DOMANDA Mac Book Pro per Architettura

Pubblicità

Rocco Capasso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sono uno studente di Architettura, sempre alle prese con programmi di disegno e grafica come Autocad, Rinho, PS, Ai ecc.ecc. Lavoro ormai da 3 anni con un ACER ASPIRE 5740G che ha queste specifiche:
-Intel core i7 620m(2.66 GHz, 4 MB L3 cache)
-Ati Mobility Radeon HD 5650 da 1GB
-Ram 4 GB
-640 GB HDD.
La macchina ha sempre fatto il suo dovere, con i piccoli problemini di normale amministrazione, ma ha sempre fatto la sua parte.
Il problema sorge una settimana fa, quando, lavorando intensamente per molte ore al giorno, inizia a spegnersi da sola, e a rallentarsi sensibilmente.
Consapevole di averla usata molto sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un macbook pro; il mio problema è che non ho molta esperienza in fatto di pc e ho un forte dubbio: tutti sti programmi ce la fanno ad essere supportati da una Intel Graphics 4000? e in generale a che configurazione devo avvicinarmi?
io avevo pensato ad un Mac Book Pro (no retina) con queste specifiche:
- Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6 GHz
- 8 gb di ram
-Disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min da 500GB , con la promessa di cambiarlo a breve con un ssd da 256 gb che il custom apple mi porta con un sovrapprezzo di 350 euro, ma che ho trovato a 100erotti € della Samsung.
Essendo il mio budget limitato, ho pensato di rinunciare al Retina per avere però un processore più potente.
Attendo consigli, Grazie !

Salve a tutti, sono uno studente di Architettura, sempre alle prese con programmi di disegno e grafica come Autocad, Rinho, PS, Ai ecc.ecc. Lavoro ormai da 3 anni con un ACER ASPIRE 5740G che ha queste specifiche:
-Intel core i7 620m(2.66 GHz, 4 MB L3 cache)
-Ati Mobility Radeon HD 5650 da 1GB
-Ram 4 GB
-640 GB HDD.
La macchina ha sempre fatto il suo dovere, con i piccoli problemini di normale amministrazione, ma ha sempre fatto la sua parte.
Il problema sorge una settimana fa, quando, lavorando intensamente per molte ore al giorno, inizia a spegnersi da sola, e a rallentarsi sensibilmente.
Consapevole di averla usata molto sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un macbook pro; il mio problema è che non ho molta esperienza in fatto di pc e ho un forte dubbio: tutti sti programmi ce la fanno ad essere supportati da una Intel Graphics 4000? e in generale a che configurazione devo avvicinarmi?
io avevo pensato ad un Mac Book Pro (no retina) con queste specifiche:
- Intel Core i7 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6 GHz
- 8 gb di ram
-Disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min da 500GB , con la promessa di cambiarlo a breve con un ssd da 256 gb che il custom apple mi porta con un sovrapprezzo di 350 euro, ma che ho trovato a 100erotti € della Samsung.
Essendo il mio budget limitato, ho pensato di rinunciare al Retina per avere però un processore più potente.
A dire il vero per il tuo utilizzo sarebbe di gran lunga preferibile una Workstation Mobile come i Dell Precision, gli HP ZBook e simili, se non altro perché sono dotati di VGA professionali con driver certificati per le applicazioni che utilizzi tu.

Che budget di spesa avevi in mente (IVA compresa)?

A dire il vero per il tuo utilizzo sarebbe di gran lunga preferibile una Workstation Mobile come i Dell Precision, gli HP ZBook e simili, se non altro perché sono dotati di VGA professionali con driver certificati per le applicazioni che utilizzi tu.

Che budget di spesa avevi in mente (IVA compresa)?

1500 più o meno

1500 più o meno
A circa € 1300 + IVA trovi il Dell Precision M2800 con processore I7-4700MQ, 4GB di RAM e VGA Professionale AMD FirePro M4170 e ancora largamente personalizzabile.
Personalmente consiglierei 8/16 GB di RAM e un disco SSD da 256GB per una spesa ulteriori di € 200 circa che puoi fare anche in un secondo momento.

Per il tuo utilizzo credo che sia una scelta ottimale

concordo con LordNight e mi unisco al suo suggerimento.
per i software che dici di dover utilizzare è probabilmente la scelta migliore.

Ripeto che non parlo con tantissima cognizione di causa, ma è una leggenda quella dei mac indistruttibili?
Io conosco colleghi che hanno degli mac book da 6-7 anni su cui i programmi su citati volano e il mio pc che ha metà degli anni arranca.
Oltre all'acquisto di un pc performante in assoluto, mi interessa il rapporto investimento economico/durata nel tempo.
Cosa ne pensate di questo aspetto?

Ripeto che non parlo con tantissima cognizione di causa, ma è una leggenda quella dei mac indistruttibili?
Io conosco colleghi che hanno degli mac book da 6-7 anni su cui i programmi su citati volano e il mio pc che ha metà degli anni arranca.
Oltre all'acquisto di un pc performante in assoluto, mi interessa il rapporto investimento economico/durata nel tempo.

Volano perchè lo hai visto tu o volano perchè te lo hanno detto loro?

un mac vola se lo prendi discreto e se usi molto le applicazioni apple o sviluppate esclusivamente per apple come final cut pro.

ovvio che una scheda video integrata non può surclassare la migliore scheda video dedicata su un portatile windows.

sicuramente i mac hanno il vantaggio di nascere in simbiosi con il sistema operativo, il che gli conferisce una eccellente velocitá e stabilitá nonchè una vita maggiore.

il primo imac del 1998 della mia ragazza funziona ancora ed è usabile quindi sicuramente hanno una certa resistenza però bisogna vedere anche su cosa ti vuoi orientare.

per il tuo utilizzo dovresti andare su un macbook pro 15" retina con scheda video dedicata, 2.600 euro.

scelta minima.

giá un macbook pro 15" retina con iris pro non so se ti gestisce benissimo autocad, magari provo e ti dico.

sono comunque 2.000 euro.

ad un qualsiasi portatile con windows aggiungi 1.000 euro per avere una specie di controparte mac.

la costruzione, i materiali, il sistema operativo sviluppato da apple, l'ottimizzazione, i servizi che ti offrono e la migliore assistenza al mondo purtroppo si fanno pagare.

- - - Updated - - -

madbook del 2011 da 1600-1800 euro li trovi ancora in vendita a 1000 euro o anche di più.

sicuramente tengono meglio il valore.

su pc la rincorsa all'hardware è frenetica e tutto svaluta subito.

un mac non punta all'ultima trovata hardware ma alla ottimizzazione quindi un mac è attuale per più anni.

quando ci fu il passaggio da xp a vista 9 pc su 10 morirono dalla pesantezza del nuovo sistema operativo.

quando comprai il mio sony vaio da 2600 euro con vista mi fu dato anche un cd con xp da sony, per poter installarlo per velocizzare il tutto.

con OS X è un po diverso, puoi aggiornare il tuo mac per anni senza subire troppo il colpo.

sicuramente il mondo apple è affascinante.

un mac diventa qualcosa di più di un computer se lo integri con iphone ed ipad.

ti crei un ecosistema davvero bello.

ovvio che le esigenze lavorative potrebbero portarti a preferire windows.

Io di Mac ne ho distrutti almeno 3 o 4 e una decina li ho cambiati perché via via obsoleti :asd:
E' vero, avendo maggior controllo sull'insieme, i Mac hanno (avevano) una longevità maggiore ma oggi un Mac di 5 o 6 anni è una macchina vecchia. Il fatto che anche da usati continuino a costare molto è semplicemente dovuto all'alto prezzo d'acquisto ed all'appeal di un Mac.

Inoltre, il tuo caso è molto particolare perché programmi come quelli che hai citato sfruttano tutte le risorse possibili: CPU, RAM, GPU, etc. Siccome "sotto la scocca" Mac e PC ormai utilizzano componenti identiche, la differenza la fa la potenza bruta di calcolo... quindi fra un Mac on un i5/i7 ULV ed un PC con un i7 MQ il secondo avrà prestazioni doppie o quasi.

A questo aggiungiamoci che molti programmi professionali sfruttano ampiamente la scheda grafica anche per alcune elaborazioni o calcoli e le GPU che ci sono sui Mac (Intel e/o GTX 750M) non sono sicuramente paragonabili a GPU professionali dotate di memoria GDDR5 ECC (con Codice a Controllo di Errore) che sfruttano driver studiati e certificati con applicazioni come Autodesk, Rhino, etc.

L'unico Mac realmente fatto per queste applicazioni è il MacPro e basta guardare il prezzo per rendersi conto della differenza enorme che c'è con un iMac o un MBP.

Salve a tutti, sono uno studente di Architettura, ...
...
Prima di tutto:
lascia assolutamente perdere il MBP non retina che è un residuato di 2 anni e mezzo fa ancora a listino non si capisce affatto per quale ragione. Hanno cessato di produrlo da tempo e nemmeno ce ne dovrebbero essere più in magazzino. Evidentemente i clienti l'hanno capito e nessuno spende di più per un Mac che nemmeno vale l'Air.
Mi raccomando!!!

Io sono spesso una voce fuori dal coro. Non vorrei passare per un AppleFan acritico, ma per restare terra terra ArchiCAD, che uso da 25 anni, gira tranquillamente su un core 2 duo del 2007 con GPU GeForce 8600M GT e Yosemite. Ovviamente gira "tranquillamente" per farci la stragrande quantità del lavoro che è immissione dati e sviluppi minimi di test, mentre non avrebbe senso realizzare con esso render da stampare in metriquadri o Vola attraverso di minuti dato che il tempo che impiegherebbe è molto più di quello di un Mac più attuale. Chi però non disponesse di altro andrebbe solo più lento, non sarebbe "impedito" a programmare anche il top che quel programma può fare e poi andarsene in ferie tutto il weekend per trovare al ritorno la decina di minuti di video in 1080p renderizzati a 30 frame secondo con la massima qualità di LightWorks (ora dovrei impararmi anche Cinema 4D ...) che in ogni caso un computer attuale e potente impiega sempre ore ed ore per realizzare.

Comunque, venendo al pratico, per valutare le prestazioni di una GPU come quella integrata nei rMBP 15" Intel Iris Pro, unica nei modelli entry level, ci sono 20 pagine di AnandTech che non solo danno la misura dei progressi notevoli di Intel in questo campo, ma evidenziano anche (bastano le prime 2 pagine) quanto sia stata importante la spinta di Apple per il potenziamento della parte grafica dei prodotti di Santa Clara. Serve a chiarire un po' la filosofia del marchio e dei prodotti.
L'integrata Intel Iris Pro 5200 vale oggi quasi quanto la vecchia discreta NVIDIA GeForce GT 650M dei modelli 2013 e comunque quanto valevano le più performanti schede discrete mobili di un paio d'anni prima. Basta farsi un giro nelle tabelle di notebookcheck.net (link, link, Iris Pro, ecc.) per valutarne caratteristiche e benchmark. La fregola dell'ultimissima novità è cosa da gamer che pongono sugli altari l'esigenza molto particolare del rendering in tempo reale ad alti frame/secondo. Per qualsiasi altro impiego non serve affatto una GPU pompata ed esosa.

Dopodiché confondere un laptop con una Working Station è qualcosa di assolutamente sconsigliabile. Se vuoi avere l'autonomia di un portatile non puoi assolutamente usare delle piovre energivore come le schede dedicate non tarate in un equilibrio sensato. Se invece t'interessa un desktop replacement acquista addirittura un desktop.
Per altro gli iMac ora col modello di punta 5K letteralmente asfaltano (cit.) la concorrenza PC come è capitato di dover computare in questa discussione. Siamo fuori dal tuo budget, sicuramente, ma solo per darti un'idea di come i tradizionali pregiudizi anche sui prezzi si rivelano per tali: pregiudizi appunto.

In particolare tutti i Mac introdotti dal giugno 2013 sono dotati di SSD PCIe che, a differenza di quelli standard SATA (anche in formati 2M), vanno parecchio più veloci. In tutti iMac in cui sono connessi solo con 2 linee PCIe le loro prestazioni si attestano sui 660-775 MB/s che significa quasi il 50% in più rispetto agli SSD che vanno per la maggiore (link) mentre sui rMBP da 15" sono connessi con 4 linee PCIe e quindi raggiungono persino la velocità di 1142/1187 MB/s (modello da 1TB) che è oltre il doppio di qualsiasi SSD commerciale SATA 3.0.
Se sai come funziona il tuo computer, quanto usa l'IN OUT dal disco, quanto usa la memoria virtuale e quanto questa sia determinante nelle applicazioni che impieghi ti renderai conto di quanta sia la potenza in più messa a disposizione da questa scelta (monetizzando: questi SSD costano oltre il doppio di quelli standard link-link). Quindi saprai valutare anche quanto comprano in concreto i 1.866,84 euro del più piccolo dei Pro da 15" che forse con gli sconti Apple on Campus ti potrebbe costare anche parecchio meno se la tua università fosse convenzionata.

Qualche dato sulle CPU: quelle dei rMBP 15" sono 4770HQ, 4870HQ, 4980HQ ed a partire da questa pagina PassMark - CPU Benchmarks - List of Benchmarked CPUs li portai valutare precisamente in confronto ad ogni altra alternativa vorrai esaminare (un confronto fra loro 3)

Naturalmente se invece dei 15" vorrai rivolgerti ai 13" risparmierai denaro, ma proporzionalmente avrai molto meno sostanza nel tuo acquisto. Io ti consiglierei di valutare eventualmente un finanziamento che è possibile anche coi prezzi del settore Education (non so se l'Apple on Campus lo consenta). Non mi pare che il tuo budget sia così distante dal poter accedere al 15" le cui dotazioni, ripeto, sono più che adeguate per il tuo impiego ora e nei prossimi anni di studio.

Relativamente all'usato presta attenzione che i Mac sono robusti e longevi, ma non tutti e non a priori. Come qualsiasi oggetto di produzione umana. Nascono sempre delle macchine sfortunate o viziate da un difetto e ad esempio i MacBook Pro Early 2011 dotati di schede discrete presentano, dopo 2 o 3 anni ed anche più, problemi alla GPU stessa che implicano, al minimo, una procedura di reballing che costa comunque fra 200 e 300 euro. Il cambio della scheda logica da Apple costa sui 500 euro e ci sono class action in corso (all'estero) perché Apple non riconosce questo problema come sua responsabilità (pitoccamente a mio parere). Informati sempre abbondantemente se intendi imboccare questa strada per evitare che un errore banalmente evitabile comprometta tutta l'esperienza.

L'ho fatta lunga, ma spero di averti aiutato a comprendere meglio il panorama prima di un acquisto che, qualunque sarà la tua scelta, sarà importante e di responsabilità (i Mac li rubano anche di più ...).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro