Ma quel benedetto triple channel

• Autore discussione Autore discussione Migno
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Migno

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
La mia domanda forse è alquanto sciocca, ma reperisco solo informazioni vaghe e ambigue al riguardo, quindi mi limiterò a domandarlo direttamente.

I nuovi processori i7 supportano la tecnologia triple channel. Molto bene. Questo significa che devo NECESSARIAMENTE installare 3 DIMM sulla mia scheda madre? Se non lo faccio, semplicemente non godrò del triple-channel (e nemmeno del dual magari perché non contemplato) ma mi è comunque consentito montare soltanto 1 o 2 slot senza curarmene, oppure il pc non partirà affatto?

Grazie in anticipo delle risposte.

Innanzitutto le ram devono essere delle DDR3.
Non so se potresti incappare in qualche problemino (la main è pensata per sfruttare il triple-channel), ma in linea di massima dovrebbe funzionare.

per sfruttare il triple-channel devi montare 3 banchi di ram negli slot dello stesso colore, il dual channel è contemplato quindi se ne monti solo 2, sempre negli slot dello stesso colore, avrai il dual channel

So bene che devono essere DDR3. Se non vado errato, con DIMM si intende il banco di memoria generico con la tecnologia attualmente più popolare, quindi non credo di aver sbagliato denominazione.

Dunque mi confermate che è possibile montare solo 1 o 2 banchi, e non 3 alla volta necessariamente? Perché da come se n'è parlato in giro mi ero insospettito del contrario, e la mia intenzione è di montare, per il momento, soltanto 2 slot da 1gb, o magari 1 da 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro