PROBLEMA MacBook Pro 2011 e Epson Dx4000

Pubblicità

Demiurgo86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buonasera ragazzi vi espongo il problema!
Sto diventando matto nel capire come mai la mia epson non stampa i file.
Un mese fa abbiamo formattato e ripristinato il MacBook Pro del 2011 (schermo da 13) e abbiamo installato OS X Mavericks ultima release disponibile.
Piano piano abbiamo reinstallato tutti i backup e le cose varie, stasera dovevo stampare dei file e siccome avevo le cartucce esaurite ha comprato delle compatibili per la epson.
Insomma alla fine della fiera, la Epson non funziona più, viene rilevata e tutto, quando do il comando di stampa l'icona della stampante ha una notifica con un "1" ma poi non accade più nulla.
Non viene stampato nulla!Io non sono pratico di ambiente apple, sono andato nel sito Epson e ho scaricato i driver, ho di settato le origini delle App su "dovunque", ho effettuato l'installazione e tutto ok ma niente!non ne vuole sapere di stampare..cosa posso fare?

Epson Printer Drivers v2.18 for OS X

Rilasciati giovedì 31 luglio, ma si tratta di 1,19 GB

In linea di principio dovrebbe bastare cancellare qualsiasi stampante inserita in Preferenze di Sistema/Stampanti e Scanner. Quindi al Mac connesso in rete basta semplicemente collegare la stampante alla porta USB perché si attivi la procedura perché si scarichino automaticamente solo i driver specifici, e recenti, per quella stampante.

Non entro nel merito del perché si inizializzi un HD per poi reimportare su di esso dei backup. Se si inizializza lo si fa per fare installazioni pulite ... altrimenti si aggiorna e basta. Che poi si generino problemi è più che probabile.

Epson Printer Drivers v2.18 for OS X

Rilasciati giovedì 31 luglio, ma si tratta di 1,19 GB

In linea di principio dovrebbe bastare cancellare qualsiasi stampante inserita in Preferenze di Sistema/Stampanti e Scanner. Quindi al Mac connesso in rete basta semplicemente collegare la stampante alla porta USB perché si attivi la procedura perché si scarichino automaticamente solo i driver specifici, e recenti, per quella stampante.

Non entro nel merito del perché si inizializzi un HD per poi reimportare su di esso dei backup. Se si inizializza lo si fa per fare installazioni pulite ... altrimenti si aggiorna e basta. Che poi si generino problemi è più che probabile.

Scusami, ripristinato nel senso le foto e la libreria di itunes.
Non capisco per quale motivo non parta la stampa...

Scusami, ripristinato nel senso le foto e la libreria di itunes.
Non capisco per quale motivo non parta la stampa...
Permetti di essere scettico. Se Mavericks fosse alle prime release o se il tuo Mac fosse particolare e vecchio si potrebbe anche spiegare, ma poiché stiamo parlando di un MBP 2011, di OS X 10.9.4, di una stampante che era perfettamente supportata da Mountain Lion, del fatto che non esistono evidenze o situazioni analoghe (patologiche) ... allora l'unica spiegazione parrebbe un errore dell'utente.
Se infine invece che semplicemente collegare la stampante, che è il metodo normale sui Mac che indubbiamente sarà stato usato in passato, si vanno a cercare driver peregrini e li si installa ... allora la responsabilità dell'utente perde il dubitativo.

Fai le due manovre standard per liberarti di eventuali preset stranamente "inchiodati":
Reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC)
Reset della PRAM e della NVRAM (aspettando coi tasti premuti fino a sentire il suono d'avvio per la terza volta).

Ora posso solo suggerirti di spostare la cartella Epson che trovi impostando la finestra di ricerca del Finder (⇧⌘G o menu Vai/Vai alla cartella...) la stringa /Library/Printers. Mettila sulla scrivania o in una collocazione in cui sia posteggiata per eventualmente recuperarla. Poi riavvia e quindi, col Mac connesso in rete e le Preferenze di Sistema/Stampanti e Scanner aperte, collega la stampante e speriamo che ricarichi i driver necessari dai server Apple. Hai per caso attivato codifiche FileVault o Firewall particolari?

Se non funzionasse potrai sempre scaricare quel GB e passa che tu ho linkato nel primo post, altrimenti riporta la vecchia cartella al suo posto, liberati di qualsiasi cosa con nome Epson si sia inserito in quella collocazione, riportaci la vecchia cartella posteggiata, ripara i permessi, riavvia e vediamo se almeno il trafficare avrà dato qualche risultato.

Non saprei andare otre perché questo è un "non-problema" sui Mac.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro