PROBLEMA Malfunzionamento microfono iPhone X

Pubblicità

ocho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao.
Chi riceve lamenta una qualità scadente e una specie di distorsione, in effetti ho provato io stesso ed è così.
Se durante la chiamata collego un auricolare o il bluetooth dell'auto si sente perfettamente, al che penso si tratti di un problema hardware del microfono.
Portato in un centro riparazioni, confermano malfunzionamento microfono e lo sostituiscono. Risultato: il problema si ripresenta immediatamente.
Cosa potrebbe essere?

Tutti i cellulari hanno più di un microfono, vengono usati tutti insieme a seconda di come si utilizza il telefono e per coprire il rumore esterno (ANC) mediante cancellazione di rumore attiva (il iPhone X ne ha tre). Quando gli altri sentono “distorsioni” (o altro, difficile specificare) solo quando usi il telefono (ossia senza auricolare o Bluetooth) il problema sta o in uno o più dei tuoi microfoni e nel modulo ANC. A volte il problema va via semplicemente pulendo i fori dei microfoni (fai attenzione a usare il cellulare con mani pulite), o cambiando la custodia che magari non è quella fatta per il tuo modello e quindi copre uno dei fori.
Sei sicuro di averlo portato a un centro assistenza affidabile?

Grazie delle risposte. Nel frattempo ho approfondito la questione, ed ho trovato in rete diverse testimonianze relative al mio problema. Sembra che il microfono posteriore (quello sotto l'obiettivo) interferisca con quello inferiore usato per le chiamate; alcuni hanno risolto con un hard-reset, ma la cosa curiosa che ho letto è che mettendo un pezzettino di nastro isolante nero davanti al microfono posteriore la qualità audio tornerebbe normale. Ho provato proprio stamattina e in effetti lo stratagemma funziona perfettamente! Ho provveduto quindi a ripristinare l'iPhone tramite iTunes (in questo modo se non erro il firmware viene sovrascritto da quello presente nel Mac), poi ho caricato l'ultimo backup. Ho avuto poco tempo, ma la prima impressione è che il problema si sia ripresentato, ma mi riservo di fare dei test più approfonditi (il cellulare lo usa mia moglie, la faccenda quindi è impegnativa). Nel caso in cui dovessi trovarmi ancora al punto di partenza, penso che le alternative siano due: 1) nuovo ripristino, ma stavolta scegliendo "configurazione come nuovo iPhone" senza recupero del backup; 2) teniamo il nastro sul microfono posteriore. L'opzione 1) è sicuramente la più indicata, ma pensare di perdere tutto quanto e di dover ripristinare "a mano" tutti i dati mi provoca l'orticaria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro