Mac air ricondizionato vs nuovo

Pubblicità

Daniele Magrì

Utente Attivo
Messaggi
213
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti... Volevo sapere se secondo voi vale la pena prendere un Mac ricondizionato di giugno 2012 (di base) e con 256 gb di ssd o uno nuovo (di base) ma con 128 gb di ssd (il resto...ram,ecc...ecc... Sono uguali ...
Conviene prendere ricondizionato? Sapete come poter risparmiare su Mac air? Comprarlo da qualche parte particolare o chessò io ?
 
Fra un ricondizionato ed un nuovo (esistesse ancora lo stesso modello) non c'è praticamente differenza di rapporto qualità/prezzo. Anzi! sono sicuro che è più vantaggioso quello del ricondizionato. La prima considerazione da fare è che l'acquisto può essere solo online e quindi sia le garanzie di legge che l'estensione che ne da Apple ti permettono 7-14 giorni di "esplorazione" prima di decidere se trovi difetti estetici o funzionali che giustifichino ai tuoi e solo ai tuoi occhi la restituzione del prodotto. Poi la garanzia di un anno è quella standard Apple mentre l'estensione a 2 anni della garanzia di conformità è una norma UE ed è difficile da far valere sia per il nuovo che per il ricondizionato. Infine si può sottoscrivere l'Apple Care alle medesime condizioni del nuovo. Alla fine l'unica differenza è che la confezione è graficamente diversa (anonima) e testimonierà sempre che l'acquisto originale era di un ricondizionato (le "scatole" recano il numero di serie). Forse non sai che le confezioni dei Mac si conservano e costituiscono un pregio nel mercato dell'usato (oltre che garantire l'incolumità nel caso di qualsiasi eventuale spedizione in assistenza anche dopo anni ed anni).

Non hai postato il prezzo, ma suppongo si tratti del modello offerto a € 1.039,00 (Risparmia € 390,00 27% in meno).
In questo caso però tutto il discorso fatto sopra va ridimensionato perché se abbastanza spesso fra il modello di un anno e quello del seguente interviene uno speed-dump, o una modifica d'entità limitata, nel caso attuale fra gli Air 2012 e quelli 2013 ci passa parecchio in termini sia di filosofia generale che di hardware specifico.
Nei nuovi modelli è stato introdotto l'SSD direttamente su bus PCIe (max 700MB/s in scrittura e 730MB/s in lettura sequenziali). È stato scelto un clock minore delle CPU, che sono le nuove Haswell, per tendere ad equilibrare le prestazioni del modello precedente e quindi destinare tutti i vantaggi della nuova progettazione all'economia energetica. Inoltre la nuova GPU integrata è un ulteriore sensibile passo avanti rispetto alla HD 4000. Infine il modello ricondizionato avrebbe (?) 4GB di RAM e poiché non la si può incrementare personalmente la riterrei una quantità limitata in prospettiva. Naturalmente sono ipotesi da verificare in funzione del lavoro che ci si intende svolgere ed in quanto tempo si intende ammortizzare l'acquisto prima della sostituzione. Secondo me vendere fra qualche anno un modello limitato a 4GB di RAM potrebbe diventare più complicato che se ne avesse 8.

Questi sono un paio di riepiloghi delle prestazioni che possono dare un'idea sintetica delle differenze di alcuni modelli fra cui potrebbe esserci il ricondizionato che hai preso in esame:

MacBook-Air-Core-i-2013.png


Test-Durata-Batteria-MacBook-Air-20131.png


Apple pratica prezzi imposti e quindi i rari sconti sono limitati e spesso sono occasioni su altre spese. Personalmente acquisterei solo da Apple o da un Apple reseller ufficiale, mai in un grande magazzino anche fosse una catena del calibro di Media Word. Ci sono ottime condizioni di rateazione sul sito Finanziamenti.

Se 128 GB fossero pochi, ed il sovrapprezzo di 200 euro per passare a 256 fosse inaccettabile, con 76 euro si può acquistare una Komputerbay 128GB SDXC Secure Digital Extended Capacity Speed ??Class 10 600X UHS-I Ultra Speed ??Flash Card High Memory 60MB / s scrittura 90 MB / s in lettura 128 GB: Amazon.it: Elettronica che come archiviazione di massa farebbe un buon lavoro alla velocità doppia di una vecchia (non tanto) USB 2.0. Comunque l'SSD sarà sostituibile non appena ne verranno commercializzati di quel tipo "senza" SATA e per quel connettore come già fa OWC per gli SSD degli Air e Retina precedenti.

Buona scelta.
 
Ultima modifica:
Ma le prestazioni e la capienza non sono gli stessi di quelli di serie...puoi linkarlo in pm il sito da dove comprarli?
Non mi sono spiegato bene. I nuovi SSD sono direttamente su bus PCI express e non hanno l'interfaccia SATA. Le loro prestazioni sono parecchio superiori a quelli "di serie" e raggiungono attualmente sull'Air 13" 670MB/sec in scrittura e 730 MB/sec in lettura sequenziale mentre l'interfaccia SATA 3.0 si ferma a 600MB/sec effettivi.

Questi nuovi SSD non solo sono più veloci, ma sono anche più piccoli di quelli ancora SATA:

hy35fREFQkJXMXBJ.standard
WuoERHAWaAliJNvi.standard


Al momento questi SSD sono prodotti da Samsung (che indica caratteristiche ancor più eccezionali di 1400 MB/s) e non so se li fa per altri con lo stesso tipo di connettore voluto da Apple e che non è l'M.2.

ssd-form-factor-m2-01_t.jpg


Questo connettore è anche diverso da quelli precedenti con interfaccia SATA ed esclusivi Apple.
OWC vende degli upgrade di quegli SSD SATA nei modelli rMBP, iMac e Air precedenti. È probabile che "prima o poi" anche per i nuovi SSD con interfaccia PCIe verranno realizzate delle alternative.

Aspettiamo i nuovi modelli di Mac e vediamo se e quanto questo connettore verrà adottato, quindi sapremo quanto se ne amplierà la richiesta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top