MacBook Air 13'' o Pro 13''??

Pubblicità

AL92

Utente Attivo
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi, allora dopo anni passati a "subire" windows, e a smanettare con linux, ho deciso di passare a Mac.

Avrei bisogno di un pc con portabilità molto elevata, deve essere trasportabile con facilità e soprattutto leggero, per poterselo portare tutti i giorni all'uni. Sono al secondo anno di Ingegneria Informatica, quindi mediamente 3-4 giorni su 5 ho bisogno del portatile.

Ora ero indeciso tra l'Air 13 pollici, quello con core i5 (1,7 Ghz) 4Gb di Ram e 128 gb SSD, oppure il Pro, sempre da 13 pollici con core i5 (2,3 Ghz) con 320gb HD, stessa Ram e scheda grafica integrata. Il prezzo sarebbe più o meno lo stesso, e in pratica cambia la velocità della CPU. Ora vorrei sapere se ne varrebbe la pena di rinunciare alla sottilezza (o sottiletta? :asd:) dell'air per prendere un Mac con processore leggermente più veloce, oppure mi conviene addirittura aspettare per cercare di prendere il Pro da 13 pollici con Core i7 a 2.7 Ghz??

P.S.: Ah e poi volevo sapere se questa Intel HD3000 era performante, pur essendo integrata, ne ho sentito parlare bene. Non che voglia utilizzare il Pc per giocare (anche perchè l'uni mi risucchia tutto il tempo), però poter far girare qualche gioco di penultima generazione su (senza nemmeno troppe pretese), sarebbe carino :P
 
giocare su uno schermo da 13" mi sembra alquanto improbabile...io tralascerei completamente il fattore gaming su un dispositivo del genere

detto questo a parer mio le prestazioni della scheda video contano ben poco!!!

processore, dipende dall'utilizzo, se usi programmi grafici con simulazioni 3D un po' di potenza in più potrebbe far comodo, ma la differenza tra i due modelli è così minima da poter essere anch'essa tralasciata!!!

le vere differenze tra i due modelli sono:

-dimensioni, l'air è davvero sottile, l'ideale per essere portato in giro, ma cmq non è che te lo metti in tasca, ti servirebbe cmq una custodia, così come il pro...

-connessioni esterne, l'air ha solo 2 porte USB ma soprattutto non ha il lettore CD integrato, rifletti bene se questo potrebbe servirti quando sei in giro, xkè nel caso saresti costretto a prenderne uno esterno e allora addio comodità

-memoria flash, l'air non ha HD meccanico, ma celle di memoria flash (alla pari di SSD), quindi delle prestazioni superiori da questo punto di vista rispetto al pro, in cosa sarebbero sfruttate?nella velocità di accensione, apertura programmi, apertura e salvataggio file, ricerche e tutte le operazioni che richiedono l'utilizzo dell'HD!!

concludendo io ti consiglio di decidere se il lettore CD ti servirebbe o meno, xkè da questo farei la mia scelta, se ti serve vai per forza sul pro, in caso contrario orientati sull'AIR!!!

ciao
 
giocare su uno schermo da 13" mi sembra alquanto improbabile...io tralascerei completamente il fattore gaming su un dispositivo del genere

detto questo a parer mio le prestazioni della scheda video contano ben poco!!!

processore, dipende dall'utilizzo, se usi programmi grafici con simulazioni 3D un po' di potenza in più potrebbe far comodo, ma la differenza tra i due modelli è così minima da poter essere anch'essa tralasciata!!!

le vere differenze tra i due modelli sono:

-dimensioni, l'air è davvero sottile, l'ideale per essere portato in giro, ma cmq non è che te lo metti in tasca, ti servirebbe cmq una custodia, così come il pro...

-connessioni esterne, l'air ha solo 2 porte USB ma soprattutto non ha il lettore CD integrato, rifletti bene se questo potrebbe servirti quando sei in giro, xkè nel caso saresti costretto a prenderne uno esterno e allora addio comodità

-memoria flash, l'air non ha HD meccanico, ma celle di memoria flash (alla pari di SSD), quindi delle prestazioni superiori da questo punto di vista rispetto al pro, in cosa sarebbero sfruttate?nella velocità di accensione, apertura programmi, apertura e salvataggio file, ricerche e tutte le operazioni che richiedono l'utilizzo dell'HD!!

concludendo io ti consiglio di decidere se il lettore CD ti servirebbe o meno, xkè da questo farei la mia scelta, se ti serve vai per forza sul pro, in caso contrario orientati sull'AIR!!!

ciao


grazie mille per la risposta, il fattore gaming è irrilevante comunque, nel senso che non gioco più "seriamente" da 2 anni xD però tipo ho visto video su you tube che facevano girare decentemente anche giochi come crysis 2 sull'air.

In ogni caso mi interessava sapere se c'era molta differenza tra la cpu e ti ringrazio di avermi risposto.

Per quanto riguarda il lettore cd, non ne ho particolare necessità, per quando sono a casa ho comunque il fisso da poter usare per il lettore cd, in caso di urgenza, ma ormai tra Pennette usb, Hd esterni, e virtualizzazioni, non li uso quasi mai, se non per reinstallare il SO.

Quindi credo che alla fine andrò sull'air, che in borsa occuperà le dimensioni di un quaderno e non dovrò uccidermi la spalla :lol:
 
Ah un'altra cosa se non vi scoccio, siccome dovrei andare domani a comprarlo, volevo sapere, si può avere lo sconto educational negli apple store? oppure lo si ha solo se si acquista online?
 
crysis 2 su un air con una hd3000? A 600x480 per caso:asd:
Io considererei l' air, o in alternativa un acer timeline x molto più potente;)
e con un' autonomia migliore.
Ci istalli Linux, Winzoz e OS X Leopard ( io sul mio ho: windows 7 ultimate, arch linux, OSX Leopard).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top