Macbook Pro 13 2015

Pubblicità

vizzu95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Sono a conoscenza del fatto che nel mese di Febbraio verranno rilasciati i nuovi portatili con CPU Broadwell, mentre a fine anno dovrebbero arrivare gli Skylake (Se dovessimo stare dietro l'evoluzione tecnologica non compreremmo mai nulla). Quindi, se dovessi acquistare un Macbook Pro 13"R mi converrebbe aspettare se non fino a fine anno, almeno a febbraio. La domanda è: Il Macbook Pro 13"R, come se la cava con i montaggi video ? Mi basterebbe quello di base o dovrei personalizzarlo con l'i7 ?

Sono a conoscenza del fatto che nel mese di Febbraio verranno rilasciati i nuovi portatili con CPU Broadwell, mentre a fine anno dovrebbero arrivare gli Skylake (Se dovessimo stare dietro l'evoluzione tecnologica non compreremmo mai nulla). Quindi, se dovessi acquistare un Macbook Pro 13"R mi converrebbe aspettare se non fino a fine anno, almeno a febbraio. La domanda è: Il Macbook Pro 13"R, come se la cava con i montaggi video ? Mi basterebbe quello di base o dovrei personalizzarlo con l'i7 ?
Secondo me è un'illusione che Intel riesca a stabilizare la sua produzione in volumi del nodo da 14nm in tempo per rendere disponibili processori adatti ai rMBP entro febbraio. Forse entro giugno ... ma non ci giurerei. I Broadwell stanno segnando ritardi record che quelli degli Ivy Bridge ormai impallidiscono.
SkyLake? Prima del 2016, avanzato, nemmeno se ne parlerà se vogliono ammortizzare qualcosa di questa infornata scalognata ... a meno che non saltino definitivamente Broadwell ed escano subito con la nuova architettura sulla produzione dei 14 nm non appena stabilizzata.
Insomma, tutto aleatorio ... a mio parere e senza informazioni di prima mano.
_

A volte un'immagine val più di tante parole:
Da questa slide show Advanced Media Manipulation with AV Foundation (pag. 68)
avfoundation.jpg

Cosa significa? Che qualsiasi computer è in grado di fare tutto (in linea di massima) e che è solo questione di tempo per finire il lavoro. Quel PwerMac del '99 è stato il primo a far girare FinalCut Pro e quell'iphone è stato il primo con schermo retina sul quale si è fatto "qualcosa di simile" su un device mobile.

Solo i gamer sfegatati non sono in grado di accettare che "è solo questione di tempo". Questo perché per loro tutto deve avvenire in tempo reale e ad alti frame/secondo ... solo chè quello di cui poi si accontentano è persino indegno dei cartoni animati di quarant'anni fa.

Tornando a bomba, dipende anche dal programma che intendi usare per fare video editing. Se tu fossi un Adobe-dipendente non acquistare un computer con scheda video NVIDIA ti escluderebbe dai vantaggi, ormai pochi, dell'accelerazione CUDA. Se invece tu intendessi usare FinalCutProX allora con un rMBP non ci sarebbero problemi particolari se non che con i 13" gli i5 sono solo Dual-Core come anche gli i7. Questi però beneficiano dell'HyperThreading che almeno ne crea 4 di virtuali. Comunque più RAM c'è e meglio è, quindi per il video editing la ricerca della velocità impone i 16GB. Dopodiché non c'è da aspettarsi miracoli ...

Per altro tutti i Mac hanno SSD di tipo PCIe con velocità intorno ai 700-750MB/s e questo è un plus che ancora pochi computer hanno (i 15" arrivano anche ben oltre i 1000MB/s).

Tanto per farsi un'idea complessiva questo è un articolo, ed un'esperienza, di giusto 2 anni fa quando certe performance erano ancora sconosciute ai più:
Anche un MacBook Air può editare video a 4K grazie a Thunderbolt

Se poi ti venissero sfizi particolare, e te li potessi permettere, ci sono anche altre cose che i più non sanno che si possono fare coi Laptop e gli All-In-One di Apple grazie alle porte Thunderbolt:
Una NVIDIA GTX 980 collegata via Thunderbolt al MacBook Air - macitynet.it
AnandTech | Running an NVIDIA GTX 780 Ti Over Thunderbolt 2

Buoni acquisti.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti cito così @bannatissimo. Per prima cosa un grazie dal profondo del cuore per la lunghissima risposta che ho letto fino all'ultimo punto. :sisi: Il fatto dei ritardi mi ha consolato. La legge di Moore non si avvererà così presto ahah.

I video che vorrei editare sarebbero probabilmente abbastanza pesanti come dimensioni ma non penso io debba lavorarci così tanto. Sarebbero delle sottospecie di videolog. Quindi oltre a tagliare e in alcuni casi lavorare di greenscreen, non credo mi metterò a costruire esplosioni et simili.

Del fatto che si possa collegare ad una scheda grafica esterna lo sapevo ma a quel punto se devo prendermi una scheda nuova, l'accessorio e il cavo, lo schermo per vedere meglio, compro un PC fisso così con quello lavoro e il resto lo lascio al portatile.

Lasciando stare quei gamer con cui non si può parlare (ovviamente solo una parte del gruppo GAMER), cosa dovrebbe farmi scegliere il MBP 13"R rispetto a, non so, un Lenovo Carbon X1 o un asus compatto ? Mio cugino ha l'air che però mi ha sconsigliato (tra la batteria che dopo 1-2 anni dura poco meno di 4 ore e una memoria di 4gb), e una mia amica che ha preso a giugno il 15" retina e ha detto che spesso "rallenta" se ha diversa roba aperta (parlando di video e programmi come after effect ecc..).

Lo sceglierei per la portabilità, per il peso, la durata della batteria. Per prestazioni opterei per un Lenovo Y50-70 a cui cambierei lo schermo, però sarebbe più pesante e grosso. Spero si possa fare (non mi ricordo tutto il regolamento) qui c'è la mia discussione http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/473121-acquisto-portatile-ingegneria.html Quindi la domanda è: ne vale davvero la pena spendere 1500 euro per questo portatile ? Non conoscendo il mondo Apple, tranne per il mio iPod touch con cui mi trovo molto bene, non saprei.

Mi farebbe piacere che poi postassi dei dati (onesti ?) sull'autonomia di quell'accoppiata CPU-GPU e sulla velocità operativa IN-OUT di quel disco ibrido sotto intenso carico di lavoro di video editing.

Se sarà davvero il Lenovo con piacere. Non sono ancora sicurissimo di QUEL modello in particolare, ma almeno il modello con GPU da 4GB lo vorrei prendere.

Se sarà davvero il Lenovo con piacere. Non sono ancora sicurissimo di QUEL modello in particolare, ma almeno il modello con GPU da 4GB lo vorrei prendere.
Sei contraddittorio se davvero ti serve una giornata di autonomia in università.

Intel sembra sicurissima di distribuire a breve le sue nuove creazioni i5 ed i7 di tipo Broadwell-U. Le GPU integrate preannunciate penso ti dovrebbero interessare perché 4GB di VRAM non servono assolutamente a nulla tranne che in rari casi ai gamer, ma non certo su laptop che funzionano a batteria perché le GPU discrete consumano come stufe elettriche e per il 90% del tempo lo fanno del tutto inutilmente.

Invece le integrate stanno raggiungendo livelli d rapporti prestazioni/consumi persino eccezionali.
La HD 6000 (14 nm, 300-1000 MHz) che equipaggia alcune di questi nuovi SoC ha le performance della discreta GeForce GT 640M (28 nm, 384-645 MHz) che era il top dell'architettura Kepler della metà del 2012, cioè 2 anni e mezzo fa. Però i consumi dell'integrata oggi sono irrisori al confronto: il TDP di 15W dell'intero SoC Intel ridicolizza i 50W di quella sola GPU di NVIDIA.

Io vivo abbastanza da vicino l'informatica da 40 anni e di cose eccezionali che sono state surclassate in 30 mesi ne ho viste, ne vedo e ne vedrò a bizzeffe. Quindi prima di continuare a coltivare gli entusiasmi per le tabelle dei dati tecnici io ti consiglierei di passare rapidamente dalla maturità scolastica alla maturità della vita vera.

Lenovo è un'azienda Cinese che fattura ormai nell'ordine della decina di miliardi di dollari, ma consegue utili annuali di poche centinaia di milioni. Questo significa che il capitalismo di stato cinese sta conquistando il mondo vendendo a prezzo di produzione. Quando avrà comperato, o distrutto, i produttori occidentali intende dominare il mondo come la pluri millenaria cultura imperiale di quel popolo è abituata a considerare giusto fare.

Ovviamente, discorso "da vecchio", la cosa non mi riguarderà personalmente, ma se fossi ancora un adolescente ci farei una riflessione, o per lo meno nei miei anni universitari erano queste le riflessioni che contava fare.

Non comprerò mai nulla di totalmente "Cinese" e già da anni mi scoccia moltissimo essere costretto ad acquistare qualcosa di occidentale prodotto in Cina.

Ultima modifica:
Apprezzo la tua risposta, sei stato molto chiaro nelle tue idee. Però ci sono alcuni punti che, errore mio, non ho chiarito. Prima cosa sono uno studentello che ringrazia ancora se ha la possibilità di studiare, con i genitori che pagano le rate del poli, i libri, abbonamento pullman e pranzi fuori. Molte persone non hanno queste possibilità economiche. Io vorrei prendere un PC fisso potente e un portatile leggero e con tanta batteria ma, ahimè, posso prendere solo una delle due cose. Come già detto in diversi post, certo mi serve portabilità, ma a breve avrò la necessità di montate video e probabilmente lavorare su grafica, ancora non so, tenendo conto del fatto che mi piacerebbe giocare nel mentre di questi anni scolastici. Quindi per un Mac dovrei spendere almeno almeno 1500 euro. Troppi, per un PC che non ne merita così tanti. In più so bene che sono abbastanza contraddittorio, ma ho dimenticato di specificare che il lenovo gira con la hd 4000 e, nel caso in cui hai bisogno di potenza, puoi attivare la gtx. Tenendolo quindi in "risparmio" la durata della batteria è circa 5-6 ore, contando. He se devi ricaricarlo ha una ricarica rapida, in poco riprende l'80% della carica totale.

Del fatto che la lenovo sia cinese non mi preoccupa così tanto. Se è per questo Intel ha finanziato le guerre americane fine a qualche tempo fa. Non vedo poi così tanta differenza tra le potenze mondiali. Teniamo conto che io, diventando, spero, un ingegnere elettronico e magari con un dottorato, andrò a lavorare in Cina, dati anche tutti i contatti del poli con Shangai. Detto questo, spero davvero di non rimpiangere l'acquisto.

Apprezzo la tua risposta, sei stato molto chiaro nelle tue idee. Però ci sono alcuni punti che, errore mio, non ho chiarito. Prima cosa sono uno studentello che ringrazia ancora se ha la possibilità di studiare, con i genitori che pagano le rate del poli, i libri, abbonamento pullman e pranzi fuori. Molte persone non hanno queste possibilità economiche. Io vorrei prendere un PC fisso potente e un portatile leggero e con tanta batteria ma, ahimè, posso prendere solo una delle due cose. Come già detto in diversi post, certo mi serve portabilità, ma a breve avrò la necessità di montate video e probabilmente lavorare su grafica, ancora non so, tenendo conto del fatto che mi piacerebbe giocare nel mentre di questi anni scolastici. Quindi per un Mac dovrei spendere almeno almeno 1500 euro. Troppi, per un PC che non ne merita così tanti. In più so bene che sono abbastanza contraddittorio, ma ho dimenticato di specificare che il lenovo gira con la hd 4000 e, nel caso in cui hai bisogno di potenza, puoi attivare la gtx. Tenendolo quindi in "risparmio" la durata della batteria è circa 5-6 ore, contando. He se devi ricaricarlo ha una ricarica rapida, in poco riprende l'80% della carica totale.

