PROBLEMA MAcBook Pro mid2012 - errore 4SNS/1/C 0000008:TAOP--124

Pubblicità

guidoz

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ho un macbookpro 13" mid2012 a cui oltre un anno fa ho aggiunto ram (16gb crucial) e un ssd (samsung 840pro), spostando l'HDD originale in un optibay.

Sono rientrato 2 giorni fa da un viaggio e quando ho acceso il MBP (che era rimasto a casa) ho riscontrato immediatamente il seguente problema: ventola al massimo, e sistema lentissimo. Dopo aver provato un reset di pram ed smc ho fatto un Apple Hardware Test che ha restituito l'errore in oggetto. L'errore sembra riferirsi ad un sensore della temperatura ambientale. Indagando con l'activity monjtor ho poi capito che il rallentamento del sistema è dovuto ad un processo (kernel_task) che prende tutta la cpu (3-400%), ma non sembra un problema software in quanto capita anche con un'altra installazione di osx su un disco esterno.

Chiarisco che:
* prima di partire non ricordo problemi simili. 15 giorni dopo il problema si è presentato immediatamente.
* prima di partire avevo fatto grosse copie di dati su hd esterni. Mi pare avessi avuto qualche problema con qualche disco, per cui poi ho fatto una copia totale dei dati, ma non ricordo di che natura.. Nè se il problema era sull'hdd interno o su quello esterno che uso per backup incrementale (mi pare fosse su quello in realtà, ma non ne sono sicuro).
* ho provato a rimuovere l'optibay e l'ssd, ma sia avviando con l'ssd esterno che avviando senza alcun disco, o con un altro disco con una installazione di osx che uso solo per test, le ventole andavano sempre all'impazzata (e il sistema a rilento quando c'era un disco di sistema)
* non sembra esserci nessun reale problema di temperatura. Innanzitutto il problema si verifica immediatamente, anche a freddo, ed in secondo luogo utilizzando un software di rilevamento le temperature sembrano assolutamente normale (35 gradi la cpu dopo qualche minuto di utilizzo, altri sensori ancora più freschi), ma la ventola va a 6200rpm.

Qualche idea?

grazie

Ultima modifica:
Spostare l'HD è stata una manovra del tutto sbagliata, oltre che inutile dato che entrambe le porte sono SATA 3.

Nella sua collocazione ci sono i contatti corretti per il sensore della temperatura e, soprattutto, solo in quella posizione funziona la protezione Sudden Motion Sensor.

Probabilmente se rimetti le cose a posto anche il problema scomparirà.
Altrimenti per trovare indicazioni e soluzioni in base all'errore segnalato iscriviti alla Community Apple e cerca ...o, se non trovi, chiedi: Home: Apple Support Communities

Spostare l'hdd è stato necessario, in quanto l'ssd nell'optibay non funzionava.
purtroppo al tempo feci esperienza in merito. Ad ogni modo questa cosa fu fatta a settembre 2013... Fin'ora ha funzionato.
Anche rimontando il drive ottico nella sua baia e lasciando l'ssd al posto dell'hdd (e perdino senza nessun disco) il problema persiste.

ho già chiesto anche nella community Apple... Le provo tutte...

grazie

Spostare l'hdd è stato necessario, in quanto l'ssd nell'optibay non funzionava.
purtroppo al tempo feci esperienza in merito. Ad ogni modo questa cosa fu fatta a settembre 2013... Fin'ora ha funzionato.
Anche rimontando il drive ottico nella sua baia e lasciando l'ssd al posto dell'hdd (e perdino senza nessun disco) il problema persiste...
Che versione di OS X hai installato? Hai aggiornato a Yosemite?
Capita che Yosemite con Utility Disco in fase di inizializzazione tenda a creare Fusion Drive quando rileva la compresenza di un SSD ed un HD. Se tu dovessi inizializzare l'SSD per qualche ragione ti consiglio di estrarlo e fare inizializzazione ed installazioni via USB.

Comunque il fatto che nell'optibay l'SSD non funzionasse a me fa pensare che già all'epoca qualcosa di "andato storto" ci fosse. Questa è la prima volta che leggo di un simile problema mentre anche adattatori meno blasonati in genere non danno problemi se non a chi opera come il proverbiale elefante in cristalleria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro