Mac mini late 2012 problemi ventola surriscaldamento

Pubblicità

helvidar

Nuovo Utente
Messaggi
65
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti
ho un mac mini late 2012 con 4 mesi di vita che sta continuando a darmi problemi.
Questa volta il problema è relativo alla ventola:

Mettendolo spesso sotto sterss la cpu arriva anche a picchi di 90 gradi, gpu e ram a 50/60/70 gradi ma la ventola rimane fissa a 1800/1890 rpm!!
Di conseguenza il mac si surriscalda in maniera incredibile anche se non è ancora arrivato a spegnersi. La cpu rimane comunque sugli 88 gradi di media.

Il sistema operativo è mavericks aggiornato all'ultima versione ed è stato reinstallato più volte perchè in precedenza ho avuto problemi con l'hard disk (che mi è già stato sostituito una volta in garanzia).

Non mi azzardo a scaricare programmi che gestiscono la ventola (tipo fan control e simili) perchè ho paura di creare ulteriori problemi dato che non li so configurare con certezza.

Mi chiedo: è normale tutto ciò?
a qualcuno è capitato?
avete soluzioni?

Grazie mille!
 
Ciao, il macmini è una macchina davvero robusta e stabile, quindi che scaldi troppo non è normale.
Piuttosto , visto che è già stato sostituito il disco, sarebbe opportuno verificare (tramite i software si controllo delle ventole) che il sensore che è appiccicato al disco è presente e sta leggendo correttamente i dati.
In caso contrario, la ventola potrebbe o andare al massimo dei giri o andare al minimo.
Se invece il sensore legge correttamente, prova a creare un nuovo utente e verifica come si comporta.
Potrebbero esserci dei task aperti e permanenti che ha installato l'utente che gravano sulla CPU in modo anomalo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top