Ma serve davvero una tastiera meccanica?

Pubblicità

Giovanni Jimmy Colombi

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
Titolo un po' provocatorio
Mi hanno regalato questa k66 di Rii penso ormai da qualche anno, nel complesso per le mie esigente è ottima, e mentre scrivo questo post fa persino la brava, sì perchè di recente, ha cominciato a presentare quel fenomeno particolare peeeree (<--- eccolo qui, ho parlato troppo presto) grazie al quale come si vede, premendo il tasto "e" una volta, me ne prende un quantitativo random, a volte lo fa pure con il tasto "w" e il "q"
Adesso che ci rifletto leggendo i vari thread, casualmente sono i tasti che uso di più mentre gioco.
La provocazione del titolo però è ancora valida, ma serve veramente una tastiera meccanica? alla fine non ho notato queste "GRANDI" differenze dalla precedente, anzi, la precedente, una logitech che non ricordo, non mi ha mai dato questi fastidi ne tantomeno il fastidioso rumore che questa simpatica k66 produce
Sono inoltre giusto alla conclusione che probabilmente preferirei una tastiera con un fondo corsa "minore", forse deformazione dovuta ad anni di uso su portatile, non so, o semplicemente, non apprezzo questa k66.
Chieedo dunque a voi esperti, esistono tastiere SILENT meccaniche sotto i 100€ oppure si può tranquillamente tornare ad una cara vecchia tastiera a membrana per quella cifra, acquistando comunque un valido prodotto?
Alla fine ci devo giocare e scrivere, è importante che sia silenziosa, e possibilemente retroilluminata (colore chiaro o cmq NON ROSSO peer carità...) (Sempre che esitano ancora modelli decenti, perchè ricordo bene che anche con quella tecnologia i modelli più economici erano piuttosto scadenti)

ti capisco lo fa pure con una coolermaster su un modello in particolare adesso nn ricordo il modello preciso che oltre a fare chic e ciac abbastanza forte come se schiacciassi una patatina premo una volta e mi produce piu caratteri contemporaneamente ma solo sulla lettera S o L per difetto.

Io più che altro non riesco a capire se, per quanto riguarda il contesto gaming, a livello di prestazioni ci sia una differenza realmente apprezzabile.
Guardando video e recensioni, dicon tutti le stesse cose, il rumore di qua, il rumore di là, come è bello pigiare i tasti di una meccanica rispetto a una a membrana, gli rgb ecc ecc. Mai nessuno che approfondisca il punto di vista delle prestazioni però, e per prestazioni, Io intendo la reattività del dispositivo, come vien gestito l'antighosting o l'incidenza di problemi di chattering.
In poche parole, se in un gioco, eseguo una combo con una tastiera meccanica, viene fuori meglio e più veloce?
A me non interessa nulla che la tastiera si illumini, o che il keycap si scolorisca dopo una settimana, ma invece interessa molto capire se lo switch meccanico sia realmente vantaggioso, in termini di tempo di risposta, rispetto a una soluzione a membrana.

P.S: Ovviamente si parla di dispositivi comunque di qualità decente, membrana o meccanica che sia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro