DOMANDA Macbook Pro 13' del 2014: come se la cava con final cut?

Pubblicità

lovenix93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum. da un po' di tempo mi sta venendo l'idea di passare a mac, senza spendere troppissimo. La mia idea era di prendere un MacBook Pro da 13 pollici, versione 2014. Ma mi chiedevo: puó un i5 dual core 2.6ghz , una intel iris integrata 1.5 gb e 8gb ram, funzionare bene e senza intoppi per l'editing video in finalcut? Intendo: nel mettere gli effettini a un video in fullhd, mica vado incontro a rallentamenti o rendering? Io faccio montaggi video lineari e semplici: tagli, qualche leggera dissolvenza o sfocatura, qualche filtro b&w e poco piu'. Monterei filmati in .mxf da una canon xf100. Il filmato che andrei a esportare è da max 50 minuti. Che dite? Posso prenderlo o vado incontro a problemi? Se sì, quali? Grazie a tutti ij anticipo

Non potendo ... Che dici? Posso farcela con un mbp 2014 da 13 pollici?
-
Si (per fare si può fare anche con Mac di 3, 5, e persino 7 anni fa purché le realive GPU supportino FCPX) ma per farlo seriamente devi scartare a priori l'SSD da 128GB che è troppo piccolo e lento per un'applicazione professionale di quella portata. Altrimenti per un lavoro video di poco conto basterebbe anche iMovie che è pure in bundle e gratuito (e non è un giocattolo).

Final Cut Pro gira ovunque (basta che abbia i minimi requisiti) e senza intoppi, la differenza e' poi nella velocita' del rendereing e quando generi il prodotto finale, li la differenza tra un i5 e un i7 la senti eccome. Ma parliamo di video professionali, gente che li monta per mestiere tutto il giorno. A livello amatoriale un macbook e' sufficiente, ma guarda bene se vale la pena spendere soldi per Final Cut, io uso iMovie (iMac i5) e mi ci trovo benissimo.

https://www.apple.com/final-cut-pro/specs/

Final Cut Pro gira ovunque (basta che abbia i minimi requisiti) e senza intoppi, la differenza e' poi nella velocita' del rendereing e quando generi il prodotto finale, li la differenza tra un i5 e un i7 la senti eccome. Ma parliamo di video professionali, gente che li monta per mestiere tutto il giorno. A livello amatoriale un macbook e' sufficiente, ma guarda bene se vale la pena spendere soldi per Final Cut, io uso iMovie (iMac i5) e mi ci trovo benissimo.

https://www.apple.com/final-cut-pro/specs/

Ciao e grazie! Il tuo imac ha la stessa scheda grafica integrata del macbook pro 13'? Per capire se a te gira senza intoppi

Magari avessi Final Cut... troppo costoso per quello che faccio io, iMovie mi basta. Final Cut lo ho provato su un vecchio iMac i5, sinceramente non so che scheda avesse ma di certo nulla di eccezionale, e andava da favola.

Capito.. Io vorrei provarlo su un macbook pro i5 2014.. Se gira bene! Non so come fare , non vorrei spendere 1400€ per un computer che mi si impalla su montaggio video in fcpx

Capito.. Io vorrei provarlo su un macbook pro i5 2014.. Se gira bene! Non so come fare , non vorrei spendere 1400€ per un computer che mi si impalla su montaggio video in fcpx
-
C'è un misunderstanding di fondo.

Un Mac non s'impalla facendo girare FCPX, nemmeno si trattasse di un Mac con Core 2 Duo del 2007 (purché con la GPU adatta).
Quel che può capitare è che un Mac datato svolga lentamente un compito che un Mac più dotato in termini hardware terminerebbe in quattro e quattr'otto.
L'impallarsi invece sarebbe una responsabilità del programma, del sistema operativo o di entrambi.
Queste sono comportamenti tipici di altri software sotto Windows, non di FCPX in OS X.

Posso capire che tu non abbia esperienza di Mac, ma spero tu abbia un'infarinatura almeno delle differenze fra un sistema UNIX e ... altro.

-
C'è un misunderstanding di fondo.

Un Mac non s'impalla facendo girare FCPX, nemmeno si trattasse di un Mac con Core 2 Duo del 2007 (purché con la GPU adatta).
Quel che può capitare è che un Mac datato svolga lentamente un compito che un Mac più dotato in termini hardware terminerebbe in quattro e quattr'otto.
L'impallarsi invece sarebbe una responsabilità del programma, del sistema operativo o di entrambi.
Queste sono comportamenti tipici di altri software sotto Windows, non di FCPX in OS X.

Posso capire che tu non abbia esperienza di Mac, ma spero tu abbia un'infarinatura almeno delle differenze fra un sistema UNIX e ... altro.

Ciao e grazie! Questo è proprio il motivo per cui ho scritto qui! Mettere da parte la mia ignoranza sul mondo Mac! Il problema è che ho provato un macbook pro 2014 retina in un Apple store e usando iMovie e mettendo qualche transizione su un filmato fullhd, facendolo scorrere in play, m'è capitato che il video laggasse nei punti in cui era presente la transizione (una semplice dissolvenza o effetto 2D). Dunque il mio dubbio è: puó tutto questo essere ricondotto al fattoche abbia una gpu integrata e non renderizza in 'tempo reale' l'effettistica? O è un fatto anormale che è potuto dipendere dal fatto che il pc avesse qualche 'errore' nell'os dato che resta accesso per 24h al giorno? Grazie

Ciao e grazie! Questo è proprio il motivo per cui ho scritto qui! Mettere da parte la mia ignoranza sul mondo Mac! Il problema è che ho provato un macbook pro 2014 retina in un Apple store e usando iMovie e mettendo qualche transizione su un filmato fullhd, facendolo scorrere in play, m'è capitato che il video laggasse nei punti in cui era presente la transizione (una semplice dissolvenza o effetto 2D). Dunque il mio dubbio è: puó tutto questo essere ricondotto al fattoche abbia una gpu integrata e non renderizza in 'tempo reale' l'effettistica? O è un fatto anormale che è potuto dipendere dal fatto che il pc avesse qualche 'errore' nell'os dato che resta accesso per 24h al giorno? Grazie
-
Distinguiamo:

Ma a che servirebbe mai che il rendering di un video avvenga in tempo reale se non in ambito professionistico dove il tempo è denaro?
Se si verificano dei lag durante il rendering (che non è confondibile con quello dei videogiochi e non è detto sia a carico esclusivo della GPU ne in iMovie né in FCPX) questo non significa che il prodotto finale sia deficitario di precisione e riporti quel lag. Come già detto: qualsiasi computer svolge il lavoro correttamente, ma lo fa in tempi diversi a secondo delle caratteristiche delle sue dotazioni hardware.

iMovie non è un giocattolo e quindi per fare quel che fa richiede risorse come altri programmi che trattano dati in dosi pesanti.

il rMBP 13" ha processori di serie -U Dual-Core e gli i5 inoltre mancano di Hyper-Threading, quindi non è un "Pro" in senso autentico. I laptop Pro dei Mac sono i 15" i7 tutti Quad-Core con Hyper-Threading ... indipendentemente da GPU pompata o meno che è un dettaglio tutto sommato secondario. La loro attuale integrata Iris Graphics 5200 vale circa quanto la precedente discreta GT 650M che equipaggiava i rMBP Ivi Bridge Mid 2012 ed Early 2013 nello stesso segmento top.
Allora quella dotazione era demenzialmente carente? Solo i gamer ragionano prendendo per vangelo le allucinazioni tabellari.
Comunque l'integrata 5100 nei rMBP 13" 2014 non è certo eccelsa, quella attuale Iris 6100 è un progresso decisamente sensibile.

L'utente dimostrativo dei Mac in esposizione si resetta ogni mezzora e quindi non potrebbe essere affetto da problemi. Magari quel modello che hai provato aveva poca RAM e l'SSD da 128GB in dotazione, o non so che altro, oppure quella procedura non è poi così leggera come pensi con quelle clip. Comunque quando non soddisfa una prova pratica è più che ovvio rivolgersi ad altro prodotto.

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum. da un po' di tempo mi sta venendo l'idea di passare a mac, senza spendere troppissimo. La mia idea era di prendere un MacBook Pro da 13 pollici, versione 2014. Ma mi chiedevo: puó un i5 dual core 2.6ghz , una intel iris integrata 1.5 gb e 8gb ram, funzionare bene e senza intoppi per l'editing video in finalcut? Intendo: nel mettere gli effettini a un video in fullhd, mica vado incontro a rallentamenti o rendering? Io faccio montaggi video lineari e semplici: tagli, qualche leggera dissolvenza o sfocatura, qualche filtro b&w e poco piu'. Monterei filmati in .mxf da una canon xf100. Il filmato che andrei a esportare è da max 50 minuti. Che dite? Posso prenderlo o vado incontro a problemi? Se sì, quali? Grazie a tutti ij anticipo

fare li fai bene, è ovvio che avere un processore più potente e una scheda video migliore ti aiutano.
in che modo?
un processore più potente ti aiuta ad avere tutto più fluido compreso l'anteprima.
una scheda video migliore ti aiuta ad avere renderizzazioni più veloci, invece di 2 ore di un 13" ci metti 1 ora e 15 minuti del 15" oppure 45 minuti del 15" con scheda dedicata.

- - - Updated - - -

non voglio sminuire il 13" però tieni presente che è un dual core con una scheda video integrata di non elevatissima potenza.
ovvio che la mancanza di fluidità dell'anteprima nell'applicare dei filtri ci possa essere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro