Ma quanti protocolli!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PATATO

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
50
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se le domande che farò sono presenti da qlc altra parte; ho dato un occhio ma non ho trovato nulla, anche se penso che da qualche parte ci dovranno essere (magari con un titolo o sotto un argomento che non immagino).
Devo aiutare una mia amica nell'acquisto di un portatile e per quello ho già chiesto suggerimenti nel forum e prob nn ce ne sono; adesso mi trovo davanti alla necessità di farmi un idea sulle carattersitiche, pro e contro dei vari protocolli esistenti per la trasmissione wireless: a/b/g/n/PreN/DraftN......
non ci capisco nulla, potete aiutarmi?
Da quel che ho capito lo standard N non è ancora definito al 100% ma permette una migliore uniformità, linearità e potenza del segnale e una maggiore portata in ambienti chiusi.
La mia amica avrebbe la presa telefonica al piano terra e la sua camera con il portatile al 1°, in linea d'aria saranno non + di 20m, ignoro se ci siano colonne d'acqua.
Potete darmi qlc indicazione o link dove andare a documentarmi?
Trovo indicato da varie parti la sigla Upnp (Universal Plug And Play?) cosa sarebbe?
Un'altra domanda....forse stupida è questa: lei prob per connettersi a internet userà la connessione analogica normale (no adsl o isdn)....come posso portare in wireless al portatile la connessione così?...Ci penso ma nn ho mai visto router wireless che nn siano adsl o c'è qualcosa che mi sfugge?
Nel caso di un acquiato cosa devo verificare (oltre alla compatibilità degli standard) nel router/modem per evitare problemi ci compatibilità?
Grazie e scusate per il papiro
:lol::lol::asd::asd:

Abbandona tutte ste pippe mentali sui protocolli, qualsiasi pc di nuova generazione è munito di hardware sufficiente e sa che deve fare...
Il problema reale è creare una rete tra piano terra e primo piano. A proposito 20 metri un piano??!!!
Io prendo la rete da un router del 4° piano stando al sesto. L'unica accortezza è che il router deve stare sul davanzale della finestra cosi come il pc al sesto piano deve stare in prossimità del muro che da sullo stesso lato della finestra del 4° piano..
Per migliorare le cose esiste il repeater, che infatti uso, posizionato anch'esso sul davanzale della finestra del 6° piano e mi svincola dalla posizione del pc al 6° piano potendo stare cosi ovunque in casa.
Una volta creata la rete, connessione ad internet, condivisione file, condivione stampanti, etc etc.. sono solo una conseguenza.

Nel tuo caso o un modem isdn-wireless ma non li ho mai sentiti... oppure un pc acceso (connesso con un modem 56kb) al piano terra a cui è connesso un access point wireless a cui è connesso il pc portatile del primo piano.

Puoi anche fare le prove... fatti prestare un access-point o un router wireless da qualcuno e posizionalo al piano terra, controlla cosi il segnale con il portatile dal piano di sopra e ti puoi rendere conto.

Upnp è una cosa dei router che permette di connettersi ad esso anche se non conosci il il suo IP.

Grazie x la risposta, ho convinto la mia amica a fare a metà con suo padre per una connessione adsl (credo faranno la Night&Week) e visto i costi dei router/modem wireless adsl opterò per il classico a-b-g.
Ciao e grazie x i suggerimenti :):)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro