MacBook Pro mid 2010 nn si accende

Pubblicità

gladiator93

Nuovo Utente
Messaggi
46
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve il mio MacBook Pro nn si accende...ne si illumina il connettore dell'alimentatore ne le tacche laterali che indicano lo stato batteria. Tutto qst dopo aver sostituito hd con un ssd e RAM. Ho provato a rimontare i vecchi pezzi, a staccare la batteria premere il tasto accensione per 10 sec e riattaccare la batteria ma nulla... Cosa posso fare prima di andare all'apple store? Urgente
 
Ciao, la verifica è molto semplice.
Togli la batteria (sconnettila), togli il disco (sconettilo) , e togli fisicamente le ram.
Con l'alimentatore connesso accendi la macchina.

Se la scheda logica è sana, dovrebbe emettere dei toni audio, sintomo di positività.
Riassembla poi in ordine contrario e verifica cosa accade.
 
Ti chiedo una cosa: hai forse tolto/sostituito ram e disco con la batteria collegata? Questa potrebbe essere la causa.
Hai provato a reimpostare l'SMC?

Cito direttamente dal sito Apple per computer con batteria NON rimovibile

Nota: tra i computer portatili da cui un utente non dovrebbe rimuovere la batteria sono inclusi MacBook Pro (inizio 2009) e versioni più recenti, tutti i modelli di MacBook Air e MacBook (fine 2009).

  1. Spegni il computer.
  2. Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
  3. Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
  4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
  5. Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.
    Nota
    : durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.
 
Ti chiedo una cosa: hai forse tolto/sostituito ram e disco con la batteria collegata? Questa potrebbe essere la causa.
Hai provato a reimpostare l'SMC?

Cito direttamente dal sito Apple per computer con batteria NON rimovibile

Non ho staccato la batteria perché ho letto e visto in alcuni tutorial che non è necessario. Ho bruciato la mb?
 
No beh, bruciata la scheda logica direi di no, a meno che tu non abbia fatto il lavoro con il computer in standby o toccato i contatti con anelli/cacciaviti/cose metalliche facendo qualche falso contatto... abbastanza improbabile se sei stato attento.

Più facile che si sia "incartato" qualcosa. Come succede su certi computer fissi; se ad esempio salta la corrente non si accendono più fin che non lasci che i condensatori della scheda madre si scarichino.
Se facendo tutte le operazioni descritte da Apple non si accende forse ci vuole l'assistenza ma mi sembra strano.

Provato ad accendere solo con RAM e senza disco rigido?
 
No beh, bruciata la scheda logica direi di no, a meno che tu non abbia fatto il lavoro con il computer in standby o toccato i contatti con anelli/cacciaviti/cose metalliche facendo qualche falso contatto... abbastanza improbabile se sei stato attento.

Più facile che si sia "incartato" qualcosa. Come succede su certi computer fissi; se ad esempio salta la corrente non si accendono più fin che non lasci che i condensatori della scheda madre si scarichino.
Se facendo tutte le operazioni descritte da Apple non si accende forse ci vuole l'assistenza ma mi sembra strano.

Provato ad accendere solo con RAM e senza disco rigido?
Ho riprovato solo a mettere i pezzi vecchi ma niente. Dopo averlo rimontato e provato ad accendere mi è venuta l'idea di inserire una chiavetta usb che si è illuminata per un attimo e si è spenta nonostante il pc fosse spento e nn desse segni di vita. Provo ad accenderlo staccando hd e RAM...se nn si accende si è bruciata la RAM o c'è ancora qualche speranza?
 
No. Senza la RAM potrebbe effettivamente non accendersi.
Più facilmente lasciando la RAM e togliendo il disco rigido. Magari usa prima la vecchia ram, un banco per volta, non ricordo quanti ne abbia, presumo 2.
Puoi anche riprovare a lasciare la batteria scollegata per un po' di tempo e vedere che succede, poi, ricollegandola.
 
No. Senza la RAM potrebbe effettivamente non accendersi.
Più facilmente lasciando la RAM e togliendo il disco rigido. Magari usa prima la vecchia ram, un banco per volta, non ricordo quanti ne abbia, presumo 2.
Puoi anche riprovare a lasciare la batteria scollegata per un po' di tempo e vedere che succede, poi, ricollegandola.

Ho fatto le seguenti prove attaccando solo l'alimentatore ma nessun segno di vita:
1)staccato hd ram e batteria
2) inserito la vecchia RAM con batteria e hd staccati
3) RAM e hd vecchio con batteria staccata
4) dopo aver premuto il tasto accensione 10 sec ho attaccato anche la batt
Ho staccato la batteria e la lascerò staccata tutta la notte, proverò domani mattina prima di recarmi all'apple store. Posso fare altro?
ps. Possibile di essere stato così s****to da bruciare la mb per aver toccato qualche contatto?
 
Il reset del SMC (system management controller) l'hai fatto?
Te l'avevo postato qualche post fa citando direttamente il sito Apple.

Se sei alle prime armi, succede. Io a su tempo bruciai una scheda madre nuova di zecca che, comprata ad una fiera, non portai in garanzia non trovando più il rivenditore. Pace :)

Prova col reset del SMC
 
Il reset del SMC (system management controller) l'hai fatto?
Te l'avevo postato qualche post fa citando direttamente il sito Apple.

Se sei alle prime armi, succede. Io a su tempo bruciai una scheda madre nuova di zecca che, comprata ad una fiera, non portai in garanzia non trovando più il rivenditore. Pace :)

Prova col reset del SMC
Ho fatto questo e non succede nulla...non c'è scritto per quanto tempo premere e ho fatto anche l'operazione per batteria rimovibile
Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Sulla tastiera integrata premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer.
Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.
 
Mah...

Purtroppo non avendo il computer sotto mano più di così la vedo dura.
Potrebbe anche essersi sfrantecato il magsafe, per qualche motivo arcano, che non riesce a caricare la batteria la quale, già scarica, non fa più accendere nulla.
Dovranno fare dei test, immagino...e chissà. Speriamo bene :)
Se avevi esteso la garanzia ti va di lusso.
 
Mah...

Purtroppo non avendo il computer sotto mano più di così la vedo dura.
Potrebbe anche essersi sfrantecato il magsafe, per qualche motivo arcano, che non riesce a caricare la batteria la quale, già scarica, non fa più accendere nulla.
Dovranno fare dei test, immagino...e chissà. Speriamo bene :)
Se avevi esteso la garanzia ti va di lusso.

Dopo i 3 anni mi hanno detto che è rinnovabile quindi è scaduta ma l'anno scorso mi hanno sostituito proprio la scheda madre che è risultata avere un raro difetto...ho montato i pezzi originali...vedremo
 
Scheda madre e pulsante di accensione bruciati secondo loro. Possima esperienza con l'assistenza Apple. Sono dovuto andare 4-5 volte presso l'apple store. 500 euro per la riparazione che sembrava vana dato che poi hanno diagnosticato display rotto. E proprio dopo averlo riportato a casa senza aver fatto sostituire il display ma solo scheda, il mac è risultato funzionante.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top