DOMANDA Mac Pro o MacBook Pro??

Pubblicità

PietroCiconali

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
[SUB][/SUB]​Ho una domanda: vorrei prendere un computer Apple in quanto ho bisogno di OS X per final cut e XCode, e sono indeciso tra i prodotti Mac Pro nella configurazione che prevede 256 di SSD, 16 gb di ram, Intel xeon e5 6 Core a 3.5 Ghz due AMD FirePro d300 con 2gb di VRAM dedicata oppure MacBook Pro 15" , che sacrifica la potenza per avere un fantastico trackpad, la tastiera, lo schermo retina integrati e per essere portatile, che nella configurazione con scheda video dedicata, i7 quad core 16 gb di ram e 256 gg di SSD mi verrebbe a costare anche meno.
Purtroppo ho paura che il MacBook Pro non sia "upgradabile" come il Mac Pro, e che quindi io sarei destinato a doverlo sostituire nel tempo.
Aiutatemi!!!!! :grat:

Beh se hai soldi sembra ovvia la scelta del mac pro :asd: Però devi anche comprare uno schermo a parte (che sia della apple o altri).
Per quanto riguarda il trackpad puoi prenderlo anche per il fisso (se noti lo puoi scegliere durante l'acquisto), però mi sembra che ci siano anche molte gesture con l'apple magic mouse 2. Oltre a questi calcola anche la tastiera.
Ricapitolando, le spese se tu dovessi scegliere il mac pro sono:
-mac pro (ma dai? :asd:)
-mouse/trackpad
-monitor
-tastiera
PRO: l'hardware, possibilità di futuri upgrade (ma calcola che i 16gb di ram sono 4x4, quindi se mai volessi aumentarla devi ricomprarla tutta da capo, e non solo quello che vuoi aggiungere), schermo grande;
CONTRO: tutti i componenti da comprare a parte, da tenere in un luogo fisso;

Mentre il mac book pro, fantastico pc, ha il limite di non essere upgradeabile (passatemi il termine), un hardware inferiore (ma che che cmq non sfigura) e compreso di tutto.
PRO: portabilità, tutto in uno, nessuna spesa aggiuntiva;
CONTRO: non è possibile effettuare upgrade (quindi cerca di prendere il massimo per te possibile come caratteristiche), schermo piccolo.

Che tipo di editing devi fare? Se è amatoriale basta il macbook pro, risparmi anche soldi, da investire eventualmente su un secondo monitor più grande.

Si, il video editing non è del tutto professionale, tuttavia non è leggero, in quanto registro in 120 fps in 1080p con la GoPro, e quindi non so se basta l'hardware, e non so se basterà in futuro.
Quello che mi spaventa del Mac Pro è il prezzo: 4000 € per il computer, 300 € monitor, periferiche ecc.
Comunque mi sto indirizzando su MacBook pro top di gamma (tranne che per l'hard disk che prenderò di 256gb per attaccarci poi un esterno da 1 TB)

Si, il video editing non è del tutto professionale, tuttavia non è leggero, in quanto registro in 120 fps in 1080p con la GoPro, e quindi non so se basta l'hardware, e non so se basterà in futuro.
Quello che mi spaventa del Mac Pro è il prezzo: 4000 € per il computer, 300 € monitor, periferiche ecc.
Comunque mi sto indirizzando su MacBook pro top di gamma (tranne che per l'hard disk che prenderò di 256gb per attaccarci poi un esterno da 1 TB)

Con gli stessi soldi ti fai un fisso con i controfiocchi, comprensivo di i7 extreme e monitor 4k.
Poi se vuoi mac a tutti i costi è un'altra cosa ;)

Ovviamente come è già stato detto, il mac pro è molto più performante del mbp però sta a te. Se vai sul mbp, prendi la versione la gpu dedicata altrimenti non ce la fai gestire quei video.

Comunque ti invito anche a riflettere sul fatto che un portatile, per quanto buono esso sia, non è costruito per questi lavori che tendono a portarlo al surriscaldamento continuo...

Quello che mi spaventa del Mac Pro è il prezzo: 4000 €
E pensa che è settato con componenti base, se metti tutto al massimo arrivi a 12k€ :asd:

Cmq quoto ice, con 4mila euro ti fai un signor pc, fisso, con caratteristiche migliori del macbook pro su tutti i componenti, allo stesso prezzo. Perchè se imposti tutte le caratteristiche top anche col mbp meno di 3000€ non li spendi, e hai uno schermo da 15", non molto comodo se fai videoediting.

PS: ho guardato, se scegli il top (quello con scheda video dedicata), il minimo che puoi scegliere di memoria sono 512 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro