ma ubuntu si può deframmentare?

Pubblicità

Lost Technology

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
63
Ciao volevo sapere se ubuntu si può o si deve deframmentare e se si come?? ho letto in rete la differenza dei fyle nfts e dell'ext, e dicono che quello che utilizza ubuntu non sia necessario deframmentare perchè o si frammenta poco o nulla, è necessario solo quando si occupa l'85% di HD o se si usa molto P2P o video o altre cose del genere, ma è vero?? a me sembra di no perchè lo uso e ho notato che nonstante ci abbia messo un pò di cosa va che na bellezza :lol::lol:, è leggero e veloce, mmm mi sto innamorando di ubuntu, e dire che la versiuone 9.04 mi aveva fatto quasi odiare ubuntu, la 9.10 da quando la uso mi fa rilassare, invece in windows sto sempre a lottae per spazio, processi da killare etc.. ah colgo l'occasione, ma un task manager c'è in ubuntu???non ho trovato sul forum o sono incapace a cercare, mi scuso con gli admin se non ho trovato.

Ciao volevo sapere se ubuntu si può o si deve deframmentare e se si come?? ho letto in rete la differenza dei fyle nfts e dell'ext, e dicono che quello che utilizza ubuntu non sia necessario deframmentare perchè o si frammenta poco o nulla, è necessario solo quando si occupa l'85% di HD o se si usa molto P2P o video o altre cose del genere, ma è vero?? a me sembra di no perchè lo uso e ho notato che nonstante ci abbia messo un pò di cosa va che na bellezza :lol::lol:, è leggero e veloce, mmm mi sto innamorando di ubuntu, e dire che la versiuone 9.04 mi aveva fatto quasi odiare ubuntu, la 9.10 da quando la uso mi fa rilassare, invece in windows sto sempre a lottae per spazio, processi da killare etc.. ah colgo l'occasione, ma un task manager c'è in ubuntu???non ho trovato sul forum o sono incapace a cercare, mi scuso con gli admin se non ho trovato.

Io uso ubuntu da un bel pezzo. E posso dirti che la deframmentazione non serve. Frammenta così poco che è praticamente una cosa inutile.

Il task manager lo trovi in Sistema - Amministrazione. Puoi anche metterlo sul pannello, c'è una applet apposita che ti crea un grafico del tuo processore, o della ram (a tua scelta), e cliccandoci sopra apri il task manager.

che tonto!!!lo conoscevo gia, solo che si chiama monitor di sistema, :P,accidenti alla mia testa!!!eee che vuoi oggi c'è la grande sfida chelsea-inter!!! ma tornando alla deframmentazione, allora avevo ragione che non c'è bisogno di deframmentare, che bello!! meno rotture,di ogni tipo:lol::lol:

Il server dei FS su linux, e gli stessi FS, sono pensati per allocare in modo intelligente lo spazio su disco.
Dopo anni di utilizzo con ReiserFS sono arrivato al 3% di frammentazione. ;)...ora sono su Ext4.

Già...in linea generale, una volta che hai risolto problemi di incombatibilità con l'hardware (se ce ne sono) e non installi software alpha alpha alpha, non devi sbatterti tanto per la manutenzione...anzi tutt'altro: al massimo ogni tanto un apt-get autoremove o apt-get autoclean

infatti io faccio autoremove di tanto in tanto, una volta ho fatto autoclean e si è impallato tutto, ma forse avevo qualcos'altro che non andava.

In questi seppure pochi anni che uso Debian e derivate, apt non ha mai sbagliato un colpo...

straquoto. Apt è uno dei migliori programmi mai visti in circolazione. E' il motivo per cui non abbandoneròà mai linux ma anche il motivo per cui non riesco a fare a meno di distribuzioni debian based.

A proposito, vado OT, qualcuno mi sa indicare se esistono distribuzioni in cui apt gestisce pacchetti rpm?

So che l'rpm è stato indicato come pacchetto linux ufficiale, ma allo stesso tempo non userò mai distro rpm finchè non supporta apt al 100%

intendevo autoclean, però sicuramente avevo problemi col pc in quel periodo in genereale, perchè tutt'ora lo faccio e non mi da problemi:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro