PROBLEMA Malfunzionamento di disqus su toms con tutto tranne che chrome

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao a tutti,
è da diverso tempo che ho dei problemi con il funzionamento di disqus solo su tomshw. (anche senza loggarsi, non è un problema di utente)
praticamente quanto si clicca la "riga" per mostrare i commenti, la pagina torna all'inizio istantaneamente ma la parte dei commenti non appare.

ho provato da diversi pc anche fuori casa, e il risultato è che:
  • con firefox su desktop non funziona praticamente mai
  • su firefox android è altalentante
  • su edge funziona per la maggior parte delle volte
  • su chrome sembra andare sempre.

vorrei tuttavia evitare di usare chrome. ho già mandato una mail a toms per segnalare la problematica ma non ho mai ricevuto risposta. ci soon altri contatti per problematiche con browser specifici?
Grazie a tutti in anticipo
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Ciao,
grazie per la tua segnalazione.
Prima di inoltrarla al reparto tecnico ti chiedo:
  1. Hai accettato la cookie policy (tasto in basso a sinistra del sito) compresi i cookie di tracking di terze parti?
  2. Hai disabilitato eventuali Adblock?
Il motivo è che dall'ultimo aggiornamento Disqus viene erogato solo se in presenza dell'accettazione della Cookie Solution (obblighi di legge), in quanto potrebbe profilare l'utente tramite cookie di terze parti.

Se tutte queste condizioni sussistono e continui ad avere problemi fammelo sapere e provvediamo a fare dei test più approfonditi.
Grazie :)
 

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao,
allora "ritiro" il problema.
avevo disabilitato l'adblock, ma dei 4 selettori cookie avevo lasciato disabilitato quello di "targeting e pubblicità", che a quanto pare se attivato risolve il problema.

mi chiedo perchè edge e chrome, in cui non faccio assolutamente nulla di diverso, rispettivament euno vada un po' sì e un po no e l'altro invece funzioni sempre.

non mi pongo altre domande comunque, però simile restrizioni mi sembra che vadano un po' oltre le norme di legge.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
mi chiedo perchè edge e chrome, in cui non faccio assolutamente nulla di diverso, rispettivament euno vada un po' sì e un po no e l'altro invece funzioni sempre.
Su questo stiamo cercando ancora di capirne il motivo, non è chiaro perché succeda ma non sei l'unico ad averlo comunicato.

non mi pongo altre domande comunque, però simile restrizioni mi sembra che vadano un po' oltre le norme di legge.
Dal momento che Disqus è un fornitore terzi e nei suoi ToS stabilisce che l'utente potrebbe essere profilato a fini pubblicitari e di targeting, e nel momento in cui l'utente sottoscrive i suoi servizi e li accetta, l'unica cosa che possiamo fare è quella di negare il servizio se l'utente ne rifiuta il consenso.

Disqus è una board di terze parti collegata al sito, non fornita direttamente dal sito, e dato che Toms non ha controllo su essa, non c'è verso di erogarlo senza che questi non faccia profilazione sull'utente.

Il sito è interamente fruibile qualora l'utente decidesse di rifiutare tutti i cookie nella sua interezza, ad eccezione di quei servizi di terze parti che non possiamo controllare (e Disqus ahimè è uno di questi). Ti cito una parte del sito Iubenda che riguarda proprio Disqus:
Do I need a Cookie Banner if I use Disqus on my website or app?

In general, websites that use third-party cookies as well as their own cookies for tracking and analytics must comply with the law and to do so are required to obtain the user’s express consent.
In realtà se Disqus fosse consentito nonostante la spunta "Targeting e Pubblicità" sarebbe oltre le norme di legge. Perché Disqus fa profilazione e installa cookie di terze parti, e se non vuoi esserne soggetto, lo rifiuti.

Disqus for Comments è equiparabile a Facebook for Comments (No Consent? No Api), a Widget Twitter/Facebook e a tutto quello che deve passare sotto il consenso dell'utente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!