Del fatto che la lenovo sia cinese non mi preoccupa così tanto. Se è per questo Intel ha finanziato le guerre americane fine a qualche tempo fa. Non vedo poi così tanta differenza tra le potenze mondiali. Teniamo conto che io, diventando, spero, un ingegnere elettronico e magari con un dottorato, andrò a lavorare in Cina, dati anche tutti i contatti del poli con Shangai. Detto questo, spero davvero di non rimpiangere l'acquisto.

Basta un computer di 200€ usato per ingegneria elettronica,non fate girare programmi pesantissimi,soprattutto alla triennale.

E...l'editing video si può fare anche con un single core,quelli che si allungano sono i tempi di elaborazione.

Basta un computer di 200€ usato per ingegneria elettronica,non fate girare programmi pesantissimi,soprattutto alla triennale.

E...l'editing video si può fare anche con un single core,quelli che si allungano sono i tempi di elaborazione.

Certamente, ma visto che volevo prendermi un bel portatile che potesse editare video in tempi che non siano intere giornate e volevo integrare le attività con il fisso (quindi gaming e grafica) opterei per quello. Alla mia amica va lento il Macbook 15" che ha preso a giugno quando inizia ad usare afer effect e photoshop in modo un po' più pesante.

Certamente, ma visto che volevo prendermi un bel portatile che potesse editare video in tempi che non siano intere giornate e volevo integrare le attività con il fisso (quindi gaming e grafica) opterei per quello. Alla mia amica va lento il Macbook 15" che ha preso a giugno quando inizia ad usare afer effect e photoshop in modo un po' più pesante.

In che senso va lento? Il modello da 15 parte con almeno un i7 Quad Core, 16 Gb di Ram e SSD, per quale motivo dovrebbe andare lento? xD

In che senso va lento? Il modello da 15 parte con almeno un i7 Quad Core, 16 Gb di Ram e SSD, per quale motivo dovrebbe andare lento? xD

Quando usa in modo intensivo Adobe. Penso sia normale. Apple ha i suoi programmi e un odio incommensurabile verso Adobe, quindi i programmi non sono ottimizzati al massimo e quindi è normale che vada a rilento.

Quando usa in modo intensivo Adobe. Penso sia normale. Apple ha i suoi programmi e un odio incommensurabile verso Adobe, quindi i programmi non sono ottimizzati al massimo e quindi è normale che vada a rilento.
Questi commenti sono aria. Al 99%, se i rallentamenti ci sono, la tua amica ha installato qualche paciugata che configge o rallenta.
Ad esempio, altra cosa, nonostante sia finalmente a 64bit, basta aprire Chrome per elevare il ricorso alla memoria virtuale in termini di Giga e Giga ... quindi il problema non è né nei Mac né in Apple, ma semplicemente nel "non sapere le cose".
Non è Apple che odia Adobe (già usare termini come "odio" non ha senso in ambito tecnologico) ma è adobe che insiste nel pretendere di tenere in vita tecnologie obsolete, pesanti per macchine, sistemi e rete, e quindi "sbagliati" per l'utente. Già capitòcoi Font e con PostScript, ora è evidente con Flash. l fatto stesso che poi Apple abbia ragione sempre a posteriori la dovrebbe dire lunga.

Se dovrai andrai a lavorare in Cina mi spiace per te. Basta valutare cosa sono state Sony, Panasonic, Hitachi, Toshiba, Honda ,Yamaha ecc. per la tecnologia mondiale per capire le differenze delle attuali Lemovo e Xiaomi. Sempre culture che da millenni deificano l'imperatore, ma i giapponesi con inventiva personalità e buon gusto in ogni aspetto di vita e lavoro, invece i cinesi piattamente emuli e copiatori come il peggio degli orientali solo utilitaristi. Non parliamo di esseri umani, considerazione dell'individuo e diritti in generale ... fanno solo paura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro