Macbook Pro 13" vs Macbook Pro 13" Retina

Pubblicità

kibou

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
ho deciso di acquistare una Mac come prossima macchina e lo userei per progettare interfacce grafiche web e mobile, mockup, wireframes e quindi utilizzerei una serie di applicativi "pesanti".


Mi hanno fatto un ottimo preventivo per il Pro 13" non retina con i7 quad core e 8GB di RAM: in pratica il top gamma della serie 13".
Mi chiedevo però se non fosse una macchina un po' "vecchiotta": disco da 5400, lettore CD... E la grossa pecca della risoluzione 1280x800. Vale la pena spendere circa 170€ in più per un Retina i5 (e quindi si scende di processore a parità di RAM) e 256gb SSD oppure mi sto facendo menate assurde sul Pro normale?

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Innanzitutto verificherei i requisiti hardware dei programmi che usi. Se sfruttano l'accelerazione GPGPU, lascerei perdere i Mac perché, per il costo che hanno, montano VGA appena discrete, almeno attualmente.

In secondo luogo, a meno che i tuoi programmi girino solo su OsX, con la stessa spesa puoi prendere o configurare un notebook con hardware più potente... e oggi, a parità di programmi, la differenza la fa l'hardware.
 
...ho deciso di acquistare una Mac come prossima macchina e lo userei per progettare interfacce grafiche web e mobile, mockup, wireframes e quindi utilizzerei una serie di applicativi "pesanti"...

Con le uniche due remore che:
- mi serve subito perché non ho un computer
- i prezzi saliranno

Non ho capito quanta esperienza di Mac tu abbia. Presumo che tu abbia deciso, come hai scritto, e che tu non sia invece in fase di esplorazione e basta.
Altrimenti ti consiglierei di andare in un Apple Store, o in un Premium Reseller, dove i Mac si possono provare. Si resettano ogni mezzora circa, ma se chiedi possono disattivare l'utenza dimostrativa e potrai anche installare il tuo programma più critico (ovviamente devi essere un potenziale cliente). Chiedi di poterlo provare per almeno mezzora e solo allora potrai sapere se davvero un Mac ti può soddisfare o no.

Nel nostro mondo vige la buona abitudine di tenere d'occhio i ritmi d'aggiornamento dell'hardware. C'è un sito che ha una pagina apposta per questo scopo e che si chiama appunto Buyer's Guide: Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone. Lo scopo ovviamente è quello di acquistare scontato il modello che diventa penultimo, oppure quello di non perdersi il momento per ottimizzare la spesa del nuovo ed ammortizzarla nel più lungo tempo possibile.

Per quel che mi par di capire non avresti bisogno di una mega scheda video. D'altronde dovresti aver visto che i modelli da 13" non Retina hanno solo la GPU integrata Intel HD 4000. Altra cosa è il 15" che in più ha la scheda discreta NVIDIA ed una gestione automatizzata dell'impiego di una o dell'altra o di entrambe.

Purtroppo il 13" non retina ha quello schermo che è di ottima qualità, ma ha una risoluzione ormai datata 1280x800-113ppi. Apple punta sui retina, ma deve anche fare i conti col fatto che il MBP 13" non retina è il modello che vende di più. La sua configurabilità è ancora buona e sono tantissimi che montano anche da subito un SSD in un adattatore inserito al posto del Superdrive ottico. Questo fornisce una configurazione ibrida che col pieno di RAM mette a disposizione un'ottima macchina, affidabile e strapazzabile, con buona potenza, buona autonomia ed adeguato spazio d'archiviazione. Il Superdrive finisce in genere in un box USB fornito in kit con l'adattatore. In genere in casa/ufficio si dispone di un monitor grande ed adeguato al proprio impiego specifico.

Tornando al display, mentre il 15" ha come opzione anche uno schermo HiRes e pure uno di tipo opaco, il 13" è quello punto e basta. L'Air ha uno schermo con maggior risoluzione, 1440x900-128ppi, ma la qualità non è la medesima. Comunque l'Air è tutt'altra macchina.

Ora se pensi di acquistare immediatamente rischi di pagare di più quel che fra 3 settimane (sembra al WWDC 10/14 giugno) sicuramente sarà ulteriormente deprezzato per l'uscita dei nuovi modelli. Per quanto sia buona l'offerta che ti hanno fatto è sicuramente una PREsvendita. Da tener presente che in genere la produzione viene convenientemente programmata e che passato il momento esatto di modelli precedenti nuovi non se ne trovano più.

I modelli 13" che usciranno saranno decisamente migliori perché la nuova GPU di Intel che verrà scelta da Apple (il cui tipo non è ancora noto) comunque sarà sicuramente parecchio più potente della HD 4000. Forse anche lo schermo sarà migliore, ma non mi sbilancio affatto. Secondo me Apple vorrebbe vendere solo i retina, ma la crisi economica spinge in tutti i settori ad affiancare ai modelli di fascia alta anche modelli più economici. Nei MBP il modello c'è ed è quello trainante. Ma investirci per migliorarlo senza peggiorarne il prezzo non è "da Apple". Poi felice di essere smentito.

Potresti tenere d'occhio i ricondizionati: Offerte MacBook Pro ricondizionati - Apple Store (Italia), oppure potresti anche magari dare un'occhiata a cosa propone il mercato dell'usato: macexchange. Altrimenti torna a comperare un PC.

Comunque buoni acquisti e che tu sia soddisfatto è l'unica cosa che conta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top