Malfunzionamento Asus EN7950gx2, o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lawful

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, in data 17/07/2006 ho acquistato un pc assemblato contenente i segg componenti:
-AMD Athlon64 4000+ San Diego
-Asus A8N32-SLI Deluxe
-Enermax Noisetaker 600W
-nVidia 7950gx2 Asus 1GB DDR3 2xDVI retail
-Twinmos Dual Channel kit 2x1Gb DDR400
-Zalman CNPS-9500 Led k8
-lettoreDVD, mast.DVD (sul canale secondario IDE)
-lettore card + floppy
-due hd sata2 160gb Samsung 7200 8mb
-Thermaltake soprano acciaio black no window
-sk. audio soundblaster audigy4 pci bulk (acquistata in un secondo momento)

aggiungo che appena acquistato il pc ho inserito il modulo aggiuntivo con due porte usb2.0 e porta midi in dotazione della scheda madre e all'acquisto della audigy4 ho inserito la stessa nello slot pci più basso in assoluto, lontano dalla sk. video.
Ho installato WindowsXP SP2 con tutti gli aggiornamenti disponibili e i nuovi driver della scheda video: ForceWare 91.31 WHQL

In data 18/08 ho riscontrato malfunzionamento della scheda video.
Ecco quanto accaduto:
Pc acceso da un paio d'ore in idle, ho effettuato un accesso al disco rigido esterno usb2.0 e ho cancellato 4 files da circa 500Mb l'uno. Durante la cancellazione una schermata blu mi ha notificato un errore critico di sistema tipo "loop infinito"; legato alla libreria /*nv4_disp.dll*/ e il pc si è riavviato. All'avvio non è stato più possibile visualizzare alcunchè perchè il monitor entrava in sleep mode e se provavo a riaccenderlo mi diceva "nessun segnale video in ingresso"; per poi tornare a spegnersi.
In modalità provvisoria riuscivo ad entrare senza caricare i driver della scheda video (modalità VGA), riuscendo anche a raggiungere 1280x1024 di risoluzione.

Dopo aver provato senza successo il ripristino da console, ho formattato, ma il problema mi si è ripresentato pari pari.
Quando installo i driver della scheda (MENTRE li installo) tutto diventa nero e non è possibile fare altro che tornare in modalità provvisoria.
Ho così scaricato l'ultima versione del bios della scheda madre e ho flashato, ma il problema continua a ripetersi.

Poi ho provato sul mio pc una vecchissima S3 Trio PCI, e, nei limiti della scheda, tutto funziona perbene.
Dopo ancora è stata la volta di una x700, e anche qui tutto ok..

Ora mi chiedo, è colpa della scheda video (che non sono ancora riuscito a provare da nessuna parte) o può essere anche colpa della motherboard? Grazie.

scusate ma come mai non riesco a creare un messaggio con i ritorni a capo??

l'ho editato 3 volte ma rimane sempre tutto il blocco...

Scusate il doppio post..

edit: problema risolto, javascript era disattivato..

Hai l'ultimo Bios disponibile e quindi...scheda madre da escludere, o perlomeno, se vuoi essere sicuro prendi la scheda e la installi su un'altra configurazione. Così saprai se è un problema della scheda video in maniera definitiva.

Se il PC prima funzionava, dubito che possa essere l'alimentatore.

Se riesci quindi, provala su un altro PC.

non vorrei dire una cavolata....ma sembra proprio che sia una dll della vga.-
sicuro di avere DX9c?.- Prova disistallare i driver della vga (disinstallare non sovrascrivere) e reinstalla da modalità provvisoria.-

Verò, disinstalla e installa gli ultimi 91.47;), comunque a me quell'errore lo dava ogni tanto nel 3D mark 2005 qunado tiravo troppo la 7600GT in overclock....Ma qunado riavviavo tutto funzionava.....

ringrazio x l'aiuto, ma ho già fatto tutto quanto è stato detto, senza purtroppo ottenere risultati...

poi oggi sono uscite anche delle strane linee e artefatti mentre ero nel desktop senza drivers (xchè con i drivers si spegne tutto e buonanotte)

Le ventole funzionano, o è surriscaldata o è difettosa e devi mandarla alla garanzia...

nn sono uno che ne capisce molto ma...anche io avevo gli stessi problemi con la mia 7900gt....stesse schermate blu....stesso blocco del pc..stesso errore....le ho provate un po' tutte...alla fine ho tolto gli ultimi driver nvidia e ho rimesso gli 84.21 che vanno finalmente bene ...* se hai la scheda overclokkata ti consiglio di riportare le impostazioni a quelle originali della casa madre...ovviamente :P insieme all'installazione dei 84.21

@jurex: non credo che gli 84.21 vedano la mia scheda (mi pare sia supportata dai 91.31 in poi)

@tatia: le ventole funzionano bene.. credo sia da rma..

temp 55° idle - 75° di picco sotto stress.. da notare che il limite per la protezione è fissato a 122° di fabbrica..

edit: dopo 3dmark06 (punteggio misero x la mia config: 3212) ha toccato gli 87°

Sono un pò altine.....Potrebbe essere per quello ke t fa artefatti, hai altre ventole nel case?

in totale ho 5 ventole di cui due grandi, cmq l'ho mandata in rma.. vediamo che dicono loro..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro