PROBLEMA Ma Windows 7 permette l'utilizzo di dischi da 4 Tb ?

Pubblicità

ParallelPorts

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti !

(1) Avendo assemblato un nuovo pc, vi ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 e, non essendomi stato proposto, durante l'installazione, di optare tra MBR e GPT, mi ritrovo a vedere solo 2 dei 4 Tb di capienza del disco, perche' la scelta e' stata automatica.

(2) Per risolvere il problema, usando GParted Live, ho impostato il disco come GPT, e vi ho creato tre partizioni, formattate ntfs, di circa 2 TB, 1 Tb, e 1 Tb.

(3) Ma adesso tentando di installare Windows ricevo l'errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".

(4) In rete ho trovato una soluzione che propone, in fase di installazione, di accedere al prompt ed usare la sequenza di comandi diskpart, list disk, select disk <numero del disco>, clean, convert gpt, exit

(5) Ma allora ... siamo punto e da capo non poter usare i 4 Tb, sebbene non desideriamo averli tutti in un singola partizione ... ?

(6) Nel thread https://www.tomshw.it/forum/threads/impossibile-installare-windows-partizione-gpt.534648/ leggo: "Per quello che so, win7 appunto non supporta il partizionamento gpt ma devi riformattare in mbr".

(7) Morale (terrificante, orribile, !) della favola: con Windows 7 non e' possibile, in nessuna maniera, usare dischi da 4 Tb ??? Vi prego, ditemi che ho capito male le risposte ...

Mi potete indicare, per favore, come venire fuori da questo pasticcio ? Grazie !!
P.S. la Mobo e' una MSI Z370-A Pro e supporta UEFI

Ciao a tutti !

(1) Avendo assemblato un nuovo pc, vi ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 e, non essendomi stato proposto, durante l'installazione, di optare tra MBR e GPT, mi ritrovo a vedere solo 2 dei 4 Tb di capienza del disco, perche' la scelta e' stata automatica.

(2) Per risolvere il problema, usando GParted Live, ho impostato il disco come GPT, e vi ho creato tre partizioni, formattate ntfs, di circa 2 TB, 1 Tb, e 1 Tb.

(3) Ma adesso tentando di installare Windows ricevo l'errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".

(4) In rete ho trovato una soluzione che propone, in fase di installazione, di accedere al prompt ed usare la sequenza di comandi diskpart, list disk, select disk <numero del disco>, clean, convert gpt, exit

(5) Ma allora ... siamo punto e da capo non poter usare i 4 Tb, sebbene non desideriamo averli tutti in un singola partizione ... ?

(6) Nel thread https://www.tomshw.it/forum/threads/impossibile-installare-windows-partizione-gpt.534648/ leggo: "Per quello che so, win7 appunto non supporta il partizionamento gpt ma devi riformattare in mbr".

(7) Morale (terrificante, orribile, !) della favola: con Windows 7 non e' possibile, in nessuna maniera, usare dischi da 4 Tb ??? Vi prego, ditemi che ho capito male le risposte ...

Mi potete indicare, per favore, come venire fuori da questo pasticcio ? Grazie !!
P.S. la Mobo e' una MSI Z370-A Pro e supporta UEFI
la risposta è ni ma se lo devi usare come sistema allora no, li supporta ma meglio se lo metti su un disco sotto il tb

Grazie per la risposta, Federico83 !!

Temo di non avere compreso. Vuoi dire che:
(1) devo mettere il SO su un disco di 1 TB (quindi proprio un disco fisicamente da 1 Tb, non una partizione ricavata su uno di capacita' maggiore)
(2) comunque, incontrero' problemi anche sugli altri dischi ( da 4 Tb ), presenti nel PC, e destinati solo ad accogliere i dati

Giusto ?

Nel caso
(a) perche' 1 Tb e non 2 Tb ?
(b) in quali guai, esattamente, mi caccerei usando i dischi da 4 Tb per i dati ?

Per inciso, sono fissato prorpio con gli HD da 4 Tb perche' ne ho diversi ...

Qual è il problema? :)
Mica tutte le aziende hanno Windows 10
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Guarda che se ti scarichi mediacreationtool hai la ISO di Windows 10
Ottenendo un supporto che permetta di installare il SO senza averne altri gia' a bordo ?
E per quanto attiene la discorso delle licenze ? Sono uno studente, non un'azienda.

Ottenendo un supporto che permetta di installare il SO senza averne altri gia' a bordo ?
E per quanto attiene la discorso delle licenze ? Sono uno studente, non un'azienda.
Il fatto dell'azienda era riferito all'utente che aveva detto perchè avessi installato windows 7.
Le licenze si trovano a poco prezzo (vedi consigli link di @Blume. )

Esatto. Essendo un pc nuovo eviterei (a prescindere dal limite dei 2 tb) win 7 in favore di win10.
Il supporto e gli aggiornamenti per win 7 hanno i mesi contati, maggior vulnerabilità rispetto a
Win 10 che sfrutta meglio i multicore. Oltre a tutte le tecnologie insite nel sistema operativo più aggiornate e driver migliori / più performanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro