maggiore portata su Elite 335

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
ciao a tutti ragazzi! chiedo pareri a tutti voi che di modding sicuramente ne sapete più di me, riguardo ad una piccola modifica che vorrei effettuare al case di cui sopra.
L'elite 335 ha due predisposizioni per ventole da 80/92/120, una sul frontale ed una posteriormente. Frontalmente tuttavia, oltre alla griglia forata dove si attacca direttamente la ventola, c'è anche il rivestimento in plastica del case forato anch'esso, ed un filtro antipolvere. Ho notato che anche con una Cooler Master spinta a 1200 RPM il comunque dopo i dischi arriva poca aria, così ho pensato di ritagliare la parte metallica, lasciando solo i fori per il fissaggio delle viti. A voi che sicuramente avrete già effettuato operazioni di questo tipo, chiedo: è un intervento che incide significativamente sulla portata e quindi sulle temperature? o il gioco non vale la candela?
già che ci sono... ho un noctua u9b come dissipatore ma per il momento è montato in modo tale che il flusso d'aria sia basso-alto,nn destra-sinistra (ho una scheda madre AM3), quindi la seconda ventola da 9 l'ho messa in estrazione del case, ma è questione di tempo in quanto dovrebbe arrivarmi a breve il kit... è sufficiente per un buon raffreddamento un'altra Cooler Master da 1200 RPM messa in estrazione una volta che avrò montato correttamente il dissipatore?
grazie a tutti!
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
sicuramente il taglio della lamiera forata aumenterà la portata del flusso, però a questo punto se devi prendere le ventole, potresti optare per le noctua, anche se costano tantino ed evitare di modificare uil case
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bhè la portata è un conto... la pressione è un'altra! Il discorso è che l'aria entra sicuramente... è che magari manca pressione e quindi non riesce a spingere l'aria fin dentro al case! Avere pressione maggiore però può causare spostamenti forti d'aria che non fanno bene alle temperature...

Per come la vedo io... il PC sta bene così... hai una sufficiente portata d'aria... giusto per far entrare aria fresca ed evitare che stagni aria calda vicino ai dischi... i dischi lavorano bene sui 55 o 60 gradi... quindi direi che va bene.

Per quanto riguardo la CPU... ci devi dire se l'alimentatore ha una ventola sotto in estrazione. Se si allora va bene così in quanto l'aria calda del dissi viene aspirata e buttata via dall'alimentatore! La ventola dietro in espulsione... bhè aiuta... cmq! Se invece l'ali ha la tipica ventola dietro... e nulla sotto... allora rischi che l'aria calda stagni sotto l'alimentore... ti conviene ruotare il dissipatore in modo che butti l'aria deitro... e mettere una ventola in espulsione dietro!

Le CM vanno bene... ma prova a prendere le CM blade master... arrivano fino a 2000rpm... non sono troppo rumorose e hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni... ottima pressione e buona portata.

Al massimo valuta de metteer un ventolina di fianco sulla paratia in prossimità della VGA... in immissione!



Io eviterei ti tagliare al griglia... per come la vedo io non ti darebbe questo gran beneficio... oltre al problema che il filtro per l'aria... rischi che vada a sbattere direttamente sulla ventola... ingarbugliando tutto. Al più... togli solo il filtro della polvere... e puliscilo più spesso! ^_^
 

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
inanzitutto grazie per le celeri risposte!
dunque, a quanto ho capito il taglio del case me lo sconsigliate, al filtro che si attaccherebbe non ci avevo proprio pensato... è vero che potrei toglierlo del tutto però, lasciando solo la foratura della paratia del case come protezione...o proprio l'aumento prestazionale ipotetico non vale lo sbattimento?
riguardo alla ventola in immissione, una blade master downvoltata a 7 volts sarebbe un'opzione valida? o a questo punto anche una cooler master "liscia" andrebbe bene?
l'alimentatore ha la ventola da 120 mm sotto ma aspetto il kit per ruotare il dissipatore perchè vorrei avere le massime prestazioni possibili da quest'ultimo, ecco perchè poi la ventola CM in dotazione al case la torno a mettere in estrazione...
riguardo la ventola sulla VGA, tempo fa provai con una da 8 a varie posizioni, ma non ho avuto alcun miglioramento... cmq a breve passerò, se tutto va bene, ad una 6850 quindi di particolari problemi non dovrei averne, poichè gran parte dei sistemi di raffreddamento su queste schede, specie nelle Sapphire, spingono l'aria direttamente fuori il case tramite il sistema doppio slot. La restante andrebbe via tramite dalle aperture degli slot pci, ho levato un paio di coperture giusto sotto la scheda...
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Secondo me le blade master anche a palla non si sentono molto.

Secondo me "soffoca" di più il filtro aria rispetto alla griglia forata. Resta che sono scettico sul fatto che tu possa ottenere migliorie apprezzabili... l'aria che butta quella ventola... difficile che con una mano la sentirai arrivare vicino la scheda madre... o anche a metà degli hard disk! Serve molta più pressione... e quindi rumore se vuoi spingere forte come dici. Ho una 5850 sapphire, versione extreme... immagino sia stesso dissipatore come la 6850. ho molti dubbi sul fatto che la ventola della VGA spinga aria dietro... ok hanno messo le grigliette ma non è che ne esca chissà che! Resta che è una VGA abbastanza fresca. La mia scalda di più e d'inverno con OC a 900 mhz non va oltre i 62°... ma ho una scythe da 140 che gira a 900 rpm e butta aria nella zona VGA. Con ventola ferma la vga sale di 1 o 2 gradi come temperatura. La uso soprattutto d'estata quando l'aria è troppo calda.

Tornando al discorso fori vs filtro... io resto che se proprio vuoi aumentare un po' la portata... togli il filtro! E' più facile e nel caso non noti differenza... tornare come prima costa zero! Forare un case... bhè... ti resta il case forato!
 

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
ok, allora mi sa che mi resta da levare il filtro inanzitutto.... non ho capito però una cosa, hai detto che anche con una Blade comunque non avrei abbastanza pressione? davvero non avrei alcuna differenza con una ventola normale? perchè mi verrebbero allo stesso prezzo praticamente... o meglio puntare su NFp12 o S12b FLX? da un sito specializzato sembrerebbe addirittura che queste due ventole, a voltaggi intermedi, sviluppino meno CFM e pressioni statiche delle SickeFlow!!!
 
Ultima modifica:

Opmet

Utente Attivo
1,346
184
CPU
Intel i7 2600k @ 4,5Ghz
Scheda Madre
EVGA FTW P67
HDD
Corsair F120 + Seagate 1Tb 7200.12
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance 9-9-9-24 1,5v
GPU
ASUS 7970DCII
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama G2773HS
PSU
Cooler Master Silent Pro Hybrid 1050w
Case
Cooler Master Cosmos 1000 Opmet Mod
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Prendi una silverstone air penetrator e sei apposto, creano un cilindro di aria che va direttamente dove vuoi te...
 

Ilyich

Utente Attivo
1,017
146
Audio
(in elaborazione)
....certo 18 euro sono un po' carucci!!!
cmq ho provato ad eliminare la griglia antipolvere e sembra che qualche miglioramento ci sia, così a tatto...
tra l'altro le silverstone si trovano non tanto facilmente.... altre alternative eventuali?
considerate che la ventola la terrei downvoltata a 5 o 7 volts, o se è una ventola a bassi RPM (tipo 900 rpm) anche direttamente a velocità costante (mi è rimasto solo l'ultimo connettore libero sulla scheda madre e non mi da la possibilità di regolare....)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Puoi comprare uno sdoppino... e colleghi entrambe le ventole allo stesso connettore controllato.

Lo sdoppino lo paghi 1 o 2 euri... e risolvi! Ovviamente se metti al 50%... andranno entrambe al 50%... ma forse è meglio di nulla...

Oppure a 15 euri... un rehobus e togli tutti i problemi!

E monti la ventola ceh vuoi... io sono sempre per le Cooler Master blade master... ne ho 4 nel case... e sono ottime!

Ho anche una aerocool shark... ed è mostruosa... per pressione e portata... anche nel rumore!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili