Macbook White

Pubblicità

IMONSTER

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve :ciaociao:
Ho fatto un giretto su un sito di annunci (subito),nella mia città c'è un venditore che vende un macbook bianco 13.3"
Dice di avere le seguenti caratteristiche:
-Intel core 2 Duo 2.0Ghz
-4GB di ram
-120GB HD (NO SSD)
-OS X 10.7.5
-Batteria sostituita originale apple con 2 mesi di vita
-Consegna con scatola,dischi di ripristino,e caricabatterie
Il tutto alla modica cifra di 300€ con RITIRO A MANO :sisilui:
Adesso,io ho un Hp z6000 (Gran macchina ragazzi :party: comprato nel 2006 spesi 1190 e passa € pero funziona ancora perfettamente,mai un problema,PERFETTO),vorrei tenerlo come ricordo (primo computer che abbiamo avuto in casa) e io posseggo un'altro pc (HP 6169SL :cav: lasciamo stare,una tragedia di computer,però davvero potente),fatto sta che anche se il computer è prestante,io mi sono stancato dei rallentamenti di windows (E no,ho fatto tutte le ottimizzazioni di sto mondo,MSCONFIG e io ormai siamo migliori amici :rock:) e proprio windows che non mi va a genio.
In sostanza voglio provare mac os ma senza sborsare (almeno subito,alla ceca) 1500€
Questo mac è ancora valido per una prima esperienza con mac (non voglio mettere a carico un'azienda di editing :ciaociao:,vorrei poter fare le comunissime operazioni senza ventole che iniziano a partire (e non solo quelle :cav:) e crash vari.. ,Se mac non dovesse piacermi,posso usarlo con bootcamp con w8 e scaricarlo a mio padre (al massimo guarda qualche video su yt,niente di chè)
Come vi sembra il rapporto qualità prezzo? (anche considerandolo come un notebook con w8)
Vale ancora per una prima esperienza mac?
Grazie a tutti!

DI Mac Book bianchi ce ne sono mille, fatti dire l'anno (di produzione e quando l'ha comprato lui)..

Così ad occhio io ipotizzo sia il modello di inizio 2009.. perché su quelli più vecchi non si può installare la 10.7 (Lion).. e anche la frequenza del core 2 duo combacia... (fonte: MacTracker)

Se le mie supposizioni sono corrette è un bell'affare dato che lo puoi anche aggiornare a Mountain Lion (con 18€) ed al prossimo Mavericks... se è più vecchio è già meno conveniente perché il SO è fermo a Snow Leopard.

DI Mac Book bianchi ce ne sono mille, fatti dire l'anno (di produzione e quando l'ha comprato lui)..

Così ad occhio io ipotizzo sia il modello di inizio 2009.. perché su quelli più vecchi non si può installare la 10.7 (Lion).. e anche la frequenza del core 2 duo combacia... (fonte: MacTracker)

Se le mie supposizioni sono corrette è un bell'affare dato che lo puoi anche aggiornare a Mountain Lion (con 18€) ed al prossimo Mavericks... se è più vecchio è già meno conveniente perché il SO è fermo a Snow Leopard.
Ha scritto "primo trimestre 2009 :bevuta: e guardando sul sito apple tutto combacia (inizio 2009)

Io lo prenderei... certo non puoi aspettarti le prestazioni del 2013.. è pur sempre un core 2 duo con ram DDR2 non velocissime..
Ma come prima esperienza va bene.

Se è un Early 2009 questa è la pagina con tutti i dati tecnici di EveryMac.
Qui trovi le guide di iFixit e questa è una panoramica di richieste e valutazioni di MacBook (non confondere il modello Aluminium Late 2008) su un sito affidabile ed un'offerta pressoché analoga alla tua. Studia l'IME per confrontare l'esemplare che esamini.

In sostanza la batteria dovrebbe essere il valore aggiunto. Controlla bene i cicli che ha già eseguito facendoti mostrare le Informazioni di Sistema/Hardware/Energia e calcola che il numero di cicli massimo atteso per quella batteria (in versione originale) è soltanto 300: Portatili Apple: determinazione del numero di cicli della batteria
Controlla in particolare gli estremi del cavo d'alimentazione e la spina MagSafe.

Però l'HD è il più piccolo di quelli forniti all'epoca ed ha circa 4 anni d'esercizio come dico d'avvio, quindi ormai sarebbe da sostituire per prudenza (e per poter continuare ad usarlo per altro di meno impegnativo)

Se appena appena questi 2 mesi di vita della batteria sembrassero un'esagerazione ti consiglierei di tirare "molto" sul prezzo. Ora hai tutte le informazioni del caso.

Io ho la versione Late 2009, quello con i bordi arrotondati e il trackpad multi-touch.

Pagato all'epoca 990, ho poi aggiunto 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Che dire... vola!
Il collo di bottiglia rimane il processore (un core2duo da 2.26GHz), ma posso assicurare che con 8GB e un SSD le prestazioni sono comunque superiori a qualsiasi PC di fascia bassa, media e medio-alta che ho avuto l'occasione di provare. Ovvio che quando devo eseguire operazioni in cui c'è bisogno di potenza di calcolo fatica un po', ma ad oggi non sento assolutamente l'esigenza di prendere un nuovo Mac.

Per 300 euro si può fare benissimo, l'unico consiglio che ti do è quello di mettere subito un SSD; da 120GB ora si trovano a circa 80 euro...

Per uso basico e non solo direi che va bene.
Poi, ovvio, con un SSD gli dai diverse marce in più :sisi:
300 euro? Non male. Ma io tirerei a 250-280 per il gusto di trattare :asd:

PS: chi si rivede: ciao @StefanoMac ;)

Giusto... se ti chiede 300 euro,vuol dire che ne accetta anche di meno (Affari di Famiglia docet).
Altro consiglio, se lo prendi, metti subito il 10.8, questo modello ci rientra per un pelo (se è effettivamente un early 2009). Il 10.7 non è proprio un fulmine di guerra...

OT
@Francomoh ehilà! :birra: Voglio ricominciare ad essere più presente (complice purtroppo la situazione lavorativa)!
Ho giusto giusto un paio di idee per ravvivare la sezione Apple :D

Comunque ho visto che è stato chiuso il +1... duro colpo! :(
/OT

no

Lion si può mettere su tutti i core 2 duo quindi può essere anche late 2006 in poi

in tale caso dei 4 gb di ram te li fa vedere tutti ma ne usa solo3

solo mountain lion nn si può

Ne ho appena acquistato uno usato,stesso modello,stesso anno ma con SSD samsung 830 da 256 gb e 8 gb di ram: come già detto il collo di bottiglia è sicuramente il processore, però tutto sommato per l'uso che personalmente faccio del notebook le prestazioni mi soddisfano (ho un fisso per il resto); per il resto ottima portabilità,scalda poco e le ventole non si sentono mai,ottima autonomia...peccato per l'alimentatore che pesa e ingombra parecchio.

se a te o qualcun altro interessa, ho un macbook white con scocca nuova e schermo nuove, 8 GB di ram e fusion drive. scrivetemi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro