DOMANDA Macbook 12 o pro ? Architettura

Pubblicità

Gava Alessandro

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve a tutti vi pongo il mio problema che mi sta affliggendo da tempo, ho un pc portatile (asus n500jv) a cui é venuta a mancare la tastiera quindi lo utilizzo da fisso, ora che sto per ricominciare l' universitá avevo intenzione di comperarmi un macbook per diversi motivi e l' idea ricadeva o sul pro retina 128 giga o sul 12" 256 che costano lo stesso prezzo 1300 ( apple educational ).
Da qui il dubbio, dovendolo usare come secondo pc per autocad qualche montaggio video e suite adobe é comunque meglio il pro o se la cava bene anche il 12 ?
Da un lato il pro mi garantisce potenza che comunque ho giá sull' altro pc, dall' altroil 12 che per il mio uso da pendolare calzerebbe a pennello,il mio unico neo é sul processore m3 da un lato chi dice che ci si puó far di tutto dall' altro chi dice che é buono a nulla.

Rielenco cosa dovrei fare con il pc secondario:

- uso di autocad 2d forse qualcosina in 3d
- webbing
- montaggio video amatoriale (imovie)
- suite adobe (specialmente photoshop e lightroom sempre amatoriale)

Da qui la domanda per questo uso posso azzardare il 12 che mi grantirebbe il doppio di memoria ? Grazie mille a tutti per l' attenzione.

Innanzitutto grazie mille della risposta, volevo chiederti altre cose, possiedi il modello 2015 o 16? Perché il 15 me lo farebbero a 1080, altra cosa come prestazioni é buono ? Ultima cosa se mi puoi fare una piccola recensione di come si comporta se non ti scoccia. Grazie( scusa per le richieste ma non riesco a trovare nessuno che lo possieda quindi volevo saperne di piú ).

--Clicca mi piace se ti sono stato utile!--[/QUOTE]

Innanzitutto grazie mille della risposta, volevo chiederti altre cose, possiedi il modello 2015 o 16? Perché il 15 me lo farebbero a 1080, altra cosa come prestazioni é buono ? Ultima cosa se mi puoi fare una piccola recensione di come si comporta se non ti scoccia. Grazie( scusa per le richieste ma non riesco a trovare nessuno che lo possieda quindi volevo saperne di piú ).

--Clicca mi piace se ti sono stato utile!--
[/QUOTE]

Ciao e scusa per la risposta notturne e un po in ritardo!
nessun problema, figurati, anzi è un piacere!

A mio parere è un ottimo mac per quello che vale. Partendo dal presupposto che ho anche un MacBook pro del 2012 e un iMAC 5K del 2015 vorrei dire che nonostante le prestazione "su carta" non sbalorditive fa il suo lavoro. Lo utilizzo molto per editing video e anche con editing in 2k non scende sotto i 40fps e i caricamenti sono brevi. Ho 512GB di SSD 8GB di RAM e il processore m5. Pagato come da listino 1830€ e acquistato a febbraio di quest'anno.. secondo me non ci sono grandi differenze con quello del 2015... Non ho giochi in questo pc quindi non posso darti un parere..

Unica pecca è la tastiera, i tasti sono così piatti che all'inizio mi veniva quasi un nervoso a scrivere ma poi ci fai l'abitudine. A volte scalda parecchio ma a me piace il caldo quindi :lol:

Certo non è performance come un macbook pro o un iMac ma, ripeto, per quello che vale è ottimo!! ciao!

--clicca mi piace se ti sono stato utile!--

Ciao e scusa per la risposta notturne e un po in ritardo!
nessun problema, figurati, anzi è un piacere!

A mio parere è un ottimo mac per quello che vale. Partendo dal presupposto che ho anche un MacBook pro del 2012 e un iMAC 5K del 2015 vorrei dire che nonostante le prestazione "su carta" non sbalorditive fa il suo lavoro. Lo utilizzo molto per editing video e anche con editing in 2k non scende sotto i 40fps e i caricamenti sono brevi. Ho 512GB di SSD 8GB di RAM e il processore m5. Pagato come da listino 1830€ e acquistato a febbraio di quest'anno.. secondo me non ci sono grandi differenze con quello del 2015... Non ho giochi in questo pc quindi non posso darti un parere..

Unica pecca è la tastiera, i tasti sono così piatti che all'inizio mi veniva quasi un nervoso a scrivere ma poi ci fai l'abitudine. A volte scalda parecchio ma a me piace il caldo quindi :lol:

Certo non è performance come un macbook pro o un iMac ma, ripeto, per quello che vale è ottimo!! ciao!

--clicca mi piace se ti sono stato utile!--[/QUOTE]

Ti volevo ringraziare intanto per la risposta, ma sono ancora indeciso perché mi l' impressiome che con autocad lagghi cavolo :cav:

Se riesci a pazientare ancora un poco darei uno sguardo ai nuovi mac in arrivo in autunno, potrebbero offrirti qualche soluzione più performante del 12 magari riducendo gli ingombri delle altre versioni attualmente in listino.

Se riesci a pazientare ancora un poco darei uno sguardo ai nuovi mac in arrivo in autunno, potrebbero offrirti qualche soluzione più performante del 12 magari riducendo gli ingombri delle altre versioni attualmente in listino.

Si quoto infatti stanno parlando anche di possibili gpu dedicate nei prossimi modelli di macbook pro anche se niente è confermato per ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro