Ciao e grazie! Questo è proprio il motivo per cui ho scritto qui! Mettere da parte la mia ignoranza sul mondo Mac! Il problema è che ho provato un macbook pro 2014 retina in un Apple store e usando iMovie e mettendo qualche transizione su un filmato fullhd, facendolo scorrere in play, m'è capitato che il video laggasse nei punti in cui era presente la transizione (una semplice dissolvenza o effetto 2D). Dunque il mio dubbio è: puó tutto questo essere ricondotto al fattoche abbia una gpu integrata e non renderizza in 'tempo reale' l'effettistica? O è un fatto anormale che è potuto dipendere dal fatto che il pc avesse qualche 'errore' nell'os dato che resta accesso per 24h al giorno? Grazie
-
Distinguiamo:
Ma a che servirebbe mai che il rendering di un video avvenga in tempo reale se non in ambito professionistico dove il tempo è denaro?
Se si verificano dei lag durante il rendering (che
non è confondibile con quello dei videogiochi e
non è detto sia a carico esclusivo della GPU ne in iMovie né in FCPX) questo non significa che il prodotto finale sia deficitario di precisione e riporti quel lag. Come già detto: qualsiasi computer svolge il lavoro correttamente, ma lo fa in tempi diversi a secondo delle caratteristiche delle sue dotazioni hardware.
iMovie non è un giocattolo e quindi per fare quel che fa richiede risorse come altri programmi che trattano dati in dosi pesanti.
il rMBP 13" ha processori di serie -U Dual-Core e gli i5 inoltre mancano di Hyper-Threading, quindi non è un "Pro" in senso autentico. I laptop Pro dei Mac sono i 15" i7 tutti Quad-Core con Hyper-Threading ... indipendentemente da GPU pompata o meno che è un dettaglio tutto sommato secondario. La loro attuale integrata Iris Graphics 5200
vale circa quanto la precedente discreta GT 650M che equipaggiava i rMBP Ivi Bridge Mid 2012 ed Early 2013 nello stesso segmento top.
Allora quella dotazione era demenzialmente carente? Solo i gamer ragionano prendendo per vangelo le allucinazioni tabellari.
Comunque l'integrata 5100 nei rMBP 13" 2014 non è certo eccelsa, quella attuale Iris 6100 è un progresso decisamente sensibile.
L'utente dimostrativo dei Mac in esposizione si resetta ogni mezzora e quindi non potrebbe essere affetto da problemi. Magari quel modello che hai provato aveva poca RAM e l'SSD da 128GB in dotazione, o non so che altro, oppure quella procedura non è poi così leggera come pensi con quelle clip. Comunque quando non soddisfa una prova pratica è più che ovvio rivolgersi ad altro prodotto.