Malfunzionamento nuovo portatile

Pubblicità

Panzed

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti!
Volevo condividere con voi un fatto che mi è accaduto molto recentemente..
Ieri, dopo 10 giorni di attesa, mi è finalmente arrivato il così tanto aspettato TOSHIBA SATELLITE con le seguenti caratteristiche:

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Brand: Toshiba[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: attrLabels"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Product Line: Satellite[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Model: C70D-B-10U[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]MPN: PSCLEE-00C008EN[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Screen Size:17.3"[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Screen Resolution: 1600x900[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Memory RAM: 8 GB[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Processor Type: AMD A-Series[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Processor Speed: 1.80 gH[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: attrLabels"]Hard Drive Capacity: 1T

Con un portatile di queste caratteristiche mi aspettavo prestazioni molto positive (ovviamente escludendo il gaming a causa della assente scheda grafica dedicata) per l'uso che ne faccio quotidianamente.
Il risultato però, è stato un fiasco.. Subito il pc risulta lentissimo e piena di programmi preinstallati "TOSHIBA" che ho ovviamente subito eliminato..
Il pc per accendersi richiede almeno quei 3 minuti effettivi e prima di essere usato arriva anche a 5 minuti pieni. Anche solo il pannello di controllo impiega quel minuto pieno ad aprirsi, per non parlare poi della ricerca di aggiornamenti che ci potrebbe mettere secoli interi prima di trovarli.
Anche i semplici video caricati su Facebook Richiedono del tempo prima di partire e oltretutto mi parte il video con immagini nere, come se ci fosse un malfunzionamento nella scheda grafica.
Ho pensato sin da subito a formattarlo ed eliminare tutte le cose preinstallate sperando di renderlo un pochino più veloce.
Poi però ci ho riflettuto e ho deciso che prima di formattarlo volevo inviare un video ai venditori di questo PC per vedere se magari mi avevano spedito un pc difettoso (su internet spesso ci marciano su queste cose sperando che al cliente vada bene lo stesso).
Voi che mi consigliate di fare? Pensate che con un format si sistema tutto? Non dico che sia il massimo del PC ma con queste caratteristiche non posso accontentarmi di prestazioni così deludenti.
Ripeto che questo PC ha appena 2 giorni[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Mi dispiace deluderti, ma purtroppo finche non sostituirai l'HDD che hai con un SSD sarà così ed è del tutto normale. Una volta fatto questo upgrade potresti essere soddisfatto, ti consiglio di procedere ad un'installazione pulita di W10 evitando tutto il bloatware vario del produttore...

Non pensavo che un Hard Disk da 1 T fosse il problema, come mai richiede l'SSD per andare fluido? Di quel T di Hard Disk non ne ho occupato nemmeno un decimo, è tutto libero

Non è una questione di spazio disponibile, come puoi vedere dalla scheda del tuo pc il tuo HDD ha una velocità di rotazione dei dischi di 5400rpm, la quale limita moltissimo la velocità di lettura e scrittura dei dati. Per fare un esempio uno degli HDD tradizionali ad altissima velocità di rotazione ha una velocità di trasferimento dati massima intorno ai 150Mb/s (e non è il tuo caso, in quanto hai un HDD piuttosto economico, che avrà una velocità intorno ai 100Mb/s), un SSD medio che puoi trovare a 60€ (la versione da 120Gb mentre a 90€ quella da 250GB) ha velocità 5 volte superiori (~550Mb/s) e ti permetterà un'esperienza d'uso molto più fluida e moderna. Il mio consiglio è di sostituire il tuo HDD con un SSD come questo e utilizzare il tuo HDD in un box esterno come archivio...

Ma se io togliessi il mio HDD e mettessi al suo posto una SSD da 120 GB, i dati mi girerebbero molto più veloci, però avrei una memoria veramente limitata... Sarei costretto a girare ogni volta con l'hard disk in "tasca" per avere una maggiore quantità di dati salvati, non risulta un po' scomodo? Non è possibile nei portatili far girare SSD e HHD insieme come in un fisso?

La soluzione sarebbe un SSD più grande, ma la spesa aumenterebbe...per il resto è una questione di spazio fisico...

Ti ringrazio tanto del consiglio, ho ordinato la SSD che mi hai consigliato su amazon, la consegna è prevista per lunedì, grazie dell'aiuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro