DOMANDA mac pro 5.1 vs hackintosh

cek_on

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti :)
AL momento lavoro con un macbook i7 quad core 16gb di ram. Mi occupo di composizione musicale quindi provini con arrangiamenti molto pesanti e plugin che richiedono molta ram.
Ovviamente il mbp comincia a starmi stretto e vorrei passare ad qualcosa di più performante con un budget sulle 1500 euro. Nessuna esigenza di gamin o grafica.
Escludendo gli imac mi restano i macpro vecchia serie oppure si passa ad hackintoshs.
Per restare nel budget secondo voi un mac pro 5.1 6 core con 32gb di ram a 1333 è una buona macchna o con lo stesso prezzo conviene un hakcintosh?
Grazie anticipatamente, Cek :)

ps. Se poteste darmi qualche eventuale idea di configuarazione sarebbe molto ultile :)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Guarda, se non vuoi sbatterti e vuoi una macchina performante comunque i Mac Pro sono delle ottime workstation. Non avranno le specs di una build fatta a mano ma battono bene il chiodo, peccato che stiamo parlando di un modello che ha 10 anni alle spalle, quindi in ogni caso sarai limitato con le performance.

Con 1500€ se intendi fare una build ne esci con un 7700k che ti fa pure da GPU (tanto da quanto ho capito di grafica non ti serve neanche frame) e 64GB di RAM. Non essendo la persona più adatta per darti una config ti invito a fare le tue valutazioni sul sito di riferimento delle build a livello mondiale (https://www.tonymacx86.com/buyersguide/january/2018/#CustoMac_Pro) o al massimo chiedere al forum nella sezione delle Build ;)
 

Disastro97

Nuovo Utente
1
0
A mio parere se lo usi a scopo professionale e lavorativo vai su Mac Pro che comunque sia è molto espandibile a quanto mi risulti sia di RAM che di CPU.
Certamente stiamo parlando di CPU un po' vecchiotte ma non sono poi così male eh. Ricordiamoci che ci gira Mac OS e non Windows quindi sicuramente gira benissimo.
Avendo però molti anni non so quanta assistenza hai poi, però hai un prodotto originale e sei sicuro che va.
Per quanto riguarda hackintosh mi storce un po' il naso, ti fidi davvero? Se hai qualche problema a chi ti rivolgi?
Hackintosh è comunque illegale.
Puoi costruirti un Mac Pro con varie opzioni su https://ibuildmacs.com/ ed costruiscono Mac Pro originali come se fossero acquistati da Apple.
Ti porto una configurazione della versione 5.1
Model 5,1 Year 2009 6-core
CPU: 3.33GHz 6-Core Intel Xeon "Westmere" [6-cores / 12-threads]
RAM: 32GB (4x 8GB) of 1333MHz DDR3 ECC RAM
HDD1: TB 7200RPM Hard Drive
SDD (OS): 250GB PCIe Solid-State Drive (~500MB/s)
GPU: NVIDIA GT120 512MB
DVD: 18x SuperDrive
Others: AirPort Extreme Wi-Fi Card with 802.11n
Bluetooth
OS X: High Sierra 10.13
Apple USB Keyboard with Numeric Keypad
Apple USB Mighty Mouse
Al prezzo di: $1385 (2-6 business days)
Spedizione FedEx priority: $350 (3 business days)
Total (USD): $ 1735
Convertito in Euro nella data attuale: 1416.75 Euro
Vedi un po' tu.
Buona serata
 
Ultima modifica:

cek_on

Nuovo Utente
14
0
grazie della risposta. ho addocchiato un mac pro ad un prezzo onesto e credo che farò il "grande acquisto". thanks :)
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Hackintosh non è per nulla illegale qui in Italia, perché le normative dei termini di servizio(ToS) Apple in cui si dice che non è consentito un utilizzo improprio del software si applicano solo negli stati dove la legge vigente ha deciso di sua volontà di recepire tali termini, visto e appurato che Apple non è da ritenersi al di sopra del potere legislativo di uno stato sovrano. Inoltre dal momento che lo installi tu e ti fai tu la build scegliendo l'hardware, se qualcosa non va, nei 2/3 dei casi sai anche cos'è successo e come risolvere. Se vai a lavorarci in campo audio, la parte ostica è trovare schede di acquisizione e hardware PCIe compatibili, ma tanto se hai un mac vero comunque le periferiche non le prendi PCIe ma prendi solo roba esterna, quindi alla fine è cosa da poco.
Posso dirti che come esperienza personale, crearmi un hackintosh da zero mi ha aiutato a capire molto come funziona il sistema operativo Apple e questa cosa se ci devi lavorare non può fare altro che arricchirti. Dal momento che hai anche un macbook pro su cui appoggiarti e non resti a piedi, io ti direi di valutare la cosa. Mal che vada lo metti in dual boot con Windows 10 e in situazioni di emergenza hai comunque Windows come ambiente operativo in cui lavorare SE MAI QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO (caso remoto). Se si parla di soluzioni desktop nel mio singolo caso (che a fini statistici sicuramente non farà testo) hackintosh si è dimostrato affidabile nel daily usage quanto nell'ambito semi-professionale. Stiamo sempre parlando di soluzioni desktop, se invece tu fossi venuto qui a chiedere "che portatile devo comprare se voglio farci un hackintosh?" ti avrei detto leva mano.

Valuta i PRO e i CONS di comprare un iMac Pro:
+ garanzia Apple
+ te lo trovi bello e pronto
+ pensano a risolvere tutto loro
- paghi troppo rispetto alle capacità dell'hardware in relazione al periodo attuale
- parti vecchie non totalmente aggiornabili e scarsa capacità di espansione

aggiungicene altri e valuta
 
  • Mi piace
Reazioni: cek_on

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!