Macbook pro fine 2011: antivirus si o no?

Supporto Tecnico Apple

ninfacupa

Ciao a tutti! So che sto per fare una domanda molto stupida che, quelli più esperti di me, avranno sentito mille volte, ma io sono nuova del mondo Macbook e avrei proprio bisogno di un chiarimento! Mi è stato regalato da un amico che non lo usava più un Macbook pro di fine 2011. Avendo sempre usato Windows, non so se devo installare un antivirus sul Mac oppure no. Ho letto vari forum, ma il dubbio mi è rimasto, visto che alcuni dicono che non è necessario, altri invece dicono di si. Considerando che uso il pc per navigare, guardare roba in streaming, e spesso scaricare (emule e utorrent), è meglio che ne installi uno per sicurezza? E se si, me ne consigliate uno valido, leggero e gratuito? Ringrazio in anticipo chiunque risponderà :)
 
-->
#1

Magnetic Media

Ciao, su piattaforma Apple non esiste una applicazione che prende il controllo della macchina arrecando danni da virus informatico.
Ciò che leggi in giro o che senti dire di macchine "infettate", in realtà sono sempre o malware (provenienti per esempio dal web) oppure sono installazioni di pacchetti o applicazioni che contengono un codice malevolo.
Questo però, richiede sempre la password di amministrazione o l'esecuzione da amministratore del pacchetto.
Della serie, se non so cosa sto installando o lo sto facendo a mio rischio e pericolo ne pagherò le conseguenze, altrimenti se mi viene chiesta una password e non so cosa sto facendo meglio evitare.
Invece via web possono arrivare, specie con safari, vari malware (genieo, mackeeper ed altri) che fanno leva su banner cliccati, o su siti di torrent/streaming/file sharing.
Questi malware compromettono la navigazione, le prestazioni della macchina e creano anche danni seri come letto nelle recenti cronache.
Per eliminare questi elementi malevoli (se l'utente dovesse per errore dare il consenso) esistono softwares free anti adware ma non stiamo parlando di virus.