PROBLEMA Mac Pro 3.1 - scheda video? disco? scheda madre

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
Ho un 'vecchio' Mac Pro del 2008 serial number ck8370sqxyl del quale simultaneamente dovrei aver bruciato la scheda video e disco del OS

La scheda è una Geforce 512Mb, e a detta dell'assistenza Apple video card per tale Mac non sono più prodotte... ho visto che anche su BuyDifferent non c'è niente

in assistenza Apple mi hanno detto che sicuramente è la scheda video, visti i 'quadretti' sovrapposti alla prima schermata, inoltre il boot non procede, Mi hanno detto che potrebbe essere anche un disco, e in effetti ho provato a leggere i dischi da un altro pc e quelo non si legge niente Poi riuscendo ad leggere un log interno ha detto che probabilmente il problema deriva da Avast antivirus che ha bloccato i tutto. ..mi sembrano anche troppe cose...

come ho detto stamani ho tolto il disco del OS e da un altro computer non riesce a leggerlo, probabilmente è andato (con tutti i vari documenti importanti che naturalmente erano nella scrivania...), i dischi secondari li vede.

Mi chiedo se mi convenga utilizzare il disco 2 e installarci li il OS.. però non capisco da dove installare dato che il Mac Pro non ha il DVD di installazione...

ho fatto vari tentativi e non vorrei che cambiando la scheda video mi ritrovi che non ho risolto niente perchè magari ha altri problemi, tipo scheda madre

Gia sembra non funzionare sia la scheda video sia un disco, strano si sia rotto tutto insieme sia l'uno che l'altro

Nel Mac ho 3 dischi,
uno c'era l'OSX ed è partito al 99%
uno è praticamente inutilizzato
uno ha la TimeMachine

pensavo dunque di togliere quello rotto e di installare l'OS sul secondo, ma non so come fare senza CD di installazione, ho provato in mille modi,:retard:

il Recovery Disk Assistant non lo carica al boot, ho provato a metterlo (RecoveryDiskAssistant.dmg) in una chiavetta USB formattata in HFS+ ma non la vede

Non so veramente cosa fare, come ho detto vorrei provare a cercare una scheda video e mettere il disco 2 al posto di quello rotto ma non capisco come fare a installare l'OS su questo, in teoria anche se la scheda video non funzionasse al massimo dovrei veder anche se male quel che succede nello schermo, invece sembra che la rottura della scheda video influenzi anche il funzionamemnto del resto, è possibile? Non so proprio se buttare via tutto o se esiste una soluzione :grat:
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao, il problema della scheda video (di cui ne ho cambiate parecchie) non è correlato col problema al disco.
Purtroppo i centri Apple non possono fornirti questo componente in quando la macchina è obsoleta.
Devi per forza cercare nei vari siti una scheda identica o superiore purchè o fabbricata da Apple o moddata per funzionare con un sistema Apple (i venditori lo specificano di solito).

Per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo non avrai modo di recuperarlo se non sei in possesso o di una chiavetta partente con l'installer o di un disco con il sistema installato.
In assenza di entrambi , vista l'età della macchina, non potrai recuperare nessun supporto.
Trovi ancora in acquisto su supporto DVD il 10.6 a questo link:

Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple (IT)

Da qui puoi partire per recuperare almeno questa installazione.
 

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
Stranamente anche con la chiavetta con l'installer non smuove niente, il fatto che si siano rovinati insieme sia il disco principale sia la scheda video mi fa preoccupare che ci possano essere problemi sulla scheda madre, per questo ho deciso di sostituire tutto

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao, tieni presente che un "banale" problema alla scheda video si ripercuote in modo esponenziale e grave al resto della macchina senza tuttavia coinvolgere altri componenti tipo la scehda madre.
Molti macpro erano letteralmente ingestibili e gli utenti hanno perso giorni e giorni a rifarlo per poi risolvere "banalmente" ogni problema proprio cambiando la scheda video.
Sino a quando la scheda video non viene risolta, la macchina sarà ingestibile.
 

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
Probabile, però ho provato a leggere i 3 dischi della macchina con un altro pc e solo quello del OS non mostra niente, dunque dà l'impressione che non sia funzionante, non credo che un disco col OS abbia i files non visibili.. o mi sbaglio?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Corretto, un disco di avvio ha i files visibili.
Però in questo caso, l'unico modo per vedere i dischi è utilizzare questa macchina in target firewire, hai usato questo metodo ?
 

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
No, ho inserito i dischi in un case esterno e li ho collegati ad un pc con Windows.. Non avevo alternative, usando un programma per poter leggere i supporti Mac. In due dischi si vedono i files, in quello principale no.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
No, con windows anche con software che leggono il formato HFS+ è un problema.
L'ideale è lavorare con strumenti alla pari in queste situazioni, con WIN tutto è possibile.
 

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
sono riuscito poi a 'leggere' anche il disco dell'OS, dunque potrebbe essere come la prima ipotesi, solo un problema della scheda video.Adesso sono indeciso però se cercare una scheda video senza spendere una fortuna,
perché sarebbe comunque un tentativo, perché se anche andasse bene comunque vedrei di venderlo perché ho già preso un sostituto..
Oppure sarebbe consigliabile venderlo così come è o eventualmente a pezzi?
Mi chiedo però dove trovare una scheda sostitutiva della originale
che presumo sia un Nvidia Geforce 8800gt 512mb 630-9368 per Apple

mi potreste consigliare?
varie immagini della mia scheda le ho caricate qui =
https://goo.gl/photo...RmeKdv2VKCxkX38


Stranamente sul sito Apple: https://support.appl.../it-it/HT201805

indica come schede Mac Pro supportate queste..

Schede grafiche per Mac Pro (inizio 2008)
ATI Radeon HD 2600 XT
NVIDIA GeForce 8800 GT (codice prodotto 630-9191 o 630-9897)
NVIDIA Quadro FX 5600
ATI Radeon HD 4870, offerta come kit di aggiornamento

che hanno però codice prodotto differente

non vorrei spendere soldi per niente..


ps. ho visto su Ebay questa dalla Germania, può andare bene?:
Genuine Apple NVIDIA GeForce 8800GT - Grafikkarte P/N 630-9368 Mac Edition | eBay
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili