RISOLTO Malfunzionamento SSD dopo cancellazione RAID0

Pubblicità

AmphybiouS

Utente Attivo
Messaggi
325
Reazioni
15
Punteggio
54
Ciao ragazzi. Aiuto sto impazzendo. Non so se sono diventato incapace io o la piattaforma X570 con Gigabyte fa veramente pietà.
Allora, ho un RAID0 di due SSD Samsung da 256 GB l'uno. Volevo togliere il raid ed usare gli SSD su altrettanti laptop.
Ho cancellato Array da RaidXPert via BIOS, pensando bastasse. Ho scollegato gli SSD ma non me li legge il laptop. Ho provato anche tramite una custodia USB, niente.
Li ho rimessi nel PC fisso, uno risulta Offline, l'altro Ready. Non mi fa ricreare l'Array, non riesco a fare niente! Se entro su Windows non me li legge né Gestione né DiskPart.

Non so più che fare. Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille!
 
Con una live Linux li vedi? Al massimo ricrei la tabella partizioni se ce ne sono
 
prova con diskgenius mi sembra che con quello puoi ripristinarli perchè vede anche gli array corrotti.
 
Non c'è un utility amd per gestire il raid ?

.
si ma si chiama amd raidxpert e se non sbaglio funziona su pagina web se lo tinei installato già dovresti avere almeno un icona nel menu start che ti apre il browser e l'applicazione via web che gestisce tutto da li puoi fare tutto, altrimenti lo dev installare. se poi non riesci puoi usare diskgenius oppure magic raid recovery
 
A me sembra che diskgenius non fa niente. Mi vede solo l'altro raid0 che ho mantenuto. Ma non vede i due SSD che ho annullato dall'Array.
IMG-20240627-WA0062.webp
Raid xpert2 vede i due SSD... Ma che posso farci... Non capisco perché Windows no, diskgenius no, partition manager no e questa applicazione si.. :(
1000035770.webp
Però da errore... Block Number Low , high... :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
perdonami che modalità di array avevi fatto? quello in mirroring attualmente oppure striping? perche quelli offline è ovvio che non te li fa vedere dovestri vedere la modalità recovery array però solo dopo aver verificato la modalità se in mirroring o in striping
ovvero dei due diski da 256

se ricostruisci l'array del disko è un conto se ripristini l'mbr standard e metti il disko online è un altro l'ultima sarebbe da fare ovvero ripristinare l'mbr dei due diski e poi te li dovrebbe vedere regolarmente sul laptop. se no riesci con diskgenius puoi usare minitool

due sono le cose o il disko almeno quello si sta guastando e fossi in te lo controllerei oppure il software che gestisce il raid sia da bios che a win non riesce a gestire bene questo disko perche vedo che uno almeno lo usa dei due è proabbile che quell'altro offline si sta guastando, per prima cosa cercherei di contrlare i bad block poi proverei a ripristinare l'mbr almeno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Avevo fatto Array 0. Stripe.
Nemmeno minitool vede i due drive SSD facenti parte dell'array in precedenza.... uff non so come fare... :(
 
nemmeno minitool vede i due drive SSD facenti parte dell'array in precedenza.... uff non so come fare... :(
sei ahai visto bene diskgenius ha una funzione di recostruction virtual raid recovery, però se non riesci puoi tentare di scaricare samsung magician e provare a vedere se con quello riesci a fare qualcosa. oppure ritentare da bios, il problema è che hai altri diski in mezzo che usano il raid quindi starei attento a non incasottare anche gli altri diski. sto disko forse era guasto perche si vede che stesso il controller non riesce ad accedervi.

magari ti resta un solo trick che puoi fare è mettere in un portatile vecchio che ha la modalità legacy dei diski perche cambia la modalità di accesso al disko magari se te lo vede il bios con un winpe o linux lo puoi piallare definitivamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho risolto. Col trick del vecchio computer. È incredibile.
Ho collegato l'SSD ad una cover per dischi con USB3, l'ho collegato al portatile (vecchio di 6-7 anni). L'ha visto subito su Gestione Windows, ma non potevo farci niente. Apro CMD, DiskPart, lo vede. Faccio erase. Torno su Gestione Windows, inizializzo e partiziono. Boom. Funzionano entrambi.

Ora mi chiedo.. Il fisso è il mio primo PC Amd.. posso dire con assoluta convinzione che con Intel non ho mai avuto tutti questi problemi. Mai. Invece con questa piattaforma oggi ho perso tutto il pomeriggio e alla fine bastava usare il vecchio portatile. Ricordo sempre le ore che mi ha fatto perdere 3 anni fa con le RAM in quanto non funzionava XMP.. Veramente assurdo non ho parole di come si sia evoluta - a volte male - la tecnologia.

Ma sai poi perché ho provato sul portatile.. perché avevo già provato con il case USB sul fisso e non lo vedeva, se da DiskPart provavo a resettarlo diceva qualcosa tipo comando errato. Avevo provato anche a cambiare la porta Sata sulla scheda madre e non vedeva più gli SSD. Ho pensato al cavo Sata difettoso o alle porte Sata difettose. Allora ho spento brutalmente il fisso e sono andato al portatile. E così ho risolto.

Scusate lo sfogo.. vorrei capire.. ma mi sembra tutto inspiegabile.

Grazie del supporto!
 
Ultima modifica:
Post 2... Live di Linux.. Ricrei tabella partizioni.. L'avevo scritto subito.

Ma poi perché avevi fatto raid 0? Non serve a nulla
 
Post 2... Live di Linux.. Ricrei tabella partizioni.. L'avevo scritto subito.

Ma poi perché avevi fatto raid 0? Non serve a nulla
Avevo cercato su Google una guida veloce per imparare come fare ma mi sembrava di perdere troppo tempo e ho risolto andando al portatile. Menomale. Ci avessi provato alle 18 invece di farlo alle 23! Mannaggia!

Uso il Raid0 per unire due unità e avere doppio spazio/doppia velocità. No? Li sto togliendo cmq... Mi sono preso un altro SSD M2 per fare partizione giochi/dati. :)
 
Togli raid 0, ormai gli ssd costano una sciocchezza e l'aumento di velocità è impercettibile se non inesistente, aveva senso ai tempi dei meccanici
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top