Apprezzo la tua risposta, sei stato molto chiaro nelle tue idee. Però ci sono alcuni punti che, errore mio, non ho chiarito. Prima cosa sono uno studentello che ringrazia ancora se ha la possibilità di studiare, con i genitori che pagano le rate del poli, i libri, abbonamento pullman e pranzi fuori. Molte persone non hanno queste possibilità economiche. Io vorrei prendere un PC fisso potente e un portatile leggero e con tanta batteria ma, ahimè, posso prendere solo una delle due cose. Come già detto in diversi post, certo mi serve portabilità, ma a breve avrò la necessità di montate video e probabilmente lavorare su grafica, ancora non so, tenendo conto del fatto che mi piacerebbe giocare nel mentre di questi anni scolastici. Quindi per un Mac dovrei spendere almeno almeno 1500 euro. Troppi, per un PC che non ne merita così tanti. In più so bene che sono abbastanza contraddittorio, ma ho dimenticato di specificare che il lenovo gira con la hd 4000 e, nel caso in cui hai bisogno di potenza, puoi attivare la gtx. Tenendolo quindi in "risparmio" la durata della batteria è circa 5-6 ore, contando. He se devi ricaricarlo ha una ricarica rapida, in poco riprende l'80% della carica totale.
Del fatto che la lenovo sia cinese non mi preoccupa così tanto. Se è per questo Intel ha finanziato le guerre americane fine a qualche tempo fa. Non vedo poi così tanta differenza tra le potenze mondiali. Teniamo conto che io, diventando, spero, un ingegnere elettronico e magari con un dottorato, andrò a lavorare in Cina, dati anche tutti i contatti del poli con Shangai. Detto questo, spero davvero di non rimpiangere l'acquisto.