Macrium Reflect via chiavetta usb (boot) non vede C:

Pubblicità

yardrat

Utente Èlite
Reazioni
2,272
Punteggio
158
Ciao, ho Macrium Reflect (l'ultima versione free che fu) che su un notebook DELL facendo avvio da pennetta usb con all'interno Macrium, non mi vede il disco C: del pc, o meglio, mi mette come C: la pendrive usb invece di rilevare correttamente il disco ssd nvme

ho tolto bitlocker, che DELL aveva fornito così di fabbrica l'ssd con s.o. criptato con bitlocker, ebbene ho tolto la criptazione, non cambia nulla

ho provato anche a disattivare il secure boot in UEFI ma non cambia nulla pure e non c'è altra impostazione utile nel UEFI per poter provare

il disco è ok, in salute, già verificato con crystaldiskinfo, pc di famiglia e ora non ho screenshot qua

Che veda la partizione da dove ha bootato come C e quella del tuo windows che vuoi clonare come d o altro non è un problema.

quando si preme quella specie di "risorse di computer" o "questo computer" con l'icona apposita in basso, da macrium avviato da pennetta

il disco ssd NON lo vede
non è che lo veda come D:
NON lo vede proprio
Vede solo la usb pendrive come C: e la solita unità virtuale X: ma l'ssd non lo vede proprio

Probabilmente non ha i driver.
Puoi clonare il disco direttamente dal windows del disco da clonare eh.

Puoi clonare il disco direttamente dal windows del disco da clonare eh.
non mi interessa ad ora fare operazione di clonazione ne backuppare, ma solo vedere l'ssd in quella specie di "risorse del computer" di macrium avviato da chiavetta

Probabilmente non ha i driver.
e qui credo forse c'hai azzeccato, altrimenti non saprei cosa.. ma è un semplice nvme.. da altri pc tutto ok, solo da 1 pc il problema, vedrò allora per i driver, ma che non gli basta quelli generici che già usa mi sembra strano

non mi interessa ad ora fare operazione di clonazione ne backuppare, ma solo vedere l'ssd in quella specie di "risorse del computer" di macrium avviato da chiavetta
dal "Questo PC" di Macrium avviato da chiavetta, cioè da qui:

47867-01cd4a.webp

non mi vedeva il nvme

ma l'unica cosa è installare preventivamente macrium proprio sul pc interessato e ricreare la usb pendrive dallo stesso pc
nelle opzioni di creazione della chiavetta c'è anche l'opzione per i driver dello stesso pc interessato

strano sia stato necessario fare ciò solo per quel pc, precedentemente vedeva tutti i dischi da qualunque pc con avvio da chiavetta usb, usando driver generici, ma dovrebbero sempre supportare i dischi tramite i driver generici, poi con i driver specifici solo per funzionalità maggiori eventualmente..

C'è il driver specifico per il componente che gestisce il VMD, la cosa migliore da fare è andare nel BIOS, trovare la voce VMD e disabilitarla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro