DOMANDA Mainboard ATX per ryzen 9 5950x con controller raid, e-sata ed 3 NVMe

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,739
Punteggio
198
Salve a tutti, è arrivata quella stagione che succede ogni 10 anni in cui cambio workstation, l'idea è di costruirla attorno alla cpu ( 5950X ) e alla ram ( almeno 64GB)

le mie esigenze sono queste:
  1. porte sata: almeno 6 , meglio 8 sempre attive a prescindere da quante unità NVMe collego
  2. slot nvme : almeno 3 NVMe , se presente la dissipazione me ne basta uno
  3. porta E-Sata esterna
  4. controller raid decente, linux compatibile
  5. niente RGB di sorta/possiblità di spegnerli
  6. lan 2.5GB
  7. bios aggiornabile con fwup o con utility simil easyflash senza necessariamente passare da windows

non ho un tetto di budget , compro una volta per tenere fino alla morte quindi sbizzaritevi !

Ultima modifica:
ottima richiesta ma quanto voi spede? ci vuole il budget io spnderei massimo 2500 per aun roba elite che mi dura 10 anni :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiungerei anche da quale brand di sk madre vuoi partire basato su quel processore io di solito prendo sempre ASUS o msi massimo gigabyte poi da li mi regolo.

ottima richiesta ma quanto voi spede? ci vuole il budget io spnderei massimo 2500 per aun roba elite che mi dura 10 anni :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiungerei anche da quale brand di sk madre vuoi partire basato su quel processore io di solito prendo sempre ASUS o msi massimo gigabyte poi da li mi regolo.
guarda, non ho preferenze di nessun tipo, vorrei stare sotto i 1200 tra CPU , mainboard e ram .

riuserò la solita GTX 1050TI e la tesla che gia ho come schede video e l'archiviazione la ho gia, al limite potrei cambiare nvme ( ora hpe 512GB) con qualcosa di più capiente e conta che un buon introito arriva dalla vendita di quello che pensiono ( 4790k )

ah, aggiungo un punto alla lista di cosa volgio ! il bios deve essere aggiornabile senza windows !

allora diciamo che se hai già roba che puoi recuperare da riusare sul nuovo hardware ti conviene fare il combo skeda madre processore e ram e vedere già quanto ti viene a costare.... magari vai su una sk madre di medio livello non top di gamma a metà strada come prezzo col socket per il processore che ti serve da installare. Le ram be servono quelle compatibili con AMD o melgio quelle raccomandate per loro e per la sk madre :D - se hai già le memorie nvme e non serve altro con una ASUS ce la vedo bene secodo me poi non so se preferisci diversamente. Tiri le somme e poi prendi un alimentatore che rientra nel minimo sindacale. Purtroppo non ti saprei specificare precisamente quale conviene perchè ognuno ha i suoi pro e contro :D

per l'aggiornamento senza windows del bios la MSI ha l'inserimento della pennetta a sk madre vuota io conosco quella non mi ricordo se lo fanno altri brand forse si.

allora diciamo che se hai già roba che puoi recuperare da riusare sul nuovo hardware ti conviene fare il combo skeda madre processore e ram e vedere già quanto ti viene a costare.... magari vai su una sk madre di medio livello non top di gamma a metà strada come prezzo col socket per il processore che ti serve da installare. Le ram be servono quelle compatibili con AMD o melgio quelle raccomandate per loro e per la sk madre :D - se hai già le memorie nvme e non serve altro con una ASUS ce la vedo bene secodo me poi non so se preferisci diversamente. Tiri le somme e poi prendi un alimentatore che rientra nel minimo sindacale. Purtroppo non ti saprei specificare precisamente quale conviene perchè ognuno ha i suoi pro e contro :D

per l'aggiornamento senza windows del bios la MSI ha l'inserimento della pennetta a sk madre vuota io conosco quella non mi ricordo se lo fanno altri brand forse si.
ho gia un fsp da 1200W , sono a posto anche lato alimentatore
Scheda madre con 2 connettori dissipati M.2. Flash button BIOS senza andare sulla X570 che costa il doppio
Per l'E-Sata e raid serio considera una scheda aggiuntiva
non c'è scritto nulla di specifico ma mi pizza che lo slot m2 secondario supporta pci-e e sata , non vorrei che inserendo un disco li spenga alcune porte sata !

ho gia un fsp da 1200W , sono a posto anche lato alimentatore

non c'è scritto nulla di specifico ma mi pizza che lo slot m2 secondario supporta pci-e e sata , non vorrei che inserendo un disco li spenga alcune porte sata !
uhmmm be si se stai usando un m2 di tipo SSD occuperà sicuramente una sata dalle porte principali e te la esclude purtroppo si se invece è nvme nativo usa il buffer pci-e però occuperò una di quelle che sono sulla mb con la nvme che si trovano in configurazione parallela fra uno slot pci -e e lo slot m2 potrebbe escludere lo slot per attivare solo nvme

io a mio uso ho un pci-e , non un sata ma sul secondo slot vorrei attaccarci al volo dischi da clonare quando serve, quindi è tassativo che indipendentemente da cio che ci metto le mie 6 porte sata continuino ad andare!

io a mio uso ho un pci-e , non un sata ma sul secondo slot vorrei attaccarci al volo dischi da clonare quando serve, quindi è tassativo che indipendentemente da cio che ci metto le mie 6 porte sata continuino ad andare!
allora nel bios dovresti impostare la e-spress sata con le relative porte che ne fanno parte in modalità hotplug cosi lo puoi staccare/disconnettere anche a caldo via windows.

allora nel bios dovresti impostare la spress sata o altra porta in modalità hotplug cosi lo puoi staccare/disconnettere anche a caldo.
assolutamnte no, sulle porte sata ci sono collegati dischi di un raid , ad ora sono 6, potrei scendere a 4 ma non è una soluzione adatta , voglio andare avanti, non indietro.

ora clono gli m2 con un adattatore usb, voglio poter usare il connettore su MB per andare più veloce, non certo per dover ammattire a staccare e attaccare i miei hdd

assolutamnte no, sulle porte sata ci sono collegati dischi di un raid , ad ora sono 6, potrei scendere a 4 ma non è una soluzione adatta , voglio andare avanti, non indietro.

ora clono gli m2 con un adattatore usb, voglio poter usare il connettore su MB per andare più veloce, non certo per dover ammattire a staccare e attaccare i miei hdd
aaaaah ma avevi già una confiugrazione abbastanza impegnata.... allora con un controller in piu penso che lo puoi fare lo stesso, però non so se puoi riadattare il raid su un'altra piattaforma devi ricreare l'array penso.

aaaaah ma avevi già una confiugrazione abbastanza impegnata con il controller in piu penso ceh lo puoi fare lo stesso, però non se puoi riadattare il raid su un'altra piattaforma devi ricreare l'array penso.
è un raid intel , linux lo vede tramite mdadm e posso portarlo su altre macchine senza intoppi , non è un problema

Queste sono le caratteristiche:
AMD Ryzen™ 5000 Series / 3000 Series Desktop Processors
2 x PCIe 4.0 x16 (x16 or dual x8)*
AMD Ryzen™ 4000 G-Series Processors
2 x PCIe 3.0 x16 (x16 or dual x8)*
AMD B550 Chipset
1 x PCIe 3.0 x16 slot (supports x4 mode)**
2 x PCIe 3.0 x1 slots***
* Supports PCIe bandwidth bifurcation for RAID on CPU function.
** PCIe 3.0 x4 will be switched from Thunderbolt™ 4 to PCIEX16_3 if the slot is populated; by then Thunderbolt™ 4 will have no output.
*** PCIEX1_1 and PCIEX1_2 share bandwidth with M.2_2, which runs at PCIe 3.0 x4 by default. You may go to BIOS setting to set M.2_2 to PCIe 3.0 x4 or x2 at will.
Raid ed E-sata meglio con scheda controller aggiuntiva.
Ha solo 4 porte SATA perchè non condivide il bus. Quindi se hai bisogno di 6 porte SATA devi andare su X570 per forza a meno di scheda controller dedicata

Queste sono le caratteristiche:
AMD Ryzen™ 5000 Series / 3000 Series Desktop Processors
2 x PCIe 4.0 x16 (x16 or dual x8)*
AMD Ryzen™ 4000 G-Series Processors
2 x PCIe 3.0 x16 (x16 or dual x8)*
AMD B550 Chipset
1 x PCIe 3.0 x16 slot (supports x4 mode)**
2 x PCIe 3.0 x1 slots***
* Supports PCIe bandwidth bifurcation for RAID on CPU function.
** PCIe 3.0 x4 will be switched from Thunderbolt™ 4 to PCIEX16_3 if the slot is populated; by then Thunderbolt™ 4 will have no output.
*** PCIEX1_1 and PCIEX1_2 share bandwidth with M.2_2, which runs at PCIe 3.0 x4 by default. You may go to BIOS setting to set M.2_2 to PCIe 3.0 x4 or x2 at will.
Raid ed E-sata meglio con scheda controller aggiuntiva.
Ha solo 4 porte SATA perchè non condivide il bus. Quindi se hai bisogno di 6 porte SATA devi andare su X570 per forza
e allora andremo su x570 e via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro