Maledetto firewall di AVG: come configurarlo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Sono alle prese con un problema che mi sta facendo letteralmente perdere la testa...:help:
Ho appena installato AVG Internet Security 8.0 sul mio pc, versione corredata di firewall e tutto il resto. Ho settato il profilo del muro su "Computer autonomo" ma non riesco a far funzionare la connessione remota... Riesco ad utilizzare la connessione di rete (ho un router Alice W-gate collegato via ethernet alla scheda di rete integrata) ma la connessione remota non va dicendomi che la porta da utilizzare è chiusa.:mad::mad::mad:
Non so più come fare, il problema non è da poco dato che mi causa ID bassi con eMule e altre rogne con Azureus... Premetto che quando avevo Norton Internet Security andava tutto regolare, quindi non è un problema di rete. Come devo fare affinchè AVG lasci libera la connessione remota? Ah, anche settando il profilo del firewall su "Permetti tutto" è sempre lo stesso...
Vi prego aiutatemi, sono disperato...:coffee:

Ti ringrazio per il suggerimento ma eMule è gia nell'elenco delle eccezioni di AVG... Il problema è legato al fatto che non riesco a far funzionare la connessione remota.:(
Iron ha detto:
Se hai Vista, fai male a non usare quello integrato.
Dici che c'è da fidarsi? So che di fama i firewall di casa Microsoft non sono affidabili.
In ogni caso, perchè ho questa noia con quello di AVG? Può dipendere dal router, magari devo configurare qualcosa (anche se non credo, dato che come ho già detto nel primo post, quando utilizzavo Norton Internet Security non avevo problemi)?

Forse l'hai impostato su un livello di protezione troppo alto, bisognerebbe spulciare tra le opzioni.

Per il firewall di Vista, oltre alla versione base, ce ne è anche una più complessa. Fai clic sul simbolo MS sulla barra e, nel campo di ricerca, scrivi la parola "firewall": spunteranno due voci. Una di queste, consente di accedere al firewall avanzato.

p.s.= Se hai un router con un NAT decente, potresti anche evitare di complicarti la vita ed usare solo quello...

Forse l'hai impostato su un livello di protezione troppo alto, bisognerebbe spulciare tra le opzioni.

Per il firewall di Vista, oltre alla versione base, ce ne è anche una più complessa. Fai clic sul simbolo MS sulla barra e, nel campo di ricerca, scrivi la parola "firewall": spunteranno due voci. Una di queste, consente di accedere al firewall avanzato.

p.s.= Se hai un router con un NAT decente, potresti anche evitare di complicarti la vita ed usare solo quello...
AVG consente di selezionare tre profili per il firewall: "Consenti tutto", "Blocca tutto" e "Computer autonomo". Attualmente è impostato su quest'ultimo ma anche selezionando per assurdo il primo non cambia nulla: connessione remota inaccessibile e ID di eMule basso.
Per quanto il NAT, qui viene fuori la mia ignoranza... Come usarlo? Come verificare se è decente o meno? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi usandolo?
Grazie per la pazienza...;)

Col nat, normalmente sono bloccati gli accessi in ingresso e consentiti i servizi in uscita. E' possibile anche bloccare i servizi in uscita e creare delle regole specifiche, però la cosa si complica. Il livello di sicurezza è comunque non elevatissimo anche con i firewall software che avvisano per ogni programma che vuole accedere al web, visto che vengono disattivati facilmente dai moderni virus.
Per un uso normale e consapevole del pc, un buon firewall del router è più che sufficiente.
Se vuoi testarne l'affidabilità, fai i firewall test di questo sito. Ovviamente con Avg disattivato.

Ho un piccolo aggiornamento.
Ho appena provato a disattivare il firewall di Avg ed ad attivare quello di Vista. Ebbene, non è cambiato nulla: connessione remota inaccessibile e ID di eMule sempre basso. In pratica, c'è sempre qualcosa che non va e non mi sembra imputabile ai firewall.:oogle:
C'è da dire che prima di installare Avg ho disinstallato Norton Internet Security e successivamente riavviato il pc. Non appena entrato in Vista ho notato che automaticamente si era attivato Windows Defender; anche se adesso l'ho ovviamente disattivato, non so se possa aver modificato qualche impostazione del router e magari "blindato" qualche porta. Parlo da profano, dato che la mia competenza in quest'ambito non è eccelsa...:blush:
In ogni caso, anche cambiando firewall il problema persiste. Suggerimenti?:help:

Prova a controllare, tramite msconfig, di non avere un servizio Symantec in avvio automatico.

Inoltre, per capire se il problema riguarda il router, la prova dovresti farla disattivando tutti i firewall software, quello di Vista compreso.

Prova a controllare, tramite msconfig, di non avere un servizio Symantec in avvio automatico.

Inoltre, per capire se il problema riguarda il router, la prova dovresti farla disattivando tutti i firewall software, quello di Vista compreso.
Nessun servizio Symantec attivo...:muro:
Per quanto riguarda disattivare tutti i frewall, non è pericoloso? Non vorrei trovarmi il pc infetto e correre dietro a qualche trojan...:look:

Provato a disattivare tutti i firewall... La musica è sempre la stessa. :cav:
Penso che il problema risieda nel router a questo punto. Cosa fare?:mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro