DOMANDA Mai più Logitech! + cambio di layout ITA. Consigli?

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,207
Punteggio
168
Salve a tutti.

Dopo aver sostituito già 3 volte nel giro di 2 anni la G513 della Logitech (è proprio venuta male di fabbrica, tranne per le luci, quelle so fantastiche!) avevo intenzione di cambiare tastiera e layout perchè a quanto pare di ITA non se ne trovano ahimè.

Uso la tastiera principalmente per giocare. A casa ho un tester con vari switch e per il momento quelli che mi sembrano adatti a me sono i brown (sulla Logitech ho i RomerG Tactile) oppure i red che son curioso di provare.

Cambiando quindi layout (se proprio non si trova nulla di decente in ITA) cosa mi consigliate di acquistare che abbia queste caratteristiche :

1) Retroilluminazione (essenziale per la sera)
2) Formato full o al massimo TKL (anche se mi dispiace rinunciare al tastierino)
3) Layout ITA (ce lo metto) oppure il più simile possibile a quello ita (mi pare vada per la maggiore quello US o UK)
4) Shop Amazon perchè se non mi piace vorrei poterla rimandare indietro
5) Budget massimo 150€. Penso si trovi qualcosa di decente con questa somma, anzi son sicuro...è difficile fare peggio della G513 che già ho, pure la tastiera cinese da 10€ che avevo prima di questa andava meglio.

Mi rimetto a voi.
Un saluto, Leggenda.

Il più simile al layout ITA è quello UK, stesso numero di tasti e posizione. Cambiano i simbolini, ma basta abilitare il layout ITA nel sistema operativo ed il gioco è fatto ( utilissimo se ormai digiti senza più guardare la tastiera).
Io sto usando una Durgod Tauros K310 (versione CHERRY-RED che ora non c'è più su amazon ) che rientra in tutti i punti (se stalkerizzi bene il prezzo scende ogni tanto sotto i 150€, ma se prendi la versione crema costa 148€)
1643186908099.webp

Unico punto a sfavore: non è retroilluminata , per il resto è davvero ottima (la utilizzo per poco gaming e tanto tanto tanto scrivere codice)

Io mi trovo bene con al AKKO 3098B con switch Akko CS Jelly White. La tastiera può essere utilizzata cablata, wireless 2.4Ghz e Bluetooth. Il layout è US, è retroilluminata e ha il tastierino numerico anche se alcuni tasti sono assenti (es: Home e End)

Layout ITA ti precludi parecchie scelte. Pur volendone prendere una con layout diverso da riprogrammare, trovare dei keycaps poi sarebbe un'impresa.
Io personalmente sono passato da una vita di utilizzo di full size ITA ad una 60% ANSI e forse e' troppo estremo come salto... ma con una 75% o una TKL dovresti trovarti benissimo (infatti adesso ho affiancato una 75% alla 60% e va decisamente meglio).
Riguardo alla posizione dei tasti diversa, posso garantirti che in un paio di giorni ti abitui e quasi non ti rendi conto di quando sei con una 100% ITA (al lavoro) e quando sono a casa con una 75% ANSI, digito e utilizzo i tasti in automatico, probabilmente per la diversa dimensione della tastiera e in automatico cerco i tasti li dove sono.

Dopo varie ricerche ho capito che l'ISO ITA è più raro del platino.

Forse mi son convinto a passare ad ANSI anche perché devo per forza cambiare tastiera che ormai per scrivere due parole ci metto un'infinità di tempo tra errori, input non pervenuti e doppie digitazioni.

Cosa mi consigliate di retroilluminato? Come formato va bene tutto fino al 75%, oltre no che mi sembra la tastiera della clementoni per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Ciao e grazie per l'intervento. Avevo valutato ma poi scartato in quanto cercavo una soluzione già completa. Onestamente non ho né il tempo né la voglia/conoscenza di mettermi lì a vedere. Inoltre la scelta si sta rivelando più ardua del previsto...
Ok, non voglio insistere, ma tieni presente che l'operazione è semplicissima ed è veramente impossibile sbagliare. L'unica reale problematica è nel reperimento di keycaps italiani di buona qualità, alla fine io ho risolto ma solo perché non mi interessa la retroilluminazione delle lettere (vedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/keycaps-ita-ducky-one-2-rgb-tkl.853109/#post-7975101)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro