I dati si possono perdere per :
- problemi relativi al singolo disco (es muore di vecchiaia/difettoso)
- problemi generici dell'hardware (es fulmine ti FRIGGE il pc compreso tutti i dischi ad esso collegati)
- problemi software (es virus/ramsonware)
- problemi allo stabile/ problemi socio/politici (es allagamenti/terremoti/furto/atti di vandalismo)
Presupponenedo di non aver dimenticato altri casi generali, per proteggersi contro la prima problematica basta avere i dati su ALMENO un altro supporto (basta un RAID1 con 2 dischi).
Per il caso 2 e 3 basterebbe effettuare un backup periodico su supporto esterno (CD/DVD/HD esterno collegato al pc SOLO per effettuare il backup/servizio cloud). Si perderebbe solo i file creati/aggiornati dopo l'ultimo backup periodico.
Per il caso 4 basterebbe effettuare un backup periodico su supporto esterno (CD/DVD/HD esterno collegato al pc SOLO per effettuare il backup/servizio cloud) avendo l'accortezza di tenere il backup in un luogo FISICAMENTE diverso (e possibilmente DISTANTE) da quello del pc (es pc al lavoro e backup a casa). Si perderebbe solo i file creati/aggiornati dopo l'ultimo backup periodico. Il modo più semplice è quello di affidarsi ad un servizio online.
Da questo si capisce che la combinazione migliore è quella di avere 2 copie sempre disponibili (RAID1 o NAS in locale) + un servizio di backup online. Da ricordare che non si può però mai sapere se la privacy viene rispettata o meno dai servizi che danno spazio online...