Ma serve davvero una tastiera meccanica?

Giovanni Jimmy Colombi

Nuovo Utente
69
7
CPU
i7 3770k @4.2
Scheda Madre
z77 extreme 4
HDD
crucial c300+1x1000gb hd + 500gb hd
RAM
8 gb g.skill ripjaw 1600 cl9
GPU
msi gtx 670 PE oc @1176
Audio
xonar d1
Monitor
1080p by asus @ 21,5
PSU
xfx 550 pro
Case
CM elite 430 black
OS
windows 8.1 tweaked
Titolo un po' provocatorio
Mi hanno regalato questa k66 di Rii penso ormai da qualche anno, nel complesso per le mie esigente è ottima, e mentre scrivo questo post fa persino la brava, sì perchè di recente, ha cominciato a presentare quel fenomeno particolare peeeree (<--- eccolo qui, ho parlato troppo presto) grazie al quale come si vede, premendo il tasto "e" una volta, me ne prende un quantitativo random, a volte lo fa pure con il tasto "w" e il "q"
Adesso che ci rifletto leggendo i vari thread, casualmente sono i tasti che uso di più mentre gioco.
La provocazione del titolo però è ancora valida, ma serve veramente una tastiera meccanica? alla fine non ho notato queste "GRANDI" differenze dalla precedente, anzi, la precedente, una logitech che non ricordo, non mi ha mai dato questi fastidi ne tantomeno il fastidioso rumore che questa simpatica k66 produce
Sono inoltre giusto alla conclusione che probabilmente preferirei una tastiera con un fondo corsa "minore", forse deformazione dovuta ad anni di uso su portatile, non so, o semplicemente, non apprezzo questa k66.
Chieedo dunque a voi esperti, esistono tastiere SILENT meccaniche sotto i 100€ oppure si può tranquillamente tornare ad una cara vecchia tastiera a membrana per quella cifra, acquistando comunque un valido prodotto?
Alla fine ci devo giocare e scrivere, è importante che sia silenziosa, e possibilemente retroilluminata (colore chiaro o cmq NON ROSSO peer carità...) (Sempre che esitano ancora modelli decenti, perchè ricordo bene che anche con quella tecnologia i modelli più economici erano piuttosto scadenti)
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ti capisco lo fa pure con una coolermaster su un modello in particolare adesso nn ricordo il modello preciso che oltre a fare chic e ciac abbastanza forte come se schiacciassi una patatina premo una volta e mi produce piu caratteri contemporaneamente ma solo sulla lettera S o L per difetto.
 

Giovanni Jimmy Colombi

Nuovo Utente
69
7
CPU
i7 3770k @4.2
Scheda Madre
z77 extreme 4
HDD
crucial c300+1x1000gb hd + 500gb hd
RAM
8 gb g.skill ripjaw 1600 cl9
GPU
msi gtx 670 PE oc @1176
Audio
xonar d1
Monitor
1080p by asus @ 21,5
PSU
xfx 550 pro
Case
CM elite 430 black
OS
windows 8.1 tweaked

Giovanni Jimmy Colombi

Nuovo Utente
69
7
CPU
i7 3770k @4.2
Scheda Madre
z77 extreme 4
HDD
crucial c300+1x1000gb hd + 500gb hd
RAM
8 gb g.skill ripjaw 1600 cl9
GPU
msi gtx 670 PE oc @1176
Audio
xonar d1
Monitor
1080p by asus @ 21,5
PSU
xfx 550 pro
Case
CM elite 430 black
OS
windows 8.1 tweaked
alla fine dopo un po' di ricerche ho trovato una
CHERRY G80-3000N a circa 76€ spedita
fa tutto quello che spero faccia, e vi saprò dire come mi trovo :)
 

Ilsignoredeitaralli

Nuovo Utente
6
3
Io più che altro non riesco a capire se, per quanto riguarda il contesto gaming, a livello di prestazioni ci sia una differenza realmente apprezzabile.
Guardando video e recensioni, dicon tutti le stesse cose, il rumore di qua, il rumore di là, come è bello pigiare i tasti di una meccanica rispetto a una a membrana, gli rgb ecc ecc. Mai nessuno che approfondisca il punto di vista delle prestazioni però, e per prestazioni, Io intendo la reattività del dispositivo, come vien gestito l'antighosting o l'incidenza di problemi di chattering.
In poche parole, se in un gioco, eseguo una combo con una tastiera meccanica, viene fuori meglio e più veloce?
A me non interessa nulla che la tastiera si illumini, o che il keycap si scolorisca dopo una settimana, ma invece interessa molto capire se lo switch meccanico sia realmente vantaggioso, in termini di tempo di risposta, rispetto a una soluzione a membrana.

P.S: Ovviamente si parla di dispositivi comunque di qualità decente, membrana o meccanica che sia.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili