Macbook per programmazione

Pubblicità

PhoenixRising

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Volevo chiedere un parere a gente più esperta di me in campo Mac.
Tra poco inizio la laurea in informatica, quindi pensavo di comprare un portatile, inoltre già da molto tempo avevo intenzione di provare un Mac, quindi ho deciso di unire le due cose.
Il mio dubbio principale riguarda la convenienza nel scegliere un macbook pro 15" o un macbook pro retina 15".
dovrei usarlo perlopiù per programmare (Eclipse, e Objective C), e siccome sono sicuro che con un 13" mi troverei scomodo perchè troppo piccolo.
io sarei portato a scegliere il retina per via dell'ssd ,degli 8gb di ram e della scheda video più potente già inclusa nel modello base.
Inoltre siccome a casa lo userei insieme ad un secondo monitor il retina mi sembra più comodo perchè ha già l'uscita hdmi, senza dover passare da un adattatore Thunderbolt-DVI.
rimango in ogni caso aperto a eventuali appunti o consigli.
Per l'uso che ne farei voi cosa consigliate?
S.

per l'uso che hai descritto il Retina andrà sicuramente bene, secondo me.

considera anche che potrai eventualmente utilizare anche altri sistemi operativi, oltre a Mac OS, sia installandoli in multiboot, sia virtualizzandoli.

Solo per precisare che Thunderbolt è un'uscita video DisplayPort compatibile con HDMI (cavi).
Non serve affatto passare da DVI e perdersi l'audio per strada ;)
Inoltre se poi tu volessi altri 8GB sul retina non si possono installare, o 8 o 16, ma li saldano subito sulla scheda logica.

Buon acquisto e ben arrivato.

Grazie ad entrambi per le risposte.
Ma se usassi Windows 8 su macchina virtuale, magari su un secondo schermo, con "solo" 8gb di ram potrei trovarmi in difficoltà?
Conviene montare 16gb considerando anche la differenza di prezzo?
Inoltre è di facile configurazione una macchina virtuale windows 8 su OSX?

Ma se usassi Windows 8 su macchina virtuale, magari su un secondo schermo, con "solo" 8gb di ram potrei trovarmi in difficoltà?

dipende dai programmi che poi devi fare girare nel sistema operativo della macchina virtuale; considera che a Windows 8 probabilmente è bene allocare 4 GB di RAM.

Conviene montare 16gb considerando anche la differenza di prezzo?

se puoi permetterti la spesa e prevedi di usare in maniera intensiva le macchine virtuali, a mio avviso si.

Inoltre è di facile configurazione una macchina virtuale windows 8 su OSX?

si, è molto semplice, qualunque programma tu scelga di utilizzare per la virtualizzazione (Parallels Desktop, VirtualBox, ecc.)

dipende dai programmi che poi devi fare girare nel sistema operativo della macchina virtuale; considera che a Windows 8 probabilmente è bene allocare 4 GB di RAM.

se puoi permetterti la spesa e prevedi di usare in maniera intensiva le macchine virtuali, a mio avviso si.

si, è molto semplice, qualunque programma tu scelga di utilizzare per la virtualizzazione (Parallels Desktop, VirtualBox, ecc.)

Ah quindi posso decidere quanta ram allocare per la macchina virtuale?
I due programmi che hai citato sono a pagamento o gratuiti? quale dei due è ,a tua avviso, migliore?
Comunque penso che 186 euro in più per 8 gb di ram sono decisamente troppi quindi preferirei evitare.
Su win8 farei girare microsoft visual studio o eclipse, quindi niente di troppo pesante(credo)
.

Ah quindi posso decidere quanta ram allocare per la macchina virtuale?

si, certamente.

I due programmi che hai citato sono a pagamento o gratuiti?

il primo è a pagamento (ma vale il costo) e il secondo è gratuito.

quale dei due è ,a tua avviso, migliore?

non so quale sia il migliore; io mi trovo meglio con il primo, anche per i tools aggiuntivi che vengono forniti.

ti suggerisco di provare Virtualbox (gratuito) e se non ti trovi bene, magari prova la versione trial di Parallels, per vedere le differenze tra i due.

Comunque penso che 186 euro in più per 8 gb di ram sono decisamente troppi quindi preferirei evitare.

tieni presente che mi sembra che non si possa aggiungere in un secondo tempo, perchè è saldata sulla scheda madre, quindi pondera bene la questione.

Premesso doverosamente che, come noto, la "RAM non basta mai", a me 8 GB bastano, perchè in genere utilizzo una macchina virtuale con Windows XP Professional, che mi serve per determinate attività e si accontenta di 2 GB di RAM allocati; anche un'altra macchina virtuale, che utilizzo con Linux, si fa bastare 2 GB di RAM, ma non uso programmi "pesanti".

con 4 GB allocati, sicuramente un Windows più "recente" dovrebbe girare decorosamente, poi dipende da quali programmi gli devi far girare "sopra".

per quello suggerivo, se puoi sostenere lo sforzo economico, di prendere una macchina con 16 GB di RAM, in quanto con quella quantità sei a posto probabilmente per parecchio tempo.

il mio MBP Retina ha 8 GB di RAM e me li faccio bastare, ma il prossimo che acquisterò ne avrà sicuramente 16.
:sisi:

È anche una questione di gestione economica del Mac.
Se pensi di sostituirlo quando ancora sarà appetibile sul mercato dell'usato, potrebbe darsi che fra qualche anno 8GB in più rappresentino la differenza fra venderlo facilmente ed al valore corretto oppure entrare nella logica della svendita.

Dimenticavo: se sei orientato al retina, perché escludi che un 13" possa bastarti? Se è questione di pixel la sua risoluzione di 2560x1600 è quella tipica di un monitor da 27". In Windows non c'è limitazione della gestione della risoluzione. Penso che eventualmente un paio di banali occhiali da presbite valgano un risparmio di partenza di 6-700 euro :asd:

Ultima modifica:
Parere prettamente personale: se vuoi un laptop da usare per lavoro o per studiare informatica (ossia programmzione) penso che il retina sia una spesa eccessiva. Il retina va bene se lo usi come strumento multimediale (la qualita' del video e' fantastica) ma per esempio quando usi XCode non ne vedi nessuna differenza (la risoluzione di 1440x900 ti basta). Di sicuro ti sconsiglio il 13" (anzi, per programmare io lo collegherei a un monitor piu' grande, io ho un 21" e a volte mi piacerebbe averne due affianco, ma parlo di uso professionale)
Questi sono i consigli che do' agli studenti. Mai esagerare all'inizio.

Parere prettamente personale: se vuoi un laptop da usare per lavoro o per studiare informatica (ossia programmzione) penso che il retina sia una spesa eccessiva. Il retina va bene se lo usi come strumento multimediale (la qualita' del video e' fantastica) ma per esempio quando usi XCode non ne vedi nessuna differenza (la risoluzione di 1440x900 ti basta). Di sicuro ti sconsiglio il 13" (anzi, per programmare io lo collegherei a un monitor piu' grande, io ho un 21" e a volte mi piacerebbe averne due affianco, ma parlo di uso professionale)
Questi sono i consigli che do' agli studenti. Mai esagerare all'inizio.

Si ma il mio pensiero è che se devo spendere un sacco di soldi per un portatile a questo punto mi prendo il migliore possibile.
Tanto come sto arrivando a mettere da parte 1500 posso arrivare anche a 2000 :)

Perche' mai?
Il "migliore possibile" non esiste, quello che esiste e' il "migliore allo scopo", in questo caso ti serve un laptop per i quattro - cinque anni di universita', molto probabile che alla fine lo dovrai cambiare comunque. Sarebbe come dire "se devo comprare una auto mi compro una Rolls Royce o nulla"
Tra 2000 e 1500 c'e' una bella differenza (un bel 30%), pensa quanto potrai comprare con 500 euro risparmiati.
Comuque sono i tuoi soldi :) quindi vedi tu. Il retina e' un bel laptop ma per l'uso che ne farai io non lo consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro