PROBLEMA malfunzionamento Rx 6800 xt

Pubblicità

bons84

Utente Attivo
Messaggi
482
Reazioni
30
Punteggio
55
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto per una Rx 6800 XT.
Quando sto giocando è come se crollasse l'utilizzo della GPU.
Cerco di spiegarmi meglio, monitorando le prestazioni, con utilizzo di CPU DEL 35%, la GPU ha dei crolli passando da 95/98% al 40% per pochi secondi e poi tornare a livelli normali.
Sto giocando a Deathloop e ho provato diverse impostazioni grafiche ma lo fa sempre.
Ho notato che la GPU quando inizia a lavorare è come se frizzasse (ronzio) non credo che siano le ventole, lei però nel momento che c'è il crollo smette il frizzare e poi riprende.
Ho allegato uno stress test di 4 minuti dove si vede quella specie di singhiozzo che ha!
Qualcuno ha consigli da darmi?
Il pc utilizzato è quello indicato nel mio profilo.
Grazie in anticipo a tutti.
 

Allegati

  • IMG_E5228.webp
    IMG_E5228.webp
    384.5 KB · Visualizzazioni: 9
quando l utilizzo della gpu nei giochi fa su e giù e non hai gli fps bloccati da un frame limiter o una tecnologia di sync col monitor , solitamente la causa è un limite della cpu che non riesce a processare tutti i frame che la gpu potrebbe gestire e quindi la gpu deve aspettare la cpu ,calando di utilizzo....Quindi elenca cpu ram ecc....verifica anche tramite hw info temperature cpu e gpu nei sensori core , hotspot e memorie.
 
quando l utilizzo della gpu nei giochi fa su e giù e non hai gli fps bloccati da un frame limiter o una tecnologia di sync col monitor , solitamente la causa è un limite della cpu che non riesce a processare tutti i frame che la gpu potrebbe gestire e quindi la gpu deve aspettare la cpu ,calando di utilizzo....Quindi elenca cpu ram ecc....verifica anche tramite hw info temperature cpu e gpu nei sensori core , hotspot e memorie.
ho il frame limit con la sync del gioco a 165 ma ho provato anche ad abbassare a 100, la CPU è utilizzata solo al 35%. stesso risultato.
 
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto per una Rx 6800 XT.
Quando sto giocando è come se crollasse l'utilizzo della GPU.
Cerco di spiegarmi meglio, monitorando le prestazioni, con utilizzo di CPU DEL 35%, la GPU ha dei crolli passando da 95/98% al 40% per pochi secondi e poi tornare a livelli normali.
Sto giocando a Deathloop e ho provato diverse impostazioni grafiche ma lo fa sempre.
Ho notato che la GPU quando inizia a lavorare è come se frizzasse (ronzio) non credo che siano le ventole, lei però nel momento che c'è il crollo smette il frizzare e poi riprende.
Ho allegato uno stress test di 4 minuti dove si vede quella specie di singhiozzo che ha!
Qualcuno ha consigli da darmi?
Il pc utilizzato è quello indicato nel mio profilo.
Grazie in anticipo a tutti.
@crimescene @BAT voi cosa ne pensate?
 
potrebbero essere tante le cause
Però prima vorrei chiederti: hai cambiato scheda video di recente? Se sì, DDU e reinstalla i driver.
In ogni caso, scaricati hwinfo e procedi a tenere aperta la pagina sensori ed entra in game, gioca e poi chiudi il gioco e dai un'occhiata a tutti i valori di temperature di cpu, ram, gpu, mobo, ssd ecc..
se le temperature sono ok, il problema va cercato altrove, ora vediamo
Lo fa solo in deathloop?
Anni fa ho avuto lo stesso problema in battlefield V, il problema risiedeva in un'impostazione delle directX che andava usata la vecchia libreria ed andava attivato il Future Frame Rendering se non ricordo male. Quindi spesso i problemi sono del gioco/software e non hardware
 
potrebbero essere tante le cause
Però prima vorrei chiederti: hai cambiato scheda video di recente? Se sì, DDU e reinstalla i driver.
In ogni caso, scaricati hwinfo e procedi a tenere aperta la pagina sensori ed entra in game, gioca e poi chiudi il gioco e dai un'occhiata a tutti i valori di temperature di cpu, ram, gpu, mobo, ssd ecc..
se le temperature sono ok, il problema va cercato altrove, ora vediamo
Lo fa solo in deathloop?
Anni fa ho avuto lo stesso problema in battlefield V, il problema risiedeva in un'impostazione delle directX che andava usata la vecchia libreria ed andava attivato il Future Frame Rendering se non ricordo male. Quindi spesso i problemi sono del gioco/software e non hardware

Le temperature CPU e GPU sono ok perché le ho già controllate. No la GPU è sempre la stessa. Ho solo aggiornato il driver. Come posso fare per provare una libreria diversa?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Le temperature CPU e GPU sono ok perché le ho già controllate. No la GPU è sempre la stessa. Ho solo aggiornato il driver. Come posso fare per provare una libreria diversa?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Deve essere presente la possibilità di cambiarla nelle impostazioni del gioco, non tutti i giochi implementano librerie diverse.
Da dove stai giocando deathloop? Steam?
Comunque leggo in giro che deathloop ha questo problema, disattiva il vsync nelle impostazioni del gioco e metti il limite degli fps a 60. Non è detto che il problmea venga risolto, quasi sicuramente sono problemi del gioco.
come chiedevo prima hai questo problema su altri giochi?
 
Ultima modifica:
Deve essere presente la possibilità di cambiarla nelle impostazioni del gioco, non tutti i giochi implementano librerie diverse.
Da dove stai giocando deathloop? Steam?
Comunque leggo in giro che deathloop ha questo problema, disattiva il vsync nelle impostazioni del gioco e metti il limite degli fps a 60. Non è detto che il problmea venga risolto, quasi sicuramente sono problemi del gioco.
come chiedevo prima hai questo problema su altri giochi?

Gioco installato da Epic store. Si è presentato ora per la prima volta! Devo provare su un altro gioco per vedere! Provo intanto ad impostare il limite


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao, problema sembra risolto disattivando vsync a 165 ed impostando il limite a 120!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ottimo, ero consapevole fosse un problema di impostazioni del gioco con riferimetno allo schermo.
A me successe anche su hades 1, in cui avevo un frametime insostenible e passava da 280 a 110 in continuazione, il gioco non leggeva il vsync se giocavo a schermo intero, quindi andava messo in finestra senza bordi ed il gioco tornava a 144fissi e scompariva lo stuttering. Come sempre al 99% dei casi sono i giochi/software a dare il problema. Bisogna armarsi di pazienza e smanettare un pò. Buon gaming e buona cena 👌
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top