Mackbook università

Pubblicità

Exploit

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
44
Salve a tutti!
Sono uno studente di elettronica e sto dando l'esame di maturità propro in questo periodo (domani ho gli orali :look:). Sono propenso ad iscrivermi a Marketing e organizzazione d'impresa e, visto che ormai il mio Packard Bell è alla fine del suo ciclo vitale, sto pensando di acquistare un Mackbook. In quest'ultimo punto si presenta il problema: secondo voi è più adeguato un Mackbook Air da 13" oppure un Mackbook Pro sempre da 13"? Vale la pena prenderli usati? E' meglio un Mackbook o un normale computer Windows? Mi sono orientato su apple anche per la durata della batteria che, generalmente, è nettamente superiore ai computer Windows. Posseggo anche un iPhone, potrei trarne dei benefici con l'accoppiata iPhone-Mackbook? Se si quali in campo di studio? Come ultima cosa vorrei chiedervi se sarà difficile il passaggio da Windows a Lion, non avendo mai utilizzato quest'ultimo.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte,

Fabio.

Salve a tutti!
Sono uno studente di elettronica e sto dando l'esame di maturità propro in questo periodo (domani ho gli orali :look:). Sono propenso ad iscrivermi a Marketing e organizzazione d'impresa e, visto che ormai il mio Packard Bell è alla fine del suo ciclo vitale, sto pensando di acquistare un Mackbook. In quest'ultimo punto si presenta il problema: secondo voi è più adeguato un Mackbook Air da 13" oppure un Mackbook Pro sempre da 13"? Vale la pena prenderli usati? E' meglio un Mackbook o un normale computer Windows? Mi sono orientato su apple anche per la durata della batteria che, generalmente, è nettamente superiore ai computer Windows. Posseggo anche un iPhone, potrei trarne dei benefici con l'accoppiata iPhone-Mackbook? Se si quali in campo di studio? Come ultima cosa vorrei chiedervi se sarà difficile il passaggio da Windows a Lion, non avendo mai utilizzato quest'ultimo.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte,

Fabio.
A prescindere dal "meglio-peggio", che può solo avviare flame, ti preciso alcuni aspetti specificatamente Mac.

L'Air sembra proprio tagliato per il tuo impiego, ne è appena stato rilasciato l'ultimo modello che è abbastanza rivoluzionario perché adotta l'SSD su bus PCIe e quindi pur avendo un processore base meno veloce del precedente (Haswell però invece che Ivy Bridge) complessivamente ottiene un 5% di rendimento globale in più ed un'autonomia fino a 12 ore (fino a, non dimenticarlo mai) ma con film iTunes (che è un dato decisamente più verificabile) viene precisata un'autonomia di 10 ore.

Se sia meglio un Air od un Pro è questione soggettiva. Il Pro 13" deve essere aggiornato fra qualche settimana (settembre, ?si dice?) quindi non sarebbe il caso di acquistare il passato a prezzo pieno. Sostanzialmente si differenzia per uno schermo di qualità migliore, ma con risoluzione minore, per avere il masterizzatore ma di tipo slot-loading che impone molta attenzione a pulizia di supporti e mani, per avere un HD decisamente più capiente di un SSD, ma ovviamente più lento, ed infine per la possibilità di upgradare i banchi di RAM. In definitiva la dote migliore del "vecchio" pro è quella di poter estrarre il masterizzatore (da trasferire in un box USB esterno) sostituirlo con un adattatore per un SSD ed avere un computer con buona velocità e contemporaneamente molta capacità d'archiviazione. L'autonomia viene leggermente ridotta.

Non hai considerato il Macbook Pro Retina, ma quello proprio serve a chi deve avere uno schermo eccezionale e velocità operativa elevata. Comunque anche di esso si attende il nuovo modello.

Ovviamente avendo un iPhone non potrai che beneficiare della sinergia e della convergenza in progresso di versione in versione iOS⥂⥄OSX. Siamo in molti a ritenere che non appena Apple avrà messo a punto una CPU ARM a 64 bit, un paio d'anni si stima, la convergenza sarà completata e ci sarà un unico OS per i Mac e per gli iDevice.

Sulla questione "trapasso" da Windows a Mac OS X posso solo riferirti quel che si legge sui forum da parte di chi l'ha fatto: nessun rimpianto. In percentuale gli insoddisfatti saranno meno dell'1% e chi si lamenta in genere lo fa nelle prime settimane perché OSX non è uguale a Win ... che ovviamente è un'aspettativa irrealistica. Per altro in ormai quasi 25 anni ho visto tornare o passare a Win un numero veramente irrisorio di utenti Mac.
Comunque queste pagine del sito Apple sono scritte appositamente per dare indicazioni anche sulle differenze fra gli OS: Apple - Supporto - Nozioni di base sul Mac e sono di sicuro una lettura utile a qualsiasi livello.

Per finire, visto che l'usato potrebbe interessarti, ti linko il sito che considero il più indicativo
sulla questione ed il più fornito: Mac usati, iPad usati, iPhone usati e iPod usati / MacExchange

Dimenticavo: sai che esiste uno specifico Store per studenti? http://store.apple.com/it-edu

Ultima modifica:
Prima di fare qualsiasi acquisto (che sia un pc Windows, un Mac, una distro Linux) m'informerei bene quali programmi andrai ad utilizzare eventualmente.
Perchè, vero per il discorso batteria, ma trovarsi ad installare Windows perchè non c'è compatibilità col Mac lo trovo un piccolo controsenso.

Sempre IMHO civilmente.

Prima di fare qualsiasi acquisto (che sia un pc Windows, un Mac, una distro Linux) m'informerei bene quali programmi andrai ad utilizzare eventualmente.
Perchè, vero per il discorso batteria, ma trovarsi ad installare Windows perchè non c'è compatibilità col Mac lo trovo un piccolo controsenso.
Una particolarità dei nuovi Air (a partire dagli Air probabilmente) è che in essi è ancora più facile installare Windows in una partizione dedicata perché viene supportato UEFI gestito da Windows 8
edit by mod

Cioè il Mac continua ad essere uno dei migliori PC in commercio. edit by mod

EDIT: citerei articoli di tom'sHARDWARE se ne trovassi sui nuovi Air o sul come i Mac si comportano con Windows.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare un po' di parte il concorrente, non credi? In ogni caso il link lo tolgo comunque, non è ammesso

A prescindere dal "meglio-peggio", che può solo avviare flame, ti preciso alcuni aspetti specificatamente Mac.

L'Air sembra proprio tagliato per il tuo impiego, ne è appena stato rilasciato l'ultimo modello che è abbastanza rivoluzionario perché adotta l'SSD su bus PCIe e quindi pur avendo un processore base meno veloce del precedente (Haswell però invece che Ivy Bridge) complessivamente ottiene un 5% di rendimento globale in più ed un'autonomia fino a 12 ore (fino a, non dimenticarlo mai) ma con film iTunes (che è un dato decisamente più verificabile) viene precisata un'autonomia di 10 ore.

Se sia meglio un Air od un Pro è questione soggettiva. Il Pro 13" deve essere aggiornato fra qualche settimana (settembre, ?si dice?) quindi non sarebbe il caso di acquistare il passato a prezzo pieno. Sostanzialmente si differenzia per uno schermo di qualità migliore, ma con risoluzione minore, per avere il masterizzatore ma di tipo slot-loading che impone molta attenzione a pulizia di supporti e mani, per avere un HD decisamente più capiente di un SSD, ma ovviamente più lento, ed infine per la possibilità di upgradare i banchi di RAM. In definitiva la dote migliore del "vecchio" pro è quella di poter estrarre il masterizzatore (da trasferire in un box USB esterno) sostituirlo con un adattatore per un SSD ed avere un computer con buona velocità e contemporaneamente molta capacità d'archiviazione. L'autonomia viene leggermente ridotta.

Non hai considerato il Macbook Pro Retina, ma quello proprio serve a chi deve avere uno schermo eccezionale e velocità operativa elevata. Comunque anche di esso si attende il nuovo modello.

Ovviamente avendo un iPhone non potrai che beneficiare della sinergia e della convergenza in progresso di versione in versione iOS⥂⥄OSX. Siamo in molti a ritenere che non appena Apple avrà messo a punto una CPU ARM a 64 bit, un paio d'anni si stima, la convergenza sarà completata e ci sarà un unico OS per i Mac e per gli iDevice.

Sulla questione "trapasso" da Windows a Mac OS X posso solo riferirti quel che si legge sui forum da parte di chi l'ha fatto: nessun rimpianto. In percentuale gli insoddisfatti saranno meno dell'1% e chi si lamenta in genere lo fa nelle prime settimane perché OSX non è uguale a Win ... che ovviamente è un'aspettativa irrealistica. Per altro in ormai quasi 25 anni ho visto tornare o passare a Win un numero veramente irrisorio di utenti Mac.
Comunque queste pagine del sito Apple sono scritte appositamente per dare indicazioni anche sulle differenze fra gli OS: Apple - Supporto - Nozioni di base sul Mac e sono di sicuro una lettura utile a qualsiasi livello.

Per finire, visto che l'usato potrebbe interessarti, ti linko il sito che considero il più indicativo
sulla questione ed il più fornito: Mac usati, iPad usati, iPhone usati e iPod usati / MacExchange

Dimenticavo: sai che esiste uno specifico Store per studenti? Apple Store Italia ufficiale - Compra i nuovi iPad mini, iPhone 5, MacBook Pro e iPod - Apple Store settore Education (Italia)

Non potevo chiedere una risposta migliore, grazie infinite.

Mi ero orientato al Mackbook pro 13" per il lettore dvd e anche per la potenza superiore (gioco ogni tanto a League of Legends e temo che sull'air vada maluccio).

Se è questione di settimane sono disposto ad aspettare l'uscita dei nuovi, tanto i corsi iniziano verso metà Ottobre.

Ne ero a conoscenza dello store per gli studenti, ma non ho mai capito se serva qualche documento o carta che certifichi il fatto che tu sia uno studente, mi puoi illuminare?

Sempre IMHO civilmente.

Questo è scontato, ma credo non ci siano problemi anche perchè penso che al 99% prenderò appunti o aprirò slide o pdf, non di più essendo un'università di Economia. Mi informerò comunque adeguatamente prima di effettuare l'acquisto.

Una particolarità dei nuovi Air (a partire dagli Air probabilmente) è che in essi è ancora più facile installare Windows in una partizione dedicata: edit by mod Cioè il Mac continua ad essere edit by mod in commercio.

EDIT: citerei articoli di tom'sHARDWARE se ne trovassi sui nuovi Air o sul come i Mac si comportano con Windows.

Potrei avere gentilmente gli articoli per messaggio privato? Purtroppo non sono arrivato in tempo per visualizzarli, grazie ancora.

Sull'Air con SSD su bus PCIe va sicuramente più veloce tutto. Cerca in YouTube e troverai filmati (e commenti) su moltissimi giochi che girano sugli Air (vecchi ovviamente) così ti farai un'idea precisa.

Come studente dovresti trovare tutte le indicazione in questa pagina e nei link contenuti: Account iTunes per studenti oppure telefonicamente al 800 554 533. Ricordo che devi precisare l'istituto in cui sei iscritto e che Apple si riserva le verifiche e le azioni conseguenti a false dichiarazioni.

Quei link li ho rimessi e li posto ancora in chiaro perché contesto questo comportamento infantile. Se li cancelleranno dovranno bannarmi e rinunciare al mio contributo in queste pagine, così gli utenti Apple avranno più stimoli per migrare su siti specializzati. Magari è quel che vuole questo moderatore, tutt'altro che equilibrato nei suoi interventi, ma mi auguro non sia ritenuto utile all'interesse di chi gestisce questo spazio.

link a concorrenti non sono ammessi

Ultima modifica da un moderatore:
Sull'Air con SSD su bus PCIe va sicuramente più veloce tutto. Cerca in YouTube e troverai filmati (e commenti) su moltissimi giochi che girano sugli Air (vecchi ovviamente) così ti farai un'idea precisa.

Come studente dovresti trovare tutte le indicazione in questa pagina e nei link contenuti: Account iTunes per studenti oppure telefonicamente al 800 554 533. Ricordo che devi precisare l'istituto in cui sei iscritto e che Apple si riserva le verifiche e le azioni conseguenti a false dichiarazioni.

Quei link li ho rimessi e li posto ancora in chiaro perché contesto questo comportamento infantile. Se li cancelleranno dovranno bannarmi e rinunciare al mio contributo in queste pagine, così gli utenti Apple avranno più stimoli per migrare su siti specializzati. Magari è quel che vuole questo moderatore, tutt'altro che equilibrato nei suoi interventi, ma mi auguro non sia ritenuto utile all'interesse di chi gestisce questo spazio.

MacBook Air supporta UEFI gestito da Windows 8 - macitynet.it - macitynet.it
I migliori PC per usare Windows? Secondo una società indipendente sono i MacBook Pro - macitynet.it - macitynet.it
Grazie mille, ho dato un'occhiata su youtube e ho visto che la maggiorparte di giochi, anche i più recenti, girano a settaggi bassi, quindi è un bene!

Ho letto anche i due link che hai postato e sono veramente interessanti! 2 punti in più a favore di Apple! Sono sempre più convinto!

Credo comunque di aspettare l'uscita dei nuovi Pro, per poter fare un giusto confronto con gli Air :)

EDIT: Mi dispiace per il ban di Macuser, non volevo causare tutto questo, mi scuso.

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto e vado un pò off topic, ma ho sempre seguito e letto i messaggi di Macuser da quando sono iscritto, e li ho sempre trovati assolutamente esaustivi, spiegava molto bene gli argomenti e non scriveva mai post stile tweet, insomma si faceva capire molto bene(come ha scritto anche l'utente sopra).Credo fosse il primp a dare il proprio contributo a questa sezione.
Era di parte? Forse si ma, se posso permettermi, penso che lo siano dalla parte opposta anche molti degli utenti in questo forum...

Ritornando in topic; Fabiobat, leggendo le tue neccessità non credo ci siano dubbi...come ha scritto sopra Macuser, se hai la possibilità di spendere un pò di più rispetto ad un classico notebook, prenditi il nuovo Air che fa esattamente al caso tuo.
Dalle ultime news però ho letto che i modelli Pro "non retina" verranno prossimamente tolti dal mercato da Apple, che sta spingendo sempre di più sui modelli retina, quindi se proprio sei intenzionato a prendere il Pro ti consiglio di farlo ora, ripetendo cmq che il modello per te ideale sia l'air, imho( costa meno ed ha una durata maggiore, e con la nuova Intel integrata puoi giocare decentemente)
Per gli sconti, ti consiglio di vedere se la tua università è iscritta al programma Apple on campus(per saperlo vai su Apple - Apple on Campus e clicca a destra su "Fai clic qui" e scopri se la tua uni è iscritta). Io infatti ho risparmiato circa 300€ sul pro da 15" essendo il politecnico di milano iscritto appunto a questo programma ;)
Se hai altri dubbi scrivi pure:)

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto e vado un pò off topic, ma ho sempre seguito e letto i messaggi di Macuser da quando sono iscritto, e li ho sempre trovati assolutamente esaustivi, spiegava molto bene gli argomenti e non scriveva mai post stile tweet, insomma si faceva capire molto bene(come ha scritto anche l'utente sopra).Credo fosse il primp a dare il proprio contributo a questa sezione.
Era di parte? Forse si ma, se posso permettermi, penso che lo siano dalla parte opposta anche molti degli utenti in questo forum...

Ritornando in topic; Fabiobat, leggendo le tue neccessità non credo ci siano dubbi...come ha scritto sopra Macuser, se hai la possibilità di spendere un pò di più rispetto ad un classico notebook, prenditi il nuovo Air che fa esattamente al caso tuo.
Dalle ultime news però ho letto che i modelli Pro "non retina" verranno prossimamente tolti dal mercato da Apple, che sta spingendo sempre di più sui modelli retina, quindi se proprio sei intenzionato a prendere il Pro ti consiglio di farlo ora, ripetendo cmq che il modello per te ideale sia l'air, imho( costa meno ed ha una durata maggiore, e con la nuova Intel integrata puoi giocare decentemente)
Per gli sconti, ti consiglio di vedere se la tua università è iscritta al programma Apple on campus(per saperlo vai su Apple - Apple on Campus e clicca a destra su "Fai clic qui" e scopri se la tua uni è iscritta). Io infatti ho risparmiato circa 300€ sul pro da 15" essendo il politecnico di milano iscritto appunto a questo programma ;)
Se hai altri dubbi scrivi pure:)
Sono fermamente d'accordo sulla prima parte..

Se verranno tolti secondo me non ha senso a questo punto spendere 1200€ per un computer che verrà messo fuori produzione (correggimi se sbaglio). Se i retina scenderanno ancora di prezzo potrei valutare quello 13". Non so perchè, però l'air lo vedo un po' come un giocattolino: bellissimo ma poco prestante (correggimi di nuovo se sbaglio).

Purtroppo ho controllato, l'università non partecipa al programma on Campus..

Se verranno tolti secondo me non ha senso a questo punto spendere 1200€ per un computer che verrà messo fuori produzione (correggimi se sbaglio).
In teoria hai ragione, ma considera un fatto non da poco; i retina non sono modificabili in nessuna maniera, niente update futuri ne di ram ne di hard disk, si se ti rompe qualcosa all'interno dopo la garanzia( e i retina sono più probabili ha "rottura" rispetto ai pro normali, soprattutto con il passare degli anni credo) son dolori, perche sono centinaia di € che ti vanno via ( a questo riguardo segnalo articolo proprio di tom's Riparare un MacBook Pro Retina è troppo difficile - Tom's Hardware che spiga bene la situazione,).
Ovviamente un pro normale non soffre di questi problemi, la ram la puoi facilmente cambiare come pure l'hard disk( come scritto da Macuser sopra), e soprattutto è molto più riparabile rispetto ad un retina.( se riesci trova la guida di iFixit al riguardo). I retina non credo proprio scenderanno di prezzo, hanno già abbassato i listini a febbraio, non credo lo rifaranno nel breve-medio periodo.

Vorrei provare a riassumere le cose;

- Se scegli l'air; massima portabilità, durata batteria eccellente con i nuovi processori, perfetto anche per pacchetto Office/iWork. I giochi però solo saltuariamente perchè non è un macchina fatta per questo., anche se la nuova Intel integrata non è per niente male.Pessima riparabilità come per il 13 retina

-Se scegli il pro da 13 normale; hai il plus del lettore dvd, molto buono per il gioco da te citato(che credo sia compatibile per mac)con prestazioni grafiche superiori all'air(monta processori decisamente più potenti anche se la dicitura i5 è la stessa), massima riparabilità e futura espansione sia di ram che di hard disk. Rispetto all'air è un pò più pesante, perdi un pò in portabilità. Ottima durata della batteria

-Se scegli il 13 retina; schermo eccezionale, ottima portabilità. Prestazioni superiori al pro non retina ma solo se NON prendi le configurazione base con processori i5, ovvero gli stessi del pro normale(altrimenti stesse prestazioni)..devi scegliere quelli con i7 ma qui i prezzi lievitano in maniera sostanziale.
Pessima riparabilità e 0 update futuri. Inoltre se scegli questi aspetta Ottobre visto che vengono aggiornati.

ti consiglio inoltre questo sito(Compare Macs, Compare iPods, iPhones & iPads @ EveryMac.com) che ti permette di verificare quanto scritto sopra, confrontando i vari mac( soprattutto alla voce Geekbenck che rigurada le prestazioni dei processori). Qualunque scelta tu faccia cmq non credo te ne pentirai. ;)

Ultima modifica:
Salve a tutti di nuovo, dopo varie settimane di riflessioni ho deciso di aspettare l'uscita del nuovo Macbook Pro 13" (già comparso in dei benchmark sulla rete) che sembra essere costituito da una CPU Aswell i5-4258U dual core da 2,4GHz (la U finale sta per CPU a basso voltaggio?) con un miglioramente delle performance stimato tra il 5% e l'8%; sembra essere dotato di 8GB di Ram a 1600MHz, sembra anche essere dotato della scheda grafica Intel Iris 5100. Tutto ciò fa sperare un aumento notevole della durata della batteria e anche un miglioramento abbastanza rilevante nel comparto grafico. Voi che ne pensate?

Vi ringrazio, veramente gentili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro