Maledetto Hd...

Pubblicità

clint

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
E' il mio primo intervento nel forum, ma sono da tempo un attento fruitore del sito ai cui gestori va tutta la mia stima.
Confido nel vostro aiuto per risolvere una grana con l'HD. Trattasi di un maxtor ide da 160 gb.
Giorni fa, dopo l'ennesimo blocco del pc, decido di verificare l'integrità delle partizioni con partition magic. Il programma trova una marea di errori, tra i quali segnala una o più partizioni non correttamente disinstallate (però io ho partizionato il disco al momento dell'acquisto, due anni fa, poi non l'ho più toccato). Tuttavia PM non riesce a correggere gli errori, e così anche lo Skandisk di windows. Decido allora di formattare e di eliminare tutte le partizioni con le utility del programma di installazione di windows. Terminata la nuova installazione, Windows continua ad impallarsi e Pm continua a trovare gli errori e a non ripararli. Sembrerebbe un classico caso di Hard disk andato, eppure continuo a credere che non sia così. Scarico dal sito della maxtor l' utility proprietaria (maxblast e powermax) e procedo a una serie di verifiche. Gli errori vengono trovati e corretti! Purtroppo il programma è molto scarno e non segnala che tipo di errori fossero. Ad ogni modo, prima di concludere decido di eseguire una formattazione di basso livello. Probabilmente la cosa era pure inutile, però l'ho fatta e al termine della stessa dei 160 gb non c'era traccia. Ne erano rimasti 30, perfettamente funzionanti peraltro. Con nessun programma sono riuscito a scovare i restanti 130 gb, neanche usando testdisk della cgsecurity (che tuttavia conosco poco e non mastico l'inglese). Decido allora di eseguire una nuova formattazione di basso livello, al termine della quale i gb a disposizione sono diventati 80! Non capisco, sembra che tutto sia dovuto al caso. C'è speranza di riavere il mio hd con i suoi 160gb? Anche se in negozio un hd di quel tipo costa poche decine di euro, mi sono intestardito! Confido nei vostri suggerimenti e tenete presente che non sono un esperto di pc.
Grazie a tutti.

Mmm... Non capisco... In effetti non ha molto senso... :boh::boh:

Non hai specificato se il disco è Ide o Sata... X curiosità prova a sostituire il cavo di collegamento, se fosse leggermente danneggiato provocherebbe quei problemi... Se invece persistono prova il disco su un altro pc... Potrebbe essere qlc impostazione della mobo a far problemi :sisi:

diabo84 ha detto:

Non hai specificato se il disco è Ide o Sata... X curiosità prova a sostituire il cavo di collegamento, se fosse leggermente danneggiato provocherebbe quei problemi... Se invece persistono prova il disco su un altro pc... Potrebbe essere qlc impostazione della mobo a far problemi :sisi:

Ciao.
Dunque, il cavo sostituito è stata la prima cosa, il disco è ide ed è stato già montato su altro pc in modalità slave nel tentativo (riuscito) di salvarne i dati. Le operazioni di diagnostica e riparazione sopra elencate sono state eseguite sia dal 2° pc che dal 1° con floppy d'avvio e cd autoeseguibili. Il risultato è sempre lo stesso: dopo la formattazione a basso livello l'hd non ha più la capacità originale, nè risultano spazi liberi non formattati. Adesso il disco, pur a capacità ridotta è perfettamente funzionante. W xp è regolarmente installato e non visono malfunzionamenti. Solo mancano all'appello 80 gb. Non so cosa pensare. Esistono altri programmini di gestione del disco che non conosco?

diabo84 ha detto:

come no lo dice che è ide ;)

Per me porterbbe essere il controlle dello stesso disco ad essere andato, ma piu probbabilmente il supporto di storage che l'utitlity maxtor ha rilevato danneggiato e ha contrassegnato i cluster fisicamente come "morti", quindi il file sistem con la formattazione a basso livello si è depositato sui soli cluster "vivi", quidi questo spiega perche il diso si è ridimensionato. a me un vecchissimo ide Maxtor da 1.1Gb, (molto vecchio) aveva molti settori dannegiai cosi la formattazione a bassolivello a seguito di tools maxtor me lo hanno fatto diventare da 700Mb pero funzionava benissimo.

nekosan ha detto:

Per me porterbbe essere il controlle dello stesso disco ad essere andato, ma piu probbabilmente il supporto di storage che l'utitlity maxtor ha rilevato danneggiato e ha contrassegnato i cluster fisicamente come "morti", quindi il file sistem con la formattazione a basso livello si è depositato sui soli cluster "vivi", quidi questo spiega perche il diso si è ridimensionato. a me un vecchissimo ide Maxtor da 1.1Gb, (molto vecchio) aveva molti settori dannegiai cosi la formattazione a bassolivello a seguito di tools maxtor me lo hanno fatto diventare da 700Mb pero funzionava benissimo.

Errore mio :D Non avevo visto, ma alla fine contava poco la cosa :)

Probabilmente è come dici tu, ma a questo punto c'è da chiedersi quanto è ancora affidabile quel disco :sisi: Aver perso tutti quei giga :doh: Bella botta! :doh:

nekosan ha detto:

Quoto avevo letto tempo fa che i programmi recoveri della Maxtor riducono la capacità del disco in base ai cluster danneggiati tenendo solo conto per la capacità totale di quelli funzionanti al 100%, percui il mio consiglio è di sostituire al più presto L'Hd con uno nuovo e semmai di tenere quello solo per file la cui eventuale perdita non crei problemi.

ciao

paolotrep ha detto:
Quoto avevo letto tempo fa che i programmi recoveri della Maxtor riducono la capacità del disco in base ai cluster danneggiati tenendo solo conto per la capacità totale di quelli funzionanti al 100%, percui il mio consiglio è di sostituire al più presto L'Hd con uno nuovo e semmai di tenere quello solo per file la cui eventuale perdita non crei problemi.

ciao

Questo è quello che probabilmente farò. Ad ogni modo, le vostre supposizioni hanno senso però si scontrano con la circostanza che di formattazioni a basso livello ne ho eseguito 2. La prima mi ha restituito solo 30gb, la seconda ben 80. Non credo che nel frattempo alcuni settori difettosi siano "guariti". magari se ne faccio un'altra guadagno qualche gb in più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro