macchina compatta max 300€

Pubblicità

edoardix

Utente Èlite
Reazioni
235
Punteggio
62
Ciao a tutti,come da titolo sto cercando una buona compatta... il mio budget è di 300€ (se spendo un po meno è megio eh).
Le caratteristiche che sto cercando sono:
Un buon sensore dalle dimensioni abbastanza grandi
Un obbiettivo luminoso,con un buon zoom (se arriva vicino al 10x è meglio) e grandangolare.

Avevo visto la canon s100 pero l'obbiettivo ha uno zoom 5x e ho letto che quando si zoomma tutto la luminosità si abbassa e questo è ausato dalle dimensioni molto ridotte del corpo macchina.
Quindi anche se la macchina non è ultra slim e/o ultraleggera non mi importa piu di tanto.
Ringrazio tutti in anticipo e aspetto e aspetto risposte.

La S100 tra le compatte ha un sensore sopra la media (1/1,7" contro 1/2.3"), e un ottica abbastanza luminosa al grandangolo, ma molto meno (come noti giustamente tu) al tele. Precisamente, si passa da F2 a 24mm equivalenti, a f5.9 a 120mm eq.
La Sony HX20V, invece oltre ad avere il sensore più piccolo, da 1/2.3", ha un ottica più buia già a partire dal grandangolo: solo F3.2 a 25mm equivalenti.

Se continui nella ricerca, vedrai che il trend sarà piuttosto costante. Compatte con sensore piccolo e grande zoom non luminoso, oppure compatte con sensore leggermente più grande, meno zoom ma ottica mediamente più luminosa.

Un compromesso che si avvicina alle tue richieste è la Nikon P7700, ottica luminosa (F2-F4 28-200, quindi zoom 7x) e sensore da 1/1.7". Solo che costa più di 400 €. Ci sarebbe il vecchio modello (P7100), ma oltre ad avere un ottica un pelo più buia, costa più di 300 €: a questo punto meglio la S100 da cui sei partito.

Ultima modifica:
Ti consiglio la Canon Power Shot S 100 a occhi chiusi...è fantastica e non ti fa rimpiangere digitali più costose..e ci sta in tasca...e scatta in Raw!!

Secondo me... per quello che vuoi dovresti cominciare ad affacciarti sulle bridge... sulle compatte sotto i 300 euri... non credo si possa far miracoli...

Ciao a tutti,come da titolo sto cercando una buona compatta... il mio budget è di 300€ (se spendo un po meno è megio eh).
Le caratteristiche che sto cercando sono:
Un buon sensore dalle dimensioni abbastanza grandi
Un obbiettivo luminoso,con un buon zoom (se arriva vicino al 10x è meglio) e grandangolare.

Avevo visto la canon s100 pero l'obbiettivo ha uno zoom 5x e ho letto che quando si zoomma tutto la luminosità si abbassa e questo è ausato dalle dimensioni molto ridotte del corpo macchina.
Quindi anche se la macchina non è ultra slim e/o ultraleggera non mi importa piu di tanto.
Ringrazio tutti in anticipo e aspetto e aspetto risposte.

...se vuoi luce in una compatta devi prendere:
olympus xz1

se vuoi avere degli zoom con un buon compromesso:

olympus stylus sp 820 uz iHS

se invece cerchi una compatta dalle caratteristiche bilanciate ed evolute:
sony wx-50
canon ixus 220hs

[h=1][/h]

Re: macchina compatta max 300€

Ciao,
sono interessato anch'io a una buona macchina su queste cifre.

Vedo che consigliate la S100, che ne pensate della successiva S110? Vale i 100 euro di differenza?

Inoltre, pensate che possa essere adeguata per usi più "impegnativi", es. foto naturalistiche (paesaggi e animali a varie distanze e con diverse condizioni di luce, tipo safari fotografico per intendersi), foto con poca luce o in movimento, ecc.?
Ad esempio la Nikon P7700 pare tutt'altra cosa, ma mi chiedo, per la differenza di prezzo e di trasportabilità ne varrebbe la pena?...
Ovviamente non discuto che una reflex sarebbe preferibile, ma sia per motivi di budget che di praticità, e considerando che non sono cmq un professionista della fotografia, vorrei capire se con una compatta "di fascia alta" si possano avere cmq risultati soddisfacenti.

Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro