Mac Mini M2 vs M2 Pro... c'è qualche differenza sostanziale?

Pubblicità

andreav42

Nuovo Utente
Messaggi
94
Reazioni
8
Punteggio
34
Come da titolo, dopo aver acquistato un macbook air dietro consiglio di @mr_loco (che con estrema pazienza mi ha supportato anche successivamente) dovrei scegliere fra Mac Mini M2 e M2 Pro con le seguenti configurazioni

base (minima):
M2 CPU 8-core, GPU 10-core, 8 GB di RAM e 256 SSD a 609 €

base (avanzata):
M2 CPU 8-core, GPU 10-core, 16 GB di RAM e 512 SSD a 1046 €

pro
M2 Pro CPU 10-core, GPU 16-core, 16 GB di RAM e 512 SSD a 1459 € (bonus: 2 porte thunderbolt 4 aggiuntive rispetto al modello base)

Capisco che ovviamente la scelta spetti a noi (siamo un'associazione culturale) ma quello che vorrei chiedere è quale differenza di prestazioni posso aspettarmi fra le tre macchine per l'uso che ne faremmo noi (vedi sotto)... cambierebbe davvero qualcosa oppure il Pro sarebbe sovradimensionato? (non considero neanche il nuovo mac studio, perché credo sia iper-sovradimensionato per noi).

UTILIZZO QUOTIDIANO: programmi openoffice et similia, browser, posta elettronica,
UTILIZZO SETTIMANALE (2-3 giorni a settimana): dreamweaver, programmi di grafica (photoshop, indesign, gimp, inskape...)
UTILIZZO SPORADICO (1 giorno a settimana): stable diffusion (attraverso DrawThings)

Ci sono differenze prestazionali importanti oppure sono minime?

E, dato che siamo in tema, adesso che sono usciti i nuovi mac studio e mac pro, credete sia possibile aspettarsi qualche riduzione dei prezzi del mini a breve oppure è abbastanza utopistico?

Grazie mille a tutti per l'attenzione e scusate il disturbo
 
Ultima modifica:
Ciao chiaro l'm2 pro è molto + veloce e potente dell'm2 liscio.
Se le tue operazioni sono quelle descritte sopra basta il classico mac mini m2.
Questo ha il disco da 256gb un po piccolo, ma volendo puoi prendere un disco esterno ed estendere la memoria
 
Ciao chiaro l'm2 pro è molto + veloce e potente dell'm2 liscio.
Se le tue operazioni sono quelle descritte sopra basta il classico mac mini m2.
Questo ha il disco da 256gb un po piccolo, ma volendo puoi prendere un disco esterno ed estendere la memoria

Sì, le operazioni sono queste; la differenza in velocità si noterebbe molto a tuo parere (di fatto per stable diffusion, visto che sul resto mi sembra già abbastanza veloce)?
Altra domanda, se andassi per il set base, può valerne la pena fare l'upgrade a 16 di RAM o per queste attività non cambia nulla (sull'hard disk non credo convenga, come hai suggerito tu si può espandere la memoria con qualcosa di esterno senza problemi)? Scusa se lo chiedo, ma non riesco a capire quanto impattino non avendo esperienza su queste...
 
macOS non è windows. con 8gb di ram è super fluido e scattante.
Per dirti il mio vecchio macbook pro con i7 e ram ddr3 è ancora + fluido e scattante rispetto al mio laptop di lavoro windows che è + recente.
Dipende dalle tue necessità, diciamo che 16gb di ram male non fanno
 
Sì, le operazioni sono queste; la differenza in velocità si noterebbe molto a tuo parere (di fatto per stable diffusion, visto che sul resto mi sembra già abbastanza veloce)?
Altra domanda, se andassi per il set base, può valerne la pena fare l'upgrade a 16 di RAM o per queste attività non cambia nulla (sull'hard disk non credo convenga, come hai suggerito tu si può espandere la memoria con qualcosa di esterno senza problemi)? Scusa se lo chiedo, ma non riesco a capire quanto impattino non avendo esperienza su queste...
stable diffusion è l'applicazione che richiede maggiori risorse di tutti, i 16gb di ram li servono in base alla mole di lavoro, per il resto dipende dai file, foto in RAW 8k, inizia a farsi sentire la poca ram
la differenza rispetto al tuo M1 con l'M2 non è molta, noti grossi problemi con qualcuno di quei programmi?
 
stable diffusion è l'applicazione che richiede maggiori risorse di tutti, i 16gb di ram li servono in base alla mole di lavoro, per il resto dipende dai file, foto in RAW 8k, inizia a farsi sentire la poca ram
la differenza rispetto al tuo M1 con l'M2 non è molta, noti grossi problemi con qualcuno di quei programmi?

In realtà io ho preso l'Air M2 (l'ho trovato con una differenza di sole 100 € e quindi ne ho approfittato) modello base (8 RAM + 256 disco). Allora per ora i programmi mi sembrano abbastanza scattanti. L'unico, come dicevi anche tu, è Stable diffusion (nella versione con Draw Things) che funziona ma non è velocissimo (considera però che gli facciamo creare immagini con base 960x960 px, a cui applica l'upscaler 4x per arrivare così a 3840x3840 px). La domanda era appunto questa, capire quanto possano impattare 16 GB rispetto a 8, se ne può valere la pena o meno (se mi dimezza i tempi mi va più che bene, se mi riduce di 1-2 secondi a immagine no)... e lo stesso discorso, più in grande stile, vale per il processore (M2 Pro 16+512 quanto mi velocizza rispetto al mio "basico" ma comunque decente M2 8+256?)
 
l'm2 pro è una bestia di cpu quindi fa la differenza in tutto, i 16gb di ram sicuramente aiutano
 
In realtà io ho preso l'Air M2 (l'ho trovato con una differenza di sole 100 € e quindi ne ho approfittato) modello base (8 RAM + 256 disco). Allora per ora i programmi mi sembrano abbastanza scattanti. L'unico, come dicevi anche tu, è Stable diffusion (nella versione con Draw Things) che funziona ma non è velocissimo (considera però che gli facciamo creare immagini con base 960x960 px, a cui applica l'upscaler 4x per arrivare così a 3840x3840 px). La domanda era appunto questa, capire quanto possano impattare 16 GB rispetto a 8, se ne può valere la pena o meno (se mi dimezza i tempi mi va più che bene, se mi riduce di 1-2 secondi a immagine no)... e lo stesso discorso, più in grande stile, vale per il processore (M2 Pro 16+512 quanto mi velocizza rispetto al mio "basico" ma comunque decente M2 8+256?)
IA lavora sulla gpu nei normali pc, con l'apple silicon entrano in gioco anche i neural engine, ma in linea teorica vai per un 10% in più ogni core della gpu, dico in teoria perchè non ci sono test e mi sto basando sugli fps che genera
il resto dei programmi sfrutta pochi core in generale, se punti all'm2 da 16gb, prendilo con 256Gb di SSD, con 100€ prendi un SSD esterno e hub o una dock station (puoi installare dentro l'SSD)
 
Perfetto, grazie a entrambi per i pareri!
Ultimissima domanda, anche se ovviamente si tratta di una previsione e quindi, temo, molto difficile... a vostro parere con l'uscita del nuovo studio et similia c'è possibilità che si abbassino i prezzi del Mac Mini M2 (sia nella versione basic che in quella strong) a breve oppure no? grazie!
 
Perfetto, grazie a entrambi per i pareri!
Ultimissima domanda, anche se ovviamente si tratta di una previsione e quindi, temo, molto difficile... a vostro parere con l'uscita del nuovo studio et similia c'è possibilità che si abbassino i prezzi del Mac Mini M2 (sia nella versione basic che in quella strong) a breve oppure no? grazie!
apple non ti sconta nemmeno mac del 2017
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top