Mac air M1 vs Mac air M2

DolentStar

Nuovo Utente
13
3
Salve a tutti, volevo acquistare un portatile che mi servirà principalmente per task da programmatore. Dopo diversi indecisioni ho deciso di orientarmi verso apple sopratutto in quanto voglio un portatile con un ottima build quality che mi duri negli anni, e in questo per quanto mi riguarda apple è imbattibile.

Ora mi sorge un problema: mac air m1 o mac air m2?

Il mio dubbio principale ovviamente è dovuto alla differenza di prezzo: da una parte il mac air m1 viene 899 mentre l'altro viene 1149, vale i 250 euro in più?

So che il mac air m1 è uno se non il portatile migliore a livello di qualità prezzo, tuttavia sono passati 4 anni, e per esempio mi chiedevo quanto ancora verrano resi disponibili aggiornamenti sull'm1 non vorrei comprare un portatile che tra 3 anni rimane bloccato su una versione dell'os. So che stanno nascendo dei distro linux, ma ne farei a meno su un mac. Oltre a ciò ovviamente schermo, videocamera, estetica, audio ed altro mi sembra migliore nell'm2.

Allo stesso tempo se dell'm1 (a parte forse che sono passati 4 anni dalla sua uscita) ho sentito sempre cose positive, dell'm2 ho sentito anche piccole cose negative, come il chip dell'ssd ecc.

Voi cosa ne pensate?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io non prenderei un Air se devi programmare ! Te lo dico da Mac user! Prenderei il MacBook Pro https://amzn.to/48HKYpF molto più duraturo e affidabile del Air in quanto ha anche ventole x la dissipazione.
Un m1 ti dura aggiornato Comunque ancora 5 anni . I prossimi Mac a morire saranno ancora le varianti Intel finali
 

DolentStar

Nuovo Utente
13
3
Io non prenderei un Air se devi programmare ! Te lo dico da Mac user! Prenderei il MacBook Pro https://amzn.to/48HKYpF molto più duraturo e affidabile del Air in quanto ha anche ventole x la dissipazione.
Un m1 ti dura aggiornato Comunque ancora 5 anni . I prossimi Mac a morire saranno ancora le varianti Intel finali
Per adesso sono uno studente universitario quindi la "programmazione" che devo fare è leggera e potrebbe essere fatta anche su un portatile da 300 euro realisticamente parlando. In futuro non so, ma in ogni caso ho un fisso più che prestante. Essendo però studente fuorisede talvolta per qualche settimana mi tocca abbandonare il mio fisso.

Oltre alla programmazione lo userei come computer "universitario" di conseguenza mi interessa molto la batteria e la leggerezza.

Il motivo principale per la quale voglio optare per un mac è semplicemente la qualità del materiale e quanto durano: ho un mac book 13 del 2008 (che ovviamente non uso più) ma che va ancora fluido e non ha problemi a navigare, oltre a un iMac di fine 2011 che mio padre usa abitualmente e questo invece va veramente fluido ancora abbastanza in tutto. Questo per me è più che sufficiente per giustificare il prezzo, in quanto so che è un prodotto che se trattato bene dura un decennio.

Il pro l'ho già considerato è fuori budget, inoltre vorrei acquistare un prodotto nuovo, so che si trovano ricondizionati perfetti, purtroppo è un mio limite mentale.

Detto ciò secondo te l'm2 vale i 250 euro in più? Non mi cambiano la vita e mi sembra di acquistare un prodotto con migliorie su diversi fronti, oltre ad un prodotto più recente.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Assolutamente L m2 va meglio del m1 così come l’m3 va meglio del m2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!