ricordati...i mac hanno gli stessi componenti di un pc home user o di una buona workstation. Stessi processori intel di pc desktop o workstation ( a seconda del modello di mac), le schede madri sono fatte appositamente per mac ma non pensare che siano prodotti che vengono da marte ( le produce la Foxconn), le memorie pure ( solo che sono di tipo ECC per quelle schede madri). La superiorità a livello di potenza di calcolo è identica se prendi un pc desktop o workstation con lo stesso processore. La differenza può essere nella gestione da parte del sistema operativo. Mac osx sfrutta molto la ram a dispetto di windows che , invece, fa molti piu accessi al disco ( anche sui windows a 64 bit). Questa è la vera differenza. Ma su una workstation seria puoi mettere hard disc SCSI (piu di uno) e parallelizzarne i compiti , poi metti un ottimo processore e tanta ram. Spenderai sempre meno di un mac pro ed avrai lo stesso ( o in alcuni casi) migliore risultato ( dipende dal modello di mac pro in paragone).
Questa è la mia opinione personale:
dei prodotti apple, l'unico che comprerei è il mac pro ( dove comunque è presente una forte speculazione), tutti gli altri prodotti apple sono aria fritta. Mi faccio un hackintosh come si deve , sto a posto per un pezzo ed ho speso meno della metà.