Macbook pro 2023 investimento oppure non necessario?

bil_liberake

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Attualmente ho un macbook air inizio 2014, I5 e 4 gb di ram, ssd 256. Ho appena sostituito la batteria perché ormai era morta (ma purtroppo non è particolarmente performante). Ho qualche problema con le porte usb (non mi legge più il ssd del lavoro).
Insomma ormai ha i suoi anni e dopo 8. anni sono intenzionato a cambiarlo. I 4gb ormai sono davvero pochi per qualsiasi utilizzo.
Ero orientato (prima dell'uscita dei nuovi) sul macbook pro 2021 14', 1 tb, 10 core, 16 gb ram.

L'utilizzo che ne farei: abbastanza basic, lavoro in uno studio legale, gestisco una mole di documenti importanti, tal volta capita di lavorare su excel complessi, ma sicuramente non farò lavori di grafica.
Mi piacerebbe prendere un prodotto che, così come il mio vecchio air, mi possa durare per altrettanti anni, risultando (per le mie esigenze) sempre performante.
Mi piacerebbe anche fare un po' di gaming (anche qui, molto basic, come fifa con parallels - ben sapendo che non essendo il suo utilizzo prioritario - né tanto meno che il mac è fatto per il gaming).

Siccome sono usciti i nuovi (ma poi neanche tanto nuovi in termine di upgrade delle componenti) sono orientato (sempre per il discorso di avere anche tra qualche anno un prodotto che per le mie esigenze sia veloce e performante) ad acquistare la versione 2023. Mi chiedevo se considerato il numero degli anni che vorrei tenerlo i 16 gb (in prospettiva futura) siano sufficienti.

Oppure per quello che mi serve è tutto "troppo" risultando sufficiente un air? Grazie a tutti!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
hola, quale macbook pro intendi? con chip M2 o M2 pro, tieni conto che questa nuova cpu non è su piattaforma x86 come la cpu intel che monta il tuo, ma è su piattaforma ARM, la stessa che ritrovi negli smartphone
il gaming non è garantito, ma è fattibile su alcuni titoli, io ho installato qualche gioco per ipad, guarda sempre qualche video sul tubo per sapere come gira
per il tuo utilizzo va bene il più economico che trovi, sull'M1 base (8gb di ram e 256gb di SSD) ci faccio anche un po di editing video, senza notare differenze rispetto al mio pc da gaming
tieni anche presente che non si possono fare più paragoni come si faceva con le cpu intel, dove fra i5 e i7 le prestazioni erano raddoppiate, le nuove cpu di base hanno tutte prestazioni identiche, poi se il programma sfrutta il numero maggiore di core cpu/gpu/neural, li le differenze sono più marcate
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

bil_liberake

Nuovo Utente
3
0
Ero orientato al MacBook pro 14 2023 con m2 pro e almeno 512ssd (se non 1 tv). Vero è che si può utilizzare un ssd esterno, ma gestendo più di 1 tb di dati preferivo avere una memoria interna adeguata.
La scelta di andare su un notebook che al momento ha prestazioni che non mi servono sono finalizzate a poterlo utilizzare per circa 8/10 anni senza problemi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
Ero orientato al MacBook pro 14 2023 con m2 pro e almeno 512ssd (se non 1 tv).
2500€+ di macbook per editing professionale da utilizzare per lavoro d'ufficio? è un po esagerato
configura un macbook air o pro 13" (il pro ha la ventola, mentre l'air ha dissipazione passiva) con 512gb e 16gb di ram, non andrei oltre per i costi esorbitanti dell'upgrade, calcola che passando da 256gb a 512gb di SSD, ci spendi quanto un SSD nvme esterno da 2Tb
La scelta di andare su un notebook che al momento ha prestazioni che non mi servono sono finalizzate a poterlo utilizzare per circa 8/10 anni senza problemi.
la cpu di apple è nuova, non abbiamo una data di scadenza e non è possibile darla, dato che non abbiamo un precedente con cui compararla, sicuramente per 6-7 anni si ha la sicurezza degli aggiornamenti ufficiali
come ho scritto su, non puoi valutare il chip M1 o M2 come il tuo attuale macbook, perchè non è composto dalla sola cpu, come lo è un i7, ma contiene al suo interno anche i core della gpu e i neural engine, che nell'utilizzo base servono poco e niente, così come avere tanti core per la cpu, su programmi che non ne sfruttano più di 1
 

bil_liberake

Nuovo Utente
3
0
Ok, grazie per i consigli.

A questo punto rivaluterò di nuovo anche l’air (anche per il peso). eventualmente per il gaming (se fattibile con il pro), lo è anche con l’air?
Ero andato diretto per il 14 pollici siccome volevo uno schermo più grande rispetto all’attuale 11. Però tra 13.6 e 14.2 non credo ci sia tanta differenza.

Ho visto che una configurazione air, m2 base, 16 gb e 512 ssd costa 1989. Non molto lontano dal pro.

In teoria, sono in attesa di un bando, mi verrebbe riconosciuto un rimborso del 50% al netto dell’IVA.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,583
12,056
A questo punto rivaluterò di nuovo anche l’air (anche per il peso). eventualmente per il gaming (se fattibile con il pro), lo è anche con l’air?
sul mio air ho provato qualche gioco da steam in 2D, non scaldava molto, non saprei con fifa
Ero andato diretto per il 14 pollici siccome volevo uno schermo più grande rispetto all’attuale 11. Però tra 13.6 e 14.2 non credo ci sia tanta differenza.
cambia la cpu, i 13" hanno l'M1/M2, mentre il 14" ha M2 pro/max e ovviamente i costi
Ho visto che una configurazione air, m2 base, 16 gb e 512 ssd costa 1989. Non molto lontano dal pro.
in quel caso allora punterei al macbook pro con M1 pro, l'ho visto spesso a 1800€ in altri shop, come cpu è superiore all'M2 base e monta più core lato gpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili