Macbook 12" retina [thread ufficiale]

Pubblicità
Re: Macbook 12" retina [thread ufficiale]

...
Non riesco ad inquadrare il target di questo macbook retina...

Mia moglie avrebbe comprato il Air se avesse avuto il Retina display perché per lei è importante. Per lei quindi il nuovo MacBook sarebbe interessante.
Se fai il confronto vedrai che il nuovo MacBook si mette tra il Air è il pro, ha un display di 12" ed è molto più leggero e sottile degli altri. In altre parole, gli utenti hanno più scelta.
Compare Mac Computers - Apple Mac Comparison - Apple Store (U.S.)

Probabilmente è come dici però non sono molti quelli che per avere un display retina rinunciano alle prestazioni, alle connessioni fisiche ed eventualmente all'autonomia per non parlare di una fotocamera ia definizione standard che persino un iphone o ipod di alcuni anni fa avevano in HD.

cosa molto secondaria ma sai nel 2015 a 1500 euro non mi pare tanto irrilevante.

parere personale ovviamente.

ma vedi, questo e' il problema di leggere articoli di questi forum, dove tutti (o quasi) gli utenti pensano solo alle prestazioni (anche io ci penso ovviamente). Ma bisogna ricordare che noi siamo una minoranza, al pubblico normale e anche quello lavorativo di avere qualche GHz in piu' o meno fa ben poca differenza, mentre ci sono altre caratteristiche per loro ben piu' importanti, dipende dal lavoro che fanno.

Sul prezzo preferisco non parlarne, sappiamo bene la politica Apple, che e' quella di scucire piu' soldi possibile ai clienti, non entro neppure in merito. Specie in Italia. Negli States il nuovo macbook non costa una esagerazione (molto lontano dai tyremila dollari del primo Air del 2008), costa quanto il macbook pro da 13" con il Retina, ma e' piu' piccolo e, importante, molto meno pesante, quindi e' concorrenziale.

Ua

Questo è proprio un discorso da ignorante.

se quantifichi l'intelligenza con la quantitá di soldi si può dedurre il tuo modo di ragionare, neanche un bimbetto che fa a gara con gli amici a chi ha il gioco più bello.

l'intolleranza ai pareri altrui ti fa sembrare più ignorante di quanto potresti essere.

io sono sempre stato cortese in tutti i miei messaggi cosa che tu non sai neanche cosa sia, la cortesia.

Quoto in toto :rock:

Chi vuole portabilitá si può orientare su un air 11".
Chi vuole autonomia si può orientare su un air 13".
Chi vuole solo navigare può spendere meno e comprare un ipad.
Chi vuole un display retina si può orientare sul pro che è anche più performante.
Cioè cosa ci fai con questo macbook retina che costa 1500 euro?
E' esattamente quello che cercavo di far intendere nei miei post precedenti!

Se fai il confronto vedrai che il nuovo MacBook si mette tra il Air è il pro, ha un display di 12" ed è molto più leggero e sottile degli altri. In altre parole, gli utenti hanno più scelta.
No, non si mette tra l'air e il pro, ma si posiziona dietro l'air...se guardiamo i benchmark del misero core M che monta l'air vediamo un 1300 in single core e un 3000 circa in multi core(roba al livello di ipad se non meno)...l'air va da 2700 a 5400, quindi nettamente meglio(il retina da 13 ancora meglio)
Con quello schermo retina, l'intel core M non so se riuscirà a far girare tutto fluido senza impuntamenti
Non parliamo della fotocamera anteriore a 480, roba che neanche iphone 4 del 2010 aveva...

quindi, secondo me questo prodotto ora come ora è esageratamente sovrapprezzato ma sopratutto troppo in anticipo con i tempi, tra un paio d'anni con un prezzo ragionevole e risolvendo i difetti diverrà un prodotto molto interessante

Ultima modifica:

In anticipo, se il futuro prevede processori scarsi in rapporto alla risoluzione dello schermo e fotocamere in definizione standard allora apple ha un concetto molto particolare di futuro.

steve jobs penso non gradirebbe.

- - - Updated - - -

ma vedi, questo e' il problema di leggere articoli di questi forum, dove tutti (o quasi) gli utenti pensano solo alle prestazioni (anche io ci penso ovviamente). Ma bisogna ricordare che noi siamo una minoranza, al pubblico normale e anche quello lavorativo di avere qualche GHz in piu' o meno fa ben poca differenza, mentre ci sono altre caratteristiche per loro ben piu' importanti, dipende dal lavoro che fanno.

Sul prezzo preferisco non parlarne, sappiamo bene la politica Apple, che e' quella di scucire piu' soldi possibile ai clienti, non entro neppure in merito. Specie in Italia. Negli States il nuovo macbook non costa una esagerazione (molto lontano dai tyremila dollari del primo Air del 2008), costa quanto il macbook pro da 13" con il Retina, ma e' piu' piccolo e, importante, molto meno pesante, quindi e' concorrenziale.

concordo, le prestazioni non sono tutto però perdonami, l'air non è molto potente ma ha un senso, non cerchi potenza? Va bene, ti mettiamo un display buono ma che non ammazzi l'hardware con la pesantezza.

il macbook retina non deve essere necessariamente potente ma visto che mi metti un display retina che pesa sull'hardware 4 volte di più che sull'air allora mi devi mettere un hardware decente per almeno, almeno, almeno mantenere un ottimo rapporto pixel/prestazioni, per garantirmi fluiditá in tutte le circostanze.

non voglio fare a chi ce l'ha più potente ma capisci che se su un cavallo ci metti 7 persone(700 mila pixel) e su un altro cavallo ci metti 30 persone(3 milioni di pixel) le prestazioni diminuiscono.

è matematica, non ipotesi.

i pixel ci sono e ci deve essere una potenza adeguata.

a 1500 euro poi.

... il macbook retina non deve essere necessariamente potente ma visto che mi metti un display retina che pesa sull'hardware 4 volte di più che sull'air allora mi devi mettere un hardware decente per almeno, almeno, almeno mantenere un ottimo rapporto pixel/prestazioni, per garantirmi fluiditá ...
Non lo ho ancora provato, quindi non ti so dire.

- - - Updated - - -

... No, non si mette tra l'air e il pro, ma si posiziona dietro l'air...se guardiamo i benchmark ...
Certo, se ci limitiamo a guardare solo in termini di prestazioni della CPU. Ma come ho detto piu' volte, non e' il solo fattore in base al quale la gente compra un "portatile".

Beh, anche con il Air fu lo stesso, ci vuole sempre un po' di tempo ad abituarsi ad una tastiera o un mouse o un trackpad nuovo.

hai ragione, niente da dire.

per il trackpad sono rimasto impressionato, non tanto per le funzioni, ma per il senso di trackpad tradizionale che dà nonostante il click sia finto.

la tastiera non penso che potrei abituarmi visto quello che si legge, è pochissimo sollevato, a me piace sentire il tasto premersi.

non a livelli delle vecchie tastiere di 10 anni fa ma già quelle dei macbook 2014 mi sembrano un pochino poco comode, preferisco quelli della keyboard apple.

tra la tastiera dei macbook del 2014 e quella della keyboard dell'imac ci sarà meno di un millimetro di differenza ma la preferisco di più, pensa, parlo per me, una tastiera molto più bassa nei nuovi macbookk come potrei trovarmi male.

parlo per me ovviamente.

- - - Updated - - -

non voglio criticare per forza un prodotto definendolo peggiore per tutti.

parlo per me.

Ultima modifica:

Non
la tastiera non penso che potrei abituarmi visto quello che si legge, è pochissimo sollevato, a me piace sentire il tasto premersi.

non a livelli delle vecchie tastiere di 10 anni fa ma già quelle dei macbook 2014 mi sembrano un pochino poco comode, preferisco quelli della keyboard apple. ...

Ah beh, se hai avuto problemi con la tastiera dei modelli precedenti allora ti dò ragione, probabilmente non ti abituerai a questa, da quello che si legge in giro. Mia moglie ebbe la stessa impressione con il recente MacBook (il primo modello retina), poi ci si è abituata e adesso non ci fa più caso. Tastiera, come il mouse è un paio di cuffie :-) sono oggetti molto personali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro