Macbook con schermo rotto e display esterno non rilevato

edivad98

Nuovo Utente
41
3
Buongiorno a tutti, ieri lo schermo del Macbook Pro di mia sorella (modello del 2017) ha smesso di funzionare, diventando completamente nero. Il computer si accende (si nota la lucina del maiuscolo inserito che diventa verde e fa il rumore di accensione) quindi avevo pensato di recuperare i file collegandolo via cavo USB C- HDMI a un monitor esterno, che però non rileva alcun segnale. Il cavo e il monitor funzionano (testati con uno smartphone con uscita video) ma col Macbook no. Io ho sempre usato Windows, sapreste dirmi come risolvere.
Qualora non fosse possibile, esiste un altro modo per recuperare i files contenuti all'interno?
Per la riparazione dello schermo il centro assistenza ha chiesto 350€ per un display compatibile e 500€ per l'originale, quindi l'idea era recuperare i files da questo e, vistà l'età del modello, prenderne poi uno nuovo (tenendo questo magari come riserva da collegare appunto a un monitor esterno, se solo funzionasse).
Grazie mille in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, ieri lo schermo del Macbook Pro di mia sorella (modello del 2017) ha smesso di funzionare, diventando completamente nero. Il computer si accende (si nota la lucina del maiuscolo inserito che diventa verde e fa il rumore di accensione) quindi avevo pensato di recuperare i file collegandolo via cavo USB C- HDMI a un monitor esterno, che però non rileva alcun segnale. Il cavo e il monitor funzionano (testati con uno smartphone con uscita video) ma col Macbook no. Io ho sempre usato Windows, sapreste dirmi come risolvere.
Qualora non fosse possibile, esiste un altro modo per recuperare i files contenuti all'interno?
Per la riparazione dello schermo il centro assistenza ha chiesto 350€ per un display compatibile e 500€ per l'originale, quindi l'idea era recuperare i files da questo e, vistà l'età del modello, prenderne poi uno nuovo (tenendo questo magari come riserva da collegare appunto a un monitor esterno, se solo funzionasse).
Grazie mille in anticipo.
Se il macbook pro ha porte Thunderbolt 3 il cavo deve essere compatibile e il collegamento devi farlo col macbook con lo schermo alzato perchè da chiuso mouse e tastiera non funzionano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: edivad98

edivad98

Nuovo Utente
41
3
Se il macbook pro ha porte Thunderbolt 3 il cavo deve essere compatibile e il collegamento devi farlo col macbook con lo schermo alzato perchè da chiuso mouse e tastiera non funzionano.
Sì lo schermo è aperto come se dovesse essere usato normalmente, per quanto riguarda il cavo ho specificato il test di funzionamento con altri dispositivi solo per accertarmi del suo attuale funzionamento, ma la compatibilità col MacBook l'avevo già verificata in passato, funzionava (per quanto può valere c'è anche scritto sulla confezione che è compatibile coi MacBook dal 2016 in poi).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì lo schermo è aperto come se dovesse essere usato normalmente, per quanto riguarda il cavo ho specificato il test di funzionamento con altri dispositivi solo per accertarmi del suo attuale funzionamento, ma la compatibilità col MacBook l'avevo già verificata in passato, funzionava (per quanto può valere c'è anche scritto sulla confezione che è compatibile coi MacBook dal 2016 in poi).
Ok quindi è l'uscita video che non commuta sullo schermo esterno
Vedi se ti è utile:
 
  • Mi piace
Reazioni: edivad98

edivad98

Nuovo Utente
41
3
Ok quindi è l'uscita video che non commuta sullo schermo esterno
Vedi se ti è utile:
Aggiornamento: l'ho portato in un centro assistenza per provare almeno a recuperare i dati e mi han fatto vedere che aprendo lo schermo entro una certa angolazione funziona, se si va oltre ci sono dei componenti che fanno contatto e il segnale video si interrompe (il tizio me l'ha spiegata in maniera un pò più tecnica, ma questo è il succo). A questo punto, considerando i costi esagerati per la riparazione, dobbiamo valutare se tenerlo per usarlo "semi aperto" e collegato a un display esterno o ricavarci qualcosina dai pezzi di ricambio (lì al centro mi hanno offerto circa 100/120€).
Grazie per l'aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili