Maledetto CAPS lock

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dingo Dash

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Ho usato per molti anni una tastiera a membrana della Trust. Morta improvvisamente, ne ho preso un'altra per sostituirla, ma non mi ci trovo. Tutta colpa della testardaggine dei produttori nel non lasciare spazio (diciamo pure un gradino) tra il tasto "A" e il "CAPS lock". Ci finisco spesso per posare anulare o mignolo sopra e ad attivarlo incosciamente. AMO questo spazio vitale e pure quello tra un tasto ed un altro, avendo le mani grosse. Più ce n'è, meglio... E' da tempo che sogno una meccanica, il problema è che buona parte viene presentata in foto col layout inglese e quindi la spaziatura cambia nell'altra estremità, proprio sul tanto odiato tasto, diventando quindi una incognita quando ne vedo una su internet che sarei tentato di acquistare. Altri produttori, invece, sono chiaramente a mio sfavore. Domando quindi:

Esiste una tastiera meccanica - e con layout italiano standard - che possieda un caps lock non ravvicinato al tasto "A"?

Per favore, evitate commenti circa il fatto che potrei disabilitarlo via software oppure rimuoverlo fisicamente. In entrambi i casi, non intendo escluderlo dal resto della tastiera.

Mmm esistono tastiere compatibili con il caps lock a "scalino" però non tutte le meccaniche sono compatibili perché dipende da com'è montato lo switch
Ps spesso in foto il layout è usa-ansi non uk (sono diversi)
Stsvo pensando che la soluzione più semplice potrebbe essere rimapparlo altrove o tramite software della tastiera o direttamente da Windows con l'editor scaricabile.

Personalmente io tramite tastiera ho messo il caps sul tab (e il tab con fn-tab)
Per avere il backspace a portata sul caps tu potresti semplicemente spostare il caps ^^

Edit: stavo pensando che per te una meccanica sarebbe scomoda : mediamente i tasti sono sempre più piccoli di una a membrana ti conviene fare delle prove prima di prenderne una (la dimensione dei keycaps delle meccaniche sono standard)

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Mmm esistono tastiere compatibili con il caps lock a "scalino" però non tutte le meccaniche sono compatibili perché dipende da com'è montato lo switch
Ps spesso in foto il layout è usa-ansi non uk (sono diversi)
Stsvo pensando che la soluzione più semplice potrebbe essere rimapparlo altrove o tramite software della tastiera o direttamente da Windows con l'editor scaricabile.

Personalmente io tramite tastiera ho messo il caps sul tab (e il tab con fn-tab)
Per avere il backspace a portata sul caps tu potresti semplicemente spostare il caps ^^

Edit: stavo pensando che per te una meccanica sarebbe scomoda : mediamente i tasti sono sempre più piccoli di una a membrana ti conviene fare delle prove prima di prenderne una (la dimensione dei keycaps delle meccaniche sono standard)

Allora, non tutte le meccaniche sono ristrette. Io ne ho osservate diverse che avevano i tasti distanti e, a prima vista, assai rialzati rispetto a quelle a mebrana (che sia per compensare in casi come il mio?). Onestamente adoro i click delle tastiere meccaniche, e la resistenza che impongono, in particolare i Cherry Brown. In passato ho cercato follemente di ricomprare un modello di tastiera a membrana della Trust, che era il perfetto compromesso e aveva il caps a gradino, ma purtroppo i layout che trovavo su internet erano spesso in russo o altro, e a volte cambiavano disposizione dei tasti... Quindi non potendola trovare, e trovandomi parzialmente soddisfatto con quella che ho adesso e che ho comprato con una certa fretta, ora voglio fare le cose per bene. Nel frattempo, come faccio a rimappare quella che possiedo ora?

Con piccoli, io facevo proprio riferimento alla dimensione del keycap, ovvero lo spazio a disposizione per il dito. La distanza fra i tasti è standard e penso sembri maggiore proprio per via della struttura diversa. Sono "rialzati" per questioni strutturali, quella a membrana ha appunto un "meccanismo" più sottile ( hai le laminw che fanno contatto quando premi i tasti sotto lo strato membranoso) mentre nelle meccaniche hai lo switch che occupa più spazio.
I brown non sono clicky, sono I blue ad essere clicky fra quelli più diffusi.
Purtroppo quelle a membrana sono limitanti mentre se sono meccaniche nulla ti impedisce di cambiare i keycaps con altri nella lingua che preferisci. (su aliexpress se ne trovano di economici) io per esperienza mi sto trovando meglio con il layout uk ma è molto soggettivo

Per rimappare il tasto ti serve il Microsoft keyboard layout creator (mklc) da dove puoi personalizzare il layout, in questo caso italiano, aggiungerlo ai layout del sistema e sostituirlo da quello preimpostato, attualmente son fuori città non ho modo di linkati/mandarti screen

Con piccoli, io facevo proprio riferimento alla dimensione del keycap, ovvero lo spazio a disposizione per il dito. La distanza fra i tasti è standard e penso sembri maggiore proprio per via della struttura diversa. Sono "rialzati" per questioni strutturali, quella a membrana ha appunto un "meccanismo" più sottile ( hai le laminw che fanno contatto quando premi i tasti sotto lo strato membranoso) mentre nelle meccaniche hai lo switch che occupa più spazio.
I brown non sono clicky, sono I blue ad essere clicky fra quelli più diffusi.
Purtroppo quelle a membrana sono limitanti mentre se sono meccaniche nulla ti impedisce di cambiare i keycaps con altri nella lingua che preferisci. (su aliexpress se ne trovano di economici) io per esperienza mi sto trovando meglio con il layout uk ma è molto soggettivo

Per rimappare il tasto ti serve il Microsoft keyboard layout creator (mklc) da dove puoi personalizzare il layout, in questo caso italiano, aggiungerlo ai layout del sistema e sostituirlo da quello preimpostato, attualmente son fuori città non ho modo di linkati/mandarti screen

Non c'è problema. Me lo cerco da solo con Google, che tra l'altro ho trovato utile questo programmino chiamato semplicemente "Keymapper". Faccio delle prove e vedo come va. Per il "sound" delle tastiere, beh, forse mi sono spiegato in maniera alquanto confusa; intendevo dire che ho fatto qualche prova di battitura con delle tastiere in esposizione: sia come risposta che come suono e feedback della pressione, ho trovato i brown i più adatti a me. Quelli red sono troppo rumorosi, e i blu stanno lì. Sono una persona molto particolare, a tal punto che il click sbagliato mi dà molto fastidio\paranoia, specie sui mouse.

Guarda, non so che dirti, o è il feedback acustico oppure mi hanno fatto provare qualche tastiera pacco o con switch cinesi. So solo che li avevo trovato rumorosi.:hihi:
Comunque non me la potrei permettere o meglio, posso, ma non voglio spendere così tanto per una tastiera, seppur meccanica. Mi sembra troppo una esagerazione e qualunque "feature" presentino è (per me) poco credibile o andrebbe sprecata con il sottoscritto. Mi basta una con gli switch brown che non vada oltre i 100-150(?).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro