DOMANDA Macchina fotografica economica che resiste ad alti iso

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Salve, è da un po' di giorni che continuo a guardare nei negozi dell'usato per l'acquisto di una macchina fotografica che si adatti al meglio alle mie esigenze. Ho confrontato moltissimi modelli tra Canon e Nikon, ma ancora non ho trovato la macchina che si addice di più a quello che vorrei fare:
- foto di qualità
- resistenza agli alti iso
- schermo articolato
- messa a fuoco decente
- video 1080p 60fps
- batteria abbastanza capiente
Io ne avevo già adocchiata una (Nikon d5300) che soddisfava questi miei requisiti e che rientrasse nel mio budget, ma ho letto in vari forum e visto in vari video che non resiste tanto agli alti iso. La macchina fotografica vorrei usarla per fare principalmente foto (anche notturne), ma anche in caso di necessità dei buoni video. Con un budget (nell'usato di circa 300 euro). Qualcuno mi può dare una mano a decidere? Grazie
 
Ultima modifica:

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Prova a cercare le serie a6000 di sony. La a6000 liscia fa quello che chiedi (1080p a 60fps) e ha una tenuta iso abbastanza decente, considerando che è comunque un prodotto "vecchiotto". La questione batterie è un mondo a parte, ma sappi che se fai spesso video non dura niente, sia che tu abbia una reflex che tu abbia una mirrorless.
Quanto alla messa a fuoco la a6000 è ottima.
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Dici che una Nikon D5300 a 56000 scatti a 290 euro in perfette condizioni possa essere un buon acquisto?
Post unito automaticamente:

Anche pk per la questione batteria non mi andrebbe di prendere una mirrorless
 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Guarda, come ho scritto nell'altro post la D5300 è una macchina fotografica piuttosto obsoleta, non disegnata per i video. La a6000 è migliore in tutti i campi, dall'autofocus alla resa nei video alla tenuta ad alti iso. Ovviamente con il budget che ti sei prefissato non puoi aspettarti miracoli, la tecnologia in campo fotografico ha prezzi astronomici...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dici che una Nikon D5300 a 56000 scatti a 290 euro in perfette condizioni possa essere un buon acquisto?
Post unito automaticamente:

Anche pk per la questione batteria non mi andrebbe di prendere una mirrorless
No, a mio parere non lo è.

A riguardo le mirrorless (io ne ho una) direi che la durata delle batteria non debba essere un motivo per decidere la scelta, ci sono molti altri fattori che sono ben più importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: arcir96

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
La Nikon D5300 quanto può durare in termini di scatti (otturatore)?
 

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Dipende da molti fattori. Come diceva @Andretti60 50k di scatti per una D5300 sono molti, ma ci sono in giro macchine fotografiche che arrivano tranquillamente a 300k. Ripeto il discorso che facevo prima, con il budget che hai tu e con le richieste che fai la D5300 non è una macchina fotografica indicata per te.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per Fare buone foto notturne non è solo necessario che una camera sia capace a usare alti valori di ISO, di fatto scattare ad alti valori di ISO (diciamo superiori a 1000) non è affatto facile, occorre tenere presente un sacco di altri accorgimenti. E molto dipende dalla situazione, dal tipo di luce, dal movimento degli oggetti. Non credere che basti avere una auto da Formula Uno per andare veloce, se poi non la si sa usare.
Visto che sei agli inizi, un fattore che hai in mente e che approvo è di non spendere un capitale, restare nel settore entry level, e l’usato è un buon modo per risparmiare, purtroppo nell’usato di possono prendere fregature (e non si può fare un ritorno se la macchina non piace. Qualsiasi reflex (o anche mirrorless) va bene per iniziare, per farsi le ossa. Non pretendere che spendendo mille euro farai foto fantastiche subito, anzi ti dico subito che saranno deludenti (occorre come ho detto imparare) e finirai molte volte ad usarla in modo automatico (che va bene nel 90% delle situazioni). Una volta che hai imparato la tecnica e avrai capito che tipo di foto vuoi fare, avrai anche capito che tipo di macchina è fatta per te.
A differenza di @arcir96 , considerando che la 5300 sia ancora adesso una ottima macchina che continua a essere usata, non la scarterei a priori, ma stai attento al prezzo che paghi, e il numero di scatti non è il solo fattore da tenere in considerazione. Un alto numero di scatti significa che la persona la abbia usata molto e quindi la abbia anche tenuta bene, un basso numero può significare che la macchina abbia “fatto la polvere” sullo scaffale di una libreria.
 

Marale

Utente Attivo
223
9
CPU
i5-8250U
HDD
SSD CRUCIAL
RAM
12GB CRUCIAL
GPU
Radeon 530
OS
Windows
Capisco! Una macchina come la D5300 quanto potrebbe durare in termini di scatti (so che ci sono eccezioni in cui anche macchine super entry level arrivano a tipo 200 000 scatti), però volevo soprattutto capire più o meno a quanti scatti l'otturatore arriva a fare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Capisco! Una macchina come la D5300 quanto potrebbe durare in termini di scatti (so che ci sono eccezioni in cui anche macchine super entry level arrivano a tipo 200 000 scatti), però volevo soprattutto capire più o meno a quanti scatti l'otturatore arriva a fare.
Impossibile dirlo, tutti i numeri che abbiamo usato sono solo indicativi.
Primo, le macchine non sono mai tutte uguali (non solo macchine fotografiche, qualsiasi meccanismo con parti in movimento), quindi c'e' sempre una certa variabilità.
Secondo, dipende molto anche da come il dispositivo e' stato trattato. Se fai regolare manutenzione alla tua automobile e la tratti con cautela, ti dura tranquillamente 300mila chilometri, se la tratti male a 75mila e' da macero.
Bisogna quindi capire le proprie esigenze. Se si e' giovani alle prime armi, inutile spendere una cifra per qualcosa di nuovo di fabbrica, specie per fare pratica, la si può fare con dispositivi vecchi. Diverso per un professionista che sa gia' cosa vuole, e sa gia' come usare.
E ovvio dipende poi dal prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

arcir96

Utente Attivo
1,146
88
CPU
Intel core i7 11700K
Dissipatore
Corsair iCUE H100I PRO XT
Scheda Madre
MSI Z590 PRO WIFI
HDD
Crucial P5 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB DDR4 3600MHz
GPU
MSI RX 6600 XT MECH 2X 8GB OC
Monitor
Samsung UR55 28" 4K 60HZ
PSU
Corsair RM850
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Il discorso è questo: secondo me con 300€ è molto meglio prendere una a6000 piuttosto che una D5300, è superiore in tutti i campi, sia per fotografia che per video. Se poi il discorso è che nel 2022 non ci si fida ancora delle mirrorless (quando ormai tutti i brand hanno capito perfettamente che è il futuro) è un altro paio di maniche.
Secondo me non ha veramente senso - a parità di costo - pensare di comprare una macchina fotografica già morta.

Poi sull'usato si possono fare tutti i discorsi del mondo, ma secondo me la soluzione migliore è andare in negozi tipo RCE, che forniscono garanzia sui prodotti - usati - che vendono.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa @arcir96 ma non concordo per nulla.

Mirrorless e reflex sono tecnologie diverse, alcuni fotografi preferiscono le une o le altre. Non direi proprio che le reflex diventeranno estinte, hanno tuttora i loro vantaggi. E ripeto, io ho al momento una mirrorless (Olympus OMD em10) quindi non sono di parte.

Macchine fotografiche di questo livello non diventano obsolete in pochi anni, se vai a vedere i modelli che hanno sostituito negli anni la D5300 hanno ben poche differenze rispetto al primo modello (perfino la mia Olympus che è il modello mk3, le uniche differenze con la mk2 è la gestione dei menu e le differenze con la mk4, che uscì quando mi stavo decidendo, non mi interessavano). La D5300 è tuttora una ottima macchina. Lo stesso discorso lo puoi fare per la Sony, il modello a6100 uscì cinque anni dopo, ma le differenze non sono così eclatanti.

Non direi proprio che la Sony sia migliore sotto “tutti gli aspetti”. Infatti sotto certi aspetti è inferiore, occorre valutare le differenze in base all’uso che se ne vuole fare e il tipo di fotografia a cui si è interessati. Io per esempio la ho scartata subito, ottima qualità di foto senza dubbio (come tutte in questo livello) ma ho odiato subito la sua impugnatura e il suo corpo liscio, una orribile gestione dei menu e dei comandi. Ma per me il grosso problema della Sony è che non sia nè carne né pesce, volendo essere una quasi compatta senza veramente esserli, quindi ha tutti i problemi di una compatta senza alcuno dei vantaggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marale

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!