Macbook Pro 15 Iris Pro: modellazione 3D

Pubblicità

angelozap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

Sono uno studente universitario che vorrebbe passare ad Apple per lo studio! Sarei orientato su un Macbook Pro Retina 15" con Intel Iris Pro (l'ultimo aggiornamento disponibile su Apple Store).

Dato che studio design devo usare AutoCAD, e qui credo nessun problema, e software di modellazione 3D. Prendendo la versione che ho detto sopra potrei incontrare problemi nell'utilizzo di software di questo tipo?

Ovviamente so che poi tutto dipende dalla complessità del progetto e la quantità di poligoni su cui dovrò lavorare.

Non sono molto esperto sulle caratteristiche, potreste consigliarmi?

Grazie mille!

Bhè visto che devi modellare si consiglia sempre una scheda grafica dedicata e mai un integrata, anche se la iris pro non è scarsissima in assoluto(anche se cmq inferiore alle dedicate)
se puoi prenditi il modello con la nvidia 750, ovviamente i prezzi salgono...però se usi lo sconto education risparmi probabilmente un 200€ almeno
se non puoi spendere così tanto, anche quello con la iris va bene, ma non lo consiglio soprattutto sul lungo periodo
Ah e non ti dimenticata la RAM, MINIMO 8gb (anche se opterei per 16gb e stai tranquillo)

... Non sono molto esperto sulle caratteristiche, potreste consigliarmi? ...
Più che consigliarti credo sia utile darti modo di studiare le caratteristiche che hanno indotto Apple a rinunciare sempre più alle GPU discrete e ad adottare massicciamente quelle integrate.
20 pagine di cui assolutamente essenziali le prime due e quella finale:
AnandTech | Intel Iris Pro 5200 Graphics Review: Core i7-4950HQ Tested

Una notizia sugli SSD dei rMBP da 15": Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !

La versione 15 pollici ormai monta 16gb di serie! Quindi da questo punto di vista sto tranquillo!

- - - Updated - - -

Più che consigliarti credo sia utile darti modo di studiare le caratteristiche che hanno indotto Apple a rinunciare sempre più alle GPU discrete e ad adottare massicciamente quelle integrate.
20 pagine di cui assolutamente essenziali le prime due e quella finale:
AnandTech | Intel Iris Pro 5200 Graphics Review: Core i7-4950HQ Tested

Una notizia sugli SSD dei rMBP da 15": Le SSD du MacBook Pro Retina 15" dépasse 1Go/s avec 4 lignes de PCIe !
Grazie mille per i link! Ci sono un sacco di informazioni interessanti!

Io ho optato per il 15" con iris pro.

il mio utilizzo è diverso dal tuo.

io non faccio modellazione 3D, mi limito a navigare, fare fotoritocco e videomontaggi.

come mi ci trovo? Molto bene ma è ovvio(il prezzo mica se lo inventano) che una scheda dedicata offre dei vantaggi.

Io ho optato per il 15" con iris pro.

il mio utilizzo è diverso dal tuo.

io non faccio modellazione 3D, mi limito a navigare, fare fotoritocco e videomontaggi.

come mi ci trovo? Molto bene ma è ovvio(il prezzo mica se lo inventano) che una scheda dedicata offre dei vantaggi.
Secondo te mi conviene aspettare che esca la versione aggiornata con Broadwell-H ?

Quando volevo comprare il mac a novembre tutti mi dicevano di aspettare che a febbraio sarebbero usciti i modelli nuovi.

io a dicembre lo comprai.

siamo a marzo ed ora tutti a dire che usciranno a luglio.

io consiglio di comprarlo ora se ti serve ora, se puoi aspettare aspetta.

nella tecnologia aspettare il modello nuovo vuol dire non comprare mai perchè ad agosto ti diranno di aspettare il refresh di ottobre, ad ottobre ti diranno di aspettare i nuovi modelli di febbrario.

tanto ogni volta che comprerai qualcosa uscirá il modello nuovo, se non dopo sei mesi al massimo entro un anno.

se io avessi ascoltato tutti i consigli a quest'ora avrei aspettato 9 mesi.

l'ho preso prima e me lo sono giá goduto 4 mesi, ovvio che a luglio ci sará qualcuno che mi dirá che facevo bene ad aspettare ma la stessa cosa potrei dirla io a loro per il modello successivo.

- - - Updated - - -

Considera che io un computer lo tengo diversi anni quindi fra 5 o 6 anni lo sai quanti modelli migliori saranno usciti?

prima o poi l'acquisto va fatto quindi bisogna solo abituarsi all'idea che il nostro acquisto diventerá vecchio presto.

Quando volevo comprare il mac a novembre tutti mi dicevano di aspettare che a febbraio sarebbero usciti i modelli nuovi.

Considera che io un computer lo tengo diversi anni quindi fra 5 o 6 anni lo sai quanti modelli migliori saranno usciti?

prima o poi l'acquisto va fatto quindi bisogna solo abituarsi all'idea che il nostro acquisto diventerá vecchio presto.

Quello che dici è vero, ma da quello che so per giugno/settembre si parla di NUOVI modelli totalmente revisionati, non di semplici refresh
Quindi angelozap se puoi aspettare 3 mesi, ti consiglio di farlo
Se hai urgenza prendilo subito, non te ne pentirai comunque visto la bontà del prodotto

Ultima modifica:
-
Ho già fatto la disamina della poca sostanza del 13", i confronti di quella del 15" la lascio fare a te.
Mi auguro che poi rivedrai anche qui quella differenza che azzardi in 1000 euro.

Solo un paragone fra la sua CPU i7-4712HQ e i due i7 minori dei rMBP15" PassMark - CPU Performance Comparison ... tralasciando il 4980HQ.

Se prendi le due versioni top di entrambi senza cambiare cambiare nulla, il dell costa sui 1600 con lo sconto vip, mentre qualche tempo fa veniva addirittura 1540 senza nessuno sconto, mentre il mbp sui 2500, non saranno 1000, ma ci siamo vicino, sempre tenendo in considerazione quelle due configurazioni :
Poi sempre a favore del dell ce la scheda grafica migliore e uno schermo che ha una densità maggiore e luminosità e contrasto migliori ma una precisione di colori in favore del mac, che a suo favore ha un ssd più veloce, rimane un po più freddo e i processori si va a spendere molto di più.
I punti in "comune" sono invece, rumorosità, qualità costruttiva, peso e spessore.

io consiglio di comprarlo ora se ti serve ora, se puoi aspettare aspetta.

Quello che dici è vero, ma da quello che so per giugno/settembre si parla di NUOVI modelli totalmente revisionati, non di semplici refresh
Quindi angelozap se puoi aspettare 3 mesi, ti consiglio di farlo
Se hai urgenza prendilo subito, non te ne pentirai comunque visto la bontà del prodotto

Infatti io ho consigliato di aspettare se non ha fretta.

anche se sappiamo che intel fa sempre una nuova architettura ogni due anni ma la versione inframezzo è sempre quella migliore.

2013 pippo processore con design diverso e miglioramento dei consumi(prestazioni di poco superiori).

2014 pippo processore sfruttato a pieno con vecchio design e maggiori prestazioni e ram in dotazione.

2015 ciccio processore con nuovo design e miglioramento dei consumi(prestazioni di poco superiori).

2016 ciccio processore sfruttato a pieno con vecchio design e maggiori prestazioni e forse ram in dotazione.

in pratica "tick-tock".

tick la novitá e tock "il passo in avanti" rilevante.

tick è la novitá un po "acerba" e tock la tecnologia sfruttata al massimo ma pronta ad essere sostituita dal nuovo tick.

un gatto che si rincorre la coda.

- - - Updated - - -

Stessa cosa negli iphone.

iphone 3, 4, 5 e 6 nuovo design, nuovo display e processore appena migliore(di solito il 10%) e stessa ram del precedente modello.

iphone 3gs, 4s, 5s e forse 6s vecchio design, stesso display ma processore ultra potente(di solito il doppio) e maggiore ram del precedente modello.

quindi, vuoi un nuovo design e migliori consumi? Prendi il "tick".

vuoi maggiori novitá prestazionali come potenza e ram? Prendi il "tock".

lo fanno a posta per invogliarti a comprare qualcosa ogni anno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro