PROBLEMA Maledettissimo HP Pavilion dv5

Pubblicità

DavidHume

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno.

Il mio dv5 ha ormai quasi cinque anni, ma ho voluto tentare di rimetterlo "a nuovo", per quanto mi fosse possibile.
In precedenza erano presenti i seguenti problemi:


  • Il monitor non dava segni di vita (collegandone uno esterno, riuscivo ad utilizzare il pc "senza problemi")
  • Impiegava circa un quarto d'ora per accendersi
  • Raggiungeva temperature pazzesche
  • Se non attaccato al caricabatterie, resisteva al massimo una decina di minuti (in cui la batteria si scaricava da 100% a 30%, valore che approssimativamente era marcato dall'indicatore quando, improvvisamente, la corrente veniva a mancare).

Per risolvere ho: sostituito il cavo flat del monitor; ripulito ventola e fatto il cambio della pasta termoconduttiva; sostituito il vecchio hard disk quasi colmo con un ssd samsung; installato Windows 8 a discapito di Vista.
Il risultato è stato: il monitor funziona; il pc si accende velocissimamente; la temperatura del computer è finalmente accettabile e quella della cpu si aggira sui 35°.

Problema rimanente: il computer si spegne di colpo (come se mancasse la corrente) ogni volta che tento di fargli compiere azioni "impegnative", come connettermi ad internet mentre ho un documento di wordpad aperto, o come cercare di ascoltare musica con le cuffiette attaccate... :doh:

Questo succede sia quando è collegato con il caricabatterie, sia quando non lo è; la differenza sostanziale è che con il cavo sembra avere un grado di sopportazione più alto (mentre con la sola batteria non riuscivo a riprodurre un filmato, con il caricabatterie attaccato non ho problemi a farlo). Tengo a precisare che la batteria non ha problemi di autonomia: mentre in precedenza si scaricava molto velocemente, da quando ho praticato i suddetti cambiamenti, si comporta come dovrebbe e riesco addirittura a farla scaricare completamente, quando riesco a non fare spegnere di colpo il pc.

Domanda: Come diagnosticare la causa del problema? Quali strumenti ho a disposizione, oltre la misura della temperatura? Può essere una componente danneggiata che disturba le altre? In tal caso dovrei smontarlo mille volte controllando se, escludendo - ad esempio - la scheda audio piuttosto che il pannello del QuickPlay, il problema non si ripresentasse?

Vi prego, ditemi che esiste un modo più semplice!
 
semplice analizza il visualizzatore eventi e verifica nel momento in cui avviene lo spegnimento l'errore nella sezione Sistema o nella sezione Applicazioni, con l'analisi capisci qual'è il driver/applicazione che ha creato il dump, inoltre se dovesse essere un problema di corrente lo noti ugualmente in quanto nel visualizzazione eventi hai un buco tra il primo boot ed il secondo (non so se sono stato chiaro).
 
Grazie mille, non conoscevo il visualizzatore eventi e sembra molto utile.

Non so bene come interpretarlo, però. Ho controllato gli scorsi spegnimenti (non so bene perché a questo giro non si spenga, anche se lo stia usando senza caricabatterie e lo stia "spremendo" rispetto al solito) e li riporta come Critico, dicendo "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema".
L'origine è "Kernel-Power".
Ma cosa significa?
 
di solito è un problema di firmware (il BIOS hai detto che è l'ultimo disponibile?), comunque è grave è quello sicuramente il motivo dello spegnimento, se togli la spunta a "riavvia automaticamente" dalla scheda "avvio e ripristino" delle "proprietà di sistema", facendo così non dovrebbe più riavviarsi, bensì "apparire" il BSOD con i dettagli dell'errore, in alternativa con bluescreen viewer, programma open source, puoi leggere l'analisi e scoprire eventuali driver che possono aver causato il BSOD i file da analizzare si trovano nella directory "C:\Windows\MiniDump" dove C: è l'unità di sistema
 
Ho installato bluescreen viewer, ma la mia cartella minidump non esiste. Non trovo nessun file .dmp nell'hard disk (ad eccezione di uno che però è in C:\ProgramData\Microsoft\Search\CatalogCorruptionLog e che quindi credo non c'entri nulla).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top