dovresti far vedere anche i cavi che dalla bobina vanno alle candele. Comunque basterebbe una diagnosi collegando la centralina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao grazie per i consigli. Cosa vuol dire distributore bianco? Intendi senza marchio brandizzato?

No, non l'hanno fatto.

Allora, riguardo l'impianto penso che sia stato totalmente sostituito dal meccanico dove ho acquistato l'auto. Perché la signora che me l'ha venduto l'aveva fatta mettere apposto prima.

PS: Mi consigliereste di mettere una benzina più raffinata? Se si quale e soprattutto quale additivo potrei utilizzare? Consigli su marche?
Benzina normale Agip o Q8 vanno più che bene evita i distributori senza marchio, io mi trovo bene con Q8 e Keropetrol
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,232
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Guarda ti direi pure io di non farla ai distributori senza brand perchè ebbi problemi pure io, ma inteso per consumi maggiori..non mi mancava un cilindro e non faceva rumori.
Detto ciò, anche qualora dovessi fare normalmente benza in un distributore "con brand", prova semplicemente a cambiarlo per escludere che la benzina non venga allungata.

Non ho capito però cosa intendi per "fatica ad andare in moto a freddo".
Non si accende il motore, o fatica proprio a far girare il motorino di avviamento?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non ho capito però cosa intendi per "fatica ad andare in moto a freddo".
Non si accende il motore, o fatica proprio a far girare il motorino di avviamento?
credo che intenda che parte a 2 o a 3
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili