Ma un portatile al posto di un desktop... idea sensata?

Pubblicità

B747

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perchè sono abbastanza nella confusione...

Partendo dal presupposto che vorrei sostituire il mio vetusto desktop del 2009 (!) (anche se con alcuni aggiornamenti fatti negli anni su RAD e SSD) per ovvi limiti di età, ero partito guardando con attenzione i MiniPC, che mi sembravano la quadratura del cerchio tra costo e prestazioni, però ora non ne sono più tanto convinto.

Chiedendo consiglio nella sezione dei fissi, mi hanno fatto balenare l'idea che, con il mio budget (500 max 600-700 se ne vale la pena), forse sarebbe meglio un portatile. L'idea, che non avevo considerato avendo già un convertibile 14" Lenovo (che ho sempre con me quando sono in giro), effettivamente avrebbe alcuni pro. Infatti, pur volendo usarlo in una postazione fissa (con monitor, tastiera, scanner ecc.), avrei un device che, alla bisogna, potrei sempre staccare e uilizzare altrove.

I primi lati negativi che mi vengono in mente sono:
- batteria sempre sotto carica = usura precoce?
- scomodità nei collegamenti non avendo tutte le prese di un desktop e disponendo molto raramente di una DockStation (es. ciabatte usb/eth, ali esterno ecc.)
- spesso con ventola rumorosa

L'utilizzo che ne farei non è particolarmente gravoso, molto Office e applicazioni webBased/navigazione (anche con molte schede aperte), YouTube, diverse app in background (Qsync, Dropbox, Onedrive, Spotify ecc.) e poco fotoritocco leggero. NO GAMING o sw grafici/sviluppo.

I miei requisiti HW sono:
- schermo almeno 15,6" (gradito se opaco)
- SSD da 1TB (meglio se con uno slot M.2 libero), in alternativa andrebbero anche bene 512GB ma in quel caso a condizione che disponga di uno slot M.2 libero per aggiungere 1TB per i dati
- W11PRO
- alimentazione tramite USB-C (non vincolante ma gradita)
- il più silenzioso possibile
- sempre reattivo anche con molte schede browser e applicazioni aperte
- il più longevo possibile per i canoni attuali (come si è capito dalla premessa non faccio questi acquisti molto spesso :-D)

Preferisco acquistare su amz (venduto o almeno spedito da loro).

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao
Gianluca

p.s.
non ho fretta e potrei aspettare il prime day o il black friday per vedere eventuali offerte interessanti ma ora potrei inziare a circoscrivere il campo (marche gradite Lenovo/Asus/Dell ma ovviamente valuto tutto).
 
Perchè non un mini pc? un notebook se hai già un convertibile è zero senso, ti conviene con 700€ prendere un mini pc come questo: acemagician.
Appena ti arriva lo formatti, metti windows pulito e andrà come una bomba.
Questi mini pc semplicemente sono come i notebook a livello hardware, consumano poco, hanno tanta potenza e permettono di lavorare bene anche con piu schermi simultaneamente
 
Perchè non un mini pc? un notebook se hai già un convertibile è zero senso, ti conviene con 700€ prendere un mini pc come questo: acemagician.
Appena ti arriva lo formatti, metti windows pulito e andrà come una bomba.
Questi mini pc semplicemente sono come i notebook a livello hardware, consumano poco, hanno tanta potenza e permettono di lavorare bene anche con piu schermi simultaneamente
Nella sezione desktop mi hanno escluso i minipc e parlato di portatili :-D Occo, è ufficle, ora sono davvero confuso 😵‍💫 😀

Tralasciando le considerazioni sulla confusione, che ci stanno dato che sto approcciando al problema dopo anni di immobilismo, va detto che il convertibile che ho è un pò limitato come risorse ed ho una casa abbastanza dispersiva (disposta su 3 piani) e quindi avere una postazione che, secondo le necessità possa cambiare ubicazione, potrebbe essere meno insensato di quel che può sembrare... Ovviamente non è una priorità ma potrebbe essere un'opportunità.
Riguardo i minipc, sono rimasto un po' scottato da un minisforum che sembrava la quadratura del cerchio e che ho reso dopo aver sbattuto la testa per giorni nel tentativo di installare w11 pro (problemi sw di tutti i tipi, driver ecc.) e per questo ho inziato a spaziare un pò in tuttele direzioni (desktop preassemblato, da assemblare, portatile...) anche mettendo in discussione le cose più scontate.
Ma ogni spunto di riflessione è il benvenuto, grazie!

ciao
Gianluca

p.s. il Ryzen9 l'avevo scartato perchè pensavo fosse sovradimensionato rispetto alle mie esigenze, il miniPC che avevo preso aveva il Ryzen7 (7735HS), aggiungo che quello che mi segnali ha un'estetica che proprio non riesco a digerire e preferirei che avesse un secondo slot M.2 invece del 2.5 (ma magari sbaglio). Infine approcciare di nuovo al passaggio 11Home -> 11PRO un pò mi frena data la recente esperienza ;-)

p.s.2 ho trovato la tua guida sui minipc ed ora me la leggo con cura :-)
 
Ultima modifica:
Si non è aggiornata perchè non ho avuto tempo, ma lo scopo è cmq lo stesso.
Secondo me se ti devi spostare in casa ha senso un notebook come questo: lenovo
 
Se non hai bisogno di portabilità il notebook è una scelta pessima imho perche andrei a pagare per cose che non ti servono.
Un pc desktop ad oggi si puo fare medio, piccolo e piccolissimo senza spender follie e rimane una macchina piu potente ( e quindi longeva) ed aggiornabile. Te lo dimostra il fatto che stai utilizzandolo ancora un pc di 15 anni fa...
 
Se non hai bisogno di portabilità il notebook è una scelta pessima imho perche andrei a pagare per cose che non ti servono.
Un pc desktop ad oggi si puo fare medio, piccolo e piccolissimo senza spender follie e rimane una macchina piu potente ( e quindi longeva) ed aggiornabile. Te lo dimostra il fatto che stai utilizzandolo ancora un pc di 15 anni fa...
infatti ero partito dall'idea di un pc assemblato, però attualmente non ho molto tempo da dedicargli e sinceramente lo sbattimento di districarmi ta le configurazioni proposte (non ho abbastanza skill per farmele da solo) più quello di assemblare il tutto non mi attira molto. Da questo anche l'idea del minipc che però penso tu non apprezzi, giusto?
Si non è aggiornata perchè non ho avuto tempo, ma lo scopo è cmq lo stesso.
Secondo me se ti devi spostare in casa ha senso un notebook come questo: lenovo
diciamo che lo spostarsi è una possibilità ma non una consuetudine, ma le considerazioni che state facendo sono sacrosante
 
Se ti devi spostare notebook, a meno che il mini pc non ti scoccia spostarlo e attaccarlo altrove.
Eviterei l'assemblarsi il pc, che con 700€ vengono solo pc di fascia bassa
 
Se ti devi spostare notebook, a meno che il mini pc non ti scoccia spostarlo e attaccarlo altrove.
Eviterei l'assemblarsi il pc, che con 700€ vengono solo pc di fascia bassa
con il mio budget secondo te riesco a prendere qualcosa di valido? Oppure proporzionalmente un minipc sarebbe più performante/efficace? (ed altrettanto non-evolvibile chiaramente).
 
700€ un pc di fascia bassa mica tanto considerando che non deve acquistare una GPU.

Ed in proporzione credo che qualsiasi minipc o portatile si possa acquistare alla stessa cifra abbia se va bene ha la meta delle prestazioni... Oltre ad essere usa e getta.
 
Ultima modifica:
700€ un pc di fascia bassa mica tanto considerando che non deve acquistare una GPU.

Ed in proporzione credo che qualsiasi minipc o portatile si possa acquistare alla stessa cifra abbia se va vene la meta delle prestazioni... Oltre ad essere isa e getta.
Infatti ti confermo che per i mini pc ero partito da un budget di 400-500 max (e li penso che non ci sia storia). Ora ho provato ad alzarlo a quelle cifre dato che per desktop si è detto che erano troppo pochi, quindi quelle cifre per me sono proprio al massimo possibile e giustificate in base alle considerazioni che hai fatto.
Grazie ancora per gli spunti
 
Ma un notebook da 700€ mediamente ti dura 5/6 anni senza problemi, il che mi pare un ottimo result, non si cambia notebook ogni anno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